Prezzi dei metalli ancora in ribasso. Peggiorano le aspettative

Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 4 luglio 2022

.

LME Non Ferrosi Analisi settimanale LME

DINAMICA SETTIMANALE

Andamento non ferrosi

 

Nella settimana scorsa la quotazione dell’indice dei metalli non ferrosi quotati alla borsa di Londra è scesa, e non accadeva dall’aprile 2021, a quota 3803 $.
La chiusura settimanale è risultata al di sotto delle medie mobili a 10,20,40 gg. L’indicatore di momentum che misura la forza del trend in atto è in zona ipervenduto. Nel complesso ne deriva un’indicazione ribassista per il breve termine. La volatilità è in discesa ma sempre su livelli molto alti.
Tra i metalli non ferrosi quotati all’LME a livello di spread tra cash e tre mesi prevale il contango.

COMMENTO MACROECONOMICO

La settimana scorsa l’indice LMEX è sceso ancora e ha toccato i livelli del marzo 2021, e questa tendenza ribassista non appare vicina alla fine.
La causa di questo ribasso è legato all’inflazione che riguarda tutti i prezzi, da quelli delle materie prime a quelli dei beni di largo consumo. L’inflazione in Europa e negli USA è su livelli oltre l’8% che non si vedevano da decenni.
In Europa, nei paesi baltici è intorno il 20%. Secondo molti analisti il picco dell’inflazione arriverà nell’ultimo quadrimestre dell’anno.
Questa inflazione ha origine dal forte incremento dei costi energetici che dalla primavera 2020, e con la guerra in Ucraina, ha solo peggiorato. I maggiori costi energetici sostenuti dalle aziende manifatturiere e dei trasporti si sono trasferiti a tutta la filiera fino ai prezzi al consumo. Lo scoppio dell’inflazione ha sensibilmente ridotto le capacità di acquisto delle famiglie e di conseguenza la domanda ha cominciato a calare.
Per combattere l’inflazione le banche centrali (FED e BCE) hanno abbandonato la politica monetaria espansiva (bassi tassi d’interesse) e abbracciato quella restrittiva (rialzo dei tassi) che frena gli investimenti. Ma quali sono le aspettative degli operatori? La maggior parte sono tendenti al negativo. La crescita economica globale è già in diminuzione e si teme una recessione.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia

LA REAZIONE DEI MERCATI
CRB Index: in ribasso.
RICI Index: in ribasso.
GSCI Index: in ribasso.
BDI Index-Noli marittimi: in ribasso.
Petrolio Brent: in ribasso.
Gas naturale TTF: in rialzo.
LMEX-Metalli non ferrosi: in ribasso.
Dollar Index: in rialzo.
Metalli preziosi: in ribasso (tranne il palladio).