Primi segnali di debolezza dei prezzi degli energetici?
Dopo la COP26, il prezzo del carbone cala, mentre il gas naturale continua ad oscillare
Pubblicato da Donatella Talucci. .
Energetici Determinanti dei prezzi
L’introduzione all’interno di PricePedia dei prezzi che hanno frequenza giornaliera fornisce informazioni sempre più tempestive. Nell’articolo della scorsa settimana è stato presentato il nuovo aggiornamento, che permette di poter avere indicazioni in un arco temporale più ravvicinato delle eventuali modifiche in atto nei trend dei diversi prezzi.
Grazie all’introduzione delle medie settimanali, infatti, è stato possibile osservare un cambio di rotta delle quotazioni di carbone e gas naturale.
Grafico 1: La dinamica del prezzo spot del gas naturale e del carbone termico
Carbone
La scorsa settimana si è conclusa a Glasgow la COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Uno dei fattori che avrebbe decretato il successo della conferenza era il raggiungimento di un accordo volto a smuovere sufficientemente i mercati. E così è stato.
I colloqui sul clima si sono conclusi sabato con un'intesa sull'uso dei combustibili fossili. La formulazione è stata ammorbidita per chiedere una "riduzione graduale" piuttosto che una "eliminazione graduale" del carbone, a seguito delle pressioni dell'India e della Cina. Ciò ha provocato un crollo delle quotazioni del carbone termico spot all’Intercontinental Exchange, registrando, rispetto allo scorso mese, una variazione di prezzo del -40%.
Grafico 2: Andamento giornaliero del prezzo del carbone termico spot |
---|
La reazione del mercato interrompe una sorta di corsa al rialzo per le aziende carbonifere a livello globale, a seguito degli aumenti registrati nei mesi precedenti, principalmente dovuti ai crescenti timori di una crisi energetica globale.
Gli analisti hanno osservato in primo luogo che il calo dei prezzi del carbone è stata una risposta diretta alla finalizzazione del patto per il clima di Glasgow e in secondo luogo che il carbone è destinato a subire una crescente pressione nei mercati di tutto il mondo, dati i costi delle energie rinnovabili in continua diminuzione e lo sforzo dei governi nell’eliminare gradualmente l'energia a carbone. Accanto all'accordo principale, il vertice sul clima COP26 ha anche assicurato una serie di impegni volti a porre fine al finanziamento di progetti carboniferi all'estero: ciò avrebbe distolto miliardi di dollari di capitale dai combustibili fossili.
Gas Naturale
Da alcune settimane si osservano tensioni anche sul mercato del gas naturale. Il grafico che segue mostra l'andamento giornaliero delle quotazioni del gas naturale presso l’Intercontinental Exchange.
Grafico 3: Andamento giornaliero del prezzo del gas naturale Olanda spot |
---|
Dopo i forti rincari, dovuti principalmente allo squilibrio creatosi tra domanda e offerta, sembrerebbe che le quotazioni del gas stiano tornando ai livelli della scorsa primavera. Rispetto allo scorso mese infatti, si stima una riduzione del 22% dei prezzi.
Da alcuni giorni però, queste ipotesi sembrano vacillare a causa dei ritardi sul NordStream2. Il regolatore energetico tedesco ha sospeso il processo di approvazione del nuovo importante gasdotto che porterà il gas russo in Europa, creando un nuovo ostacolo al progetto con un conseguente aumento dei prezzi del gas.
A causa di questi blocchi, i primi flussi attraverso il gasdotto sembrano slittare oltre la prima metà del 2022.