Settembre ultimo mese di tensioni sui prezzi europei del legno?
Le correzioni dei prezzi americani indicano future riduzioni
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Legno e Carta Determinanti dei prezzi
Nella fase di estrema eccezionalità che i prezzi delle materie prime stanno attraversando, le dinamiche di domanda-offerta non sono l’unico fattore determinante.
Spesso, infatti, un mercato può essere contaminato in via indiretta, attraverso le informazioni derivanti da fenomeni che colpiscono un mercato geograficamente diverso. Questo fattore “news” è ciò che ha caratterizzato a partire dall’estate 2020 il mercato europeo del legno di conifere e dei suoi prodotti.
In Europa, il prezzo del legno di abete e dei pannelli OSB è stato interessato da una crescita che non presenta eguali nel passato. Il grafico che segue illustra le serie storiche dei prezzi mensili di queste commodity, espressi in euro per tonnellata.
Europa |
---|
Come si può notare dal grafico, la dinamica dei due prezzi risulta molto simile. In particolare, il prezzo dei pannelli OSB tende a riflettere l’andamento del principale fattore di costo, ovvero il legno di abete.
La dinamica rialzista che ha caratterizzato il prezzo del legno di abete europeo è così forte che non è spiegabile soltanto dalla ripresa della domanda, che pure si è verificata in Europa. Come descritto in un precedente articolo, ad alimentare la crescita dei prezzi sul mercato europeo hanno contribuito gli anomali livelli di prezzo a cui il legname di conifere è arrivato sul mercato americano. Gli aumenti si sono poi ripercossi sui prodotti derivati come i pannelli OSB, determinando un effetto domino che quindi dal mercato americano si è trasmesso al mercato europeo.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Nel grafico che segue viene evidenziato l’andamento dei prezzi sul mercato americano del legname di conifere, quotato al CME, e dei pannelli OSB. I prezzi sono espressi in euro per tonnellata1.
Stati Uniti |
---|
Come si evince dal grafico, anche nel caso del mercato americano il prezzo del prodotto derivato (OSB) segue la dinamica di costo della materia prima (legname) sul relativo mercato geografico. Inoltre, la dinamica tende ad allinearsi maggiormente a partire dall’estate 2020, fase iniziale della crescita dei prezzi.
In particolare, il prezzo del legname di conifere sembra anticipare l’andamento del prezzo dei pannelli OSB. Ciò è facilmente riscontrabile nel confronto tra i picchi registrati dai prezzi delle due commodity: il legname raggiunge il massimo storico a maggio 2021, i pannelli appena un mese dopo, a giugno 2021. In seguito al raggiungimento del picco, si sgonfiano le tensioni sul prezzo del legname di conifere, che inizia la fase di rientro su livelli più “normali”. Gli effetti della riduzione di prezzo della materia prima si ripercuotono a cascata anche sul prezzo dei pannelli, che iniziano la fase di rientro a partire da luglio 2021.
Conclusioni
L’analisi grafica illustrata nel presente articolo porta a concludere che, a parità di condizioni, è plausibile che il fattore “news”, propagatosi dal mercato americano, porterà ad una riduzione dei prezzi anche sul mercato europeo sia dei prezzi del legno di abete, sia dei pannelli OSB.
1. Il prezzo dei pannelli OSB è il prezzo di fonte ProPurchaser, trasformato in euro per tonnellata.