La variante Delta e la variante inflazione: incertezza sui mercati
Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 26 luglio 2021
Pubblicato da Cosimo Natoli. .
LME Non Ferrosi Analisi settimanale LMEDINAMICA SETTIMANALE
COMMENTO MACROECONOMICO E PROSPETTIVE
Nonostante i progressi nelle campagne vaccinali, il numero dei contagi continua a salire. Infatti, va sottolineato come la vaccinazione di massa sia pressoché un’esclusiva dei Paesi più sviluppati. Tuttavia, pure in questi Paesi (Stati Uniti ed Europa in primis, ma anche in Cina e Russia) si registra un nuovo incremento dei casi: la causa principale è la circolazione della variante Delta. Poiché non è ancora del tutto chiaro quali effetti potrà avere questa mutazione del virus, la questione sanitaria è il primo elemento di incertezza che continua a gravare sui mercati.
L’altro elemento è l’inflazione, che prosegue la sua crescita trainata dai rialzi delle materie prime (e non solo). Federal Reserve e Banca Centrale Europea ribadiscono che la politica monetaria espansiva proseguirà – la variante Delta getta un’ombra sulla ripresa e, almeno per il momento, preoccupa più dell’inflazione. Oltretutto, quest’ultima è l’aumento del tasso di inflazione è considerato temporaneo, così come l’elevato livello dei prezzi delle materie prime, che si auspica inizieranno a scendere man mano che l’offerta si adeguerà alla domanda e verranno risolti i problemi attualmente esistenti sulla supply chain.
Da parte dei mercati, invece, la “variante” inflazione è guardata con altri occhi, per gli effetti che un’inflazione elevata ha sui consumi (che potrebbero calare), per i riflessi negativi sul PIL, per il modo in cui può condizionare le scelte di investimento di famiglie e imprese, oltre che per l’impatto sulle quotazioni dei vari asset finanziari.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Andamento dei mercati finanziari e delle materie prime (scorsa settimana)
Il dollaro americano è salito.
CRB Index: quotazioni in rialzo.
Metalli non ferrosi: quotazioni in rialzo.
Petrolio e gas naturale: quotazioni in ribasso.
Noli marittimi: quotazioni in ribasso.
Metalli preziosi: prezzi in ribasso.