Non si placano le tensioni sui prezzi dei prodotti siderurgici

A settembre si registrano nuovi incrementi

.

Ferrosi Congiuntura

La crescita dei prezzi dei prodotti siderurgici a settembre è proseguita. Come segnalato nell’ultimo aggiornamento di Pricepedia (Ancora variazioni al rialzo per i prezzi delle materie prime), l’indice dei prodotti ferrosi è cresciuto maggiormente in termini tendenziali, registrando un +69.6% rispetto a settembre 2020, superato solo dall'indice degli Energetici.
Nel grafico che segue viene illustrata la dinamica di un campione di prodotti siderurgici. Per una maggiore confrontabilità i prezzi in euro per tonnellata sono stati trasformati in indice.

Confronto dati mensili, Indici in € (2017 = 100)

Dal grafico emerge una dinamica comune ai prezzi dei diversi prodotti di acciaio. A partire da dicembre 2020 si evidenzia, tuttavia, una crescita molto più intensa per i coils laminati a caldo e per i semiprodotti a sezione rettangolare. Questa forte dinamica rialzista è proseguita anche a settembre, portando entrambi i prodotti a registrare un incremento pari al +114% in termini tendenziali, rispetto allo stesso mese del 2020. Anche gli altri prodotti illustrati nel grafico hanno subito un forte aumento, sebbene di intensità più contenuta.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia

Al fine di evidenziare gli anomali livelli di prezzo che si stanno osservando nella fase attuale, è utile considerare la dinamica di lungo periodo di una misura sintetica del prezzo medio dei prodotti siderurgici. A questo proposito, nel grafico che segue viene illustrato l’indice europeo dei materiali ferrosi, messo a confronto con il corrispondente indice per la Cina.

Confronto dati mensili, Indici in € (2017 = 100)

L'analisi del grafico segnala in maniera evidente come la fase attuale non abbia precedenti storici. A settembre 2021, infatti l’indice Ferrosi europeo registra un massimo storico assoluto, toccando un livello maggiore del +23% rispetto al massimo storico precedente (settembre 2008, mese precedente alla crisi economica seguita al fallimento della banca d’investimento americana Lehman Brothers).
Nel grafico è illustrato anche l’indice dei prezzi dei prodotti siderurgici rappresentativi del mercato cinese, la cui dinamica risulta in linea con quella dei rispettivi prezzi europei.
Tuttavia, sul mercato cinese il trend di crescita dei prezzi dell’acciaio è iniziato ad aprile 2020, anticipando quanto osservato anche in Europa, a partire dal mese di agosto 2020.
Dallo scorso luglio i prezzi rappresentativi del mercato cinese dei prodotti siderurgici hanno iniziato un percorso di rientro, fino ad arrivare al mese appena concluso, ad un riallineamento sui livelli dell’indice europeo.