La flessione dei prezzi degli acciai dolci segnalata dall'analisi della componente principale

La PCA come indicatore sintetico dell'andamento di molteplici prezzi

.

Ferrosi Congiuntura

Molti prodotti che vengono scambiati sui mercati delle commodity sono semilavorati il cui prezzo si compone per una parte consistente dei costi di produzione e lavorazione, oltre al valore intrinseco delle materie prime di cui sono composti.
Questo è il caso degli acciai dolci1, che presentano prezzi diversi a seconda che la forma ottenuta dal processo di lavorazione sia, ad esempio, una vergella o una billetta.

Per avere un’informazione sintetica dell'andamento di questa tipologia di acciai senza che essa sia determinata esclusivamente dal costo di produzione, è possibile ricavare la dinamica di un'unica serie di prezzo con il metodo della Principal Component Analysis (PCA). Questo metodo statistico permette di cogliere gli andamenti comuni di più variabili, sintetizzando in una o più componenti principali la maggior parte delle informazioni.

In quest'articolo verrà mostrato l'andamento del prezzo di quattro semilavorati in acciaio dolce, da cui verrà estratta la componente principale che sarà poi trasformata in un indice per sintetizzarne il contenuto informativo.

Le serie degli acciai dolci

Nel grafico sottostante sono rappresentati gli andamenti dei prezzi di vergelle, billette, bramme e blumi.


Dal grafico si evince che le serie condividono una dinamica simile seppur conservando alcune differenze: le vergelle hanno un livello nettamente superiore rispetto alle altre serie ma non solo. Queste, insieme alle billette, hanno variabilità e intensità maggiore nei picchi rispetto alle serie dei blumi e bramme. La dinamica delle billette ha iniziato a discostarsi da quella delle bramme e dei blumi dopo la metà del 2011, registrando un incremento nel livello del prezzo.

La PCA

La serie ottenuta con il metodo della PCA è stata trasformata in indice che ha come base 100 la media dei valori del 2015. Il grafico riportato di seguito mostra una serie che ha un andamento molto più simile alla bramme e ai blumi piuttosto che alle vergelle e billette.


Il metodo della PCA permette infatti di ridurre le dimensione delle variabili grazie alla relazione tra le stesse, poiché sia per la costruzione delle nuove coordinate che per la riduzione delle dimensioni usa la matrice di covarianza.

Per quanto riguarda la dinamica, il metodo della PCA permette di affermare che, in linea con quanto mostrato dall’indice dei ferrosi e di cui si è discusso nel precedente articolo , il prezzo degli acciai dolci è stato interessato da una flessione iniziata lo scorso febbraio. Dopo un aumento nei mesi a cavallo tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, gli acciai dolci sono tornati sul livello medio della prima metà del 2017.


(1) Di questi acciai si è parlato in un precedente articolo. Sono acciai comuni e si caratterizzano per essere non legati e con una perceuntale di carbonio inferiore al 40%.