Volano i prezzi dell’energia in Europa
Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 5 luglio 2021
Pubblicato da Cosimo Natoli. .
LME Non Ferrosi Analisi settimanale LMEDINAMICA SETTIMANALE
La scorsa settimana, rispetto alla precedente (venerdì su venerdì), è stato registrato un rialzo dei prezzi che ha interessato 5 metalli su 7. In evidenza il ribasso del rame e il rialzo dell’alluminio secondario, seguito da quello del piombo. La quotazione dell’indice LMEX è salita a quota 4163 $. L’indicatore di momentum che misura la forza del trend in atto è in zona neutra. La chiusura settimanale è a cavallo delle medie mobili a 10, 20 e 40 giorni (indicazione di incertezza).
COMMENTO MACROECONOMICO E PROSPETTIVE
Mentre l’economia statunitense corre e si dirige verso un PIL in crescita del 7% e la Cina, benché abbia visto un leggero calo del proprio indice manifatturiero, continua a essere in fase espansiva, in Europa si registrano rincari record per i costi dell’energia.
Questi rincari sono causati dal forte rialzo dei prezzi del petrolio e del gas, che ha registrato i nuovi massimi. Inoltre, i diritti CO2 hanno toccato il nuovo massimo di 58 euro/tonnellata, in rialzo del 140% da inizio anno.
I rialzi del petrolio sono dovuto a una domanda molto alta e un’offerta ben controllata dai vari cartelli, come l’OPEC, che prima di autorizzare una maggiore produzione di greggio si assicurano di non raggiungere l’equilibrio o di sconfinare in surplus. Sul fronte del gas, invece, ci sono delle difficoltà a ricostituire le scorte, anche a causa della russa Gazprom, principale fornitore, che sembra non voglia offrire volumi supplementari. A scatenare l’ultima impennata del gas è stata la notizia che proprio Gazprom, per il quarto mese consecutivo, non ha prenotato capacità di trasporto extra attraverso l’Ucraina, forse per indurre le istituzioni europee a sbloccare l’avvio del Nord Stream 2 Pipeline. Per quanto riguarda i diritti CO2, la domanda delle aziende è altissima.
Intanto, durante le celebrazioni per il centenario del Partito Comunista Cinese, il presidente Xi Jinping ha tenuto un discorso – più rivolto al mondo che al popolo cinese – con il quale ha rivendicato l’orgoglio del PCC per aver ha portato il Paese a un passo dall’essere la prima potenza mondiale.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Per l’Unione Europea non sarà facile barcamenarsi tra Stati Uniti e Cina, se non si darà una struttura politica più efficiente in grado di esprimere un vero e proprio governo, che risponda al solo parlamento.
Andamento dei mercati finanziari e delle materie prime (scorsa settimana)
Il dollaro americano, dopo la fiammata delle settimane precedenti, ha rallentato la corsa.
CRB Index: prezzi in rialzo.
Metalli non ferrosi: prezzi in rialzo.
Petrolio e gas naturale: prezzi in rialzo.
Noli marittimi: prezzi stabili.
Metalli preziosi: prezzi in rialzo, escluso l’oro.