Le forze che spingono alla riduzione del prezzo del lamierino magnetico

Le esportazioni cinesi sul mercato UE stanno spingendo alla riduzione del prezzo del lamierino magnetico NGO di larghezza superiore a 600 mm

.

Lamierino Magnetico Congiuntura

Questo articolo approfondisce il caso studio dei prezzi dei lamierini magnetici descritto nell'articolo "I prezzi degli acciai resistono, per ora, sui mercati reali: il caso dei lamierini magnetici" e riguarda riguarda l'effetto delle esportazioni cinesi sul mercato europeo.

Nell'articolo sopra richiamato, si è segnalato come nel caso dei lamierini magnetici a grani non orientati (NGO) di larghezza superiore ai 600mm, il principale competitore sul mercato UE è la Cina. La Cina è un competitore rilevante anche sul mercato dei lamierini a grani orientati (GO) di larghezza maggiore ai 600 mm. Viceversa risulta del tutto assente sul mercato UE dei lamierini di larghezza inferiori a 600 mm, sia GO che NGO.
Se si confrontano le importazioni UE dalla Cina dei lamierini di maggior larghezza risulta evidente la penetrazione che i prodotti cinesi stanno avendo nel mercato europeo nel segmento NGO. I due grafici che seguono riportano le importazioni UE dalla Cina di lamierini espresse in peso.

Importazioni UE di lamierino magnetico dalla Cina
Lamierino NGOLamierino GO
Lamierino NGO > 600mm: Importazioni UE dalla Cina Lamierino NGO > 600mm: Importazioni UE dalla Cina

È evidente la forte accelerazione che hanno avuto le importazioni dalla Cina dei lamierini magnetici NGO, passate da 10 mila tonnellate al trimestre nella prima parte del 2021, a 64 mila tonnellate del terzo trimestre 2022. Anche le importazioni di lamierino GO sono aumentate nell'ultimo anno, ma a tassi e su livelli molto inferiori rispetto ai lamierini NGO.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia

Se si compara questa dinamica con il confronto tra i prezzi delle esportazioni cinesi e i prezzi delle importazioni totali UE, emerge chiaramente un quadro in cui i prodotti cinesi stanno conquistando il mercato UE perchè venduti a prezzi più bassi.

Prezzi lamierino magnetico: importazioni UE ed esportazioni CINA
Lamierino NGOLamierino GO
Lamierino NGO >600mm: Prezzo UE e Cina Lamierino GO >600mm: Prezzo UE e Cina

Prezzi lamierini NGO

Nel caso dei lamierini NGO il prezzo cinese all'inizio del 2021 ha anticipato la crescita dei prezzi delle importazioni UE. Nel caso delle esportazioni cinesi, la crescita dei prezzi si è interrotta alla fine del 2021. Nel corso di quest'anno, ha mostrato un ciclo molto meno accentuato, arrivando ad un punto di massimo nel corso dell'estate. Successivamente, sembra esservi avviata una fase di progressiva riduzione. I prezzi delle importazioni UE, invece, hanno continuato la loro crescita anche nella prima parte del 2022, per poi presentare delle elevate oscillazioni nei mesi successivi. A settembre si è creato un divario di quasi 600 euro alla tonnellata, che non appare sostenile nel tempo.

Prezzi lamierini GO

Completamente diversa è la situazione dei lamierini GO. In questo caso la fase di crescita è iniziata contemporaneamente all'inizio del 2021, si è sviluppata in modo parallelo e non appare ancora del tutto terminata.

Nel caso dei lamierini GO, un ulteriore elemento che ha caratterizzato il 2022 è stata l'istituzione a gennaio di un dazio antidumping definitivo sulle importazioni provenienti dalla Cina, oltre che da Giappone, Corea, Russia e Stati Uniti (si veda il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/58 della Commissione). L'aliquota introdotta è sempre superiore al 20% per tutti i produttori sanzionati, con un massimo del 39% per le società giapponesi. È evidente come questo dazio stia limitando le possibili pressioni sul mercato europeo proveniente dalla concorrenza internazionale, a differenza di quanto sta avvenendo nel segmento dei lamierini NGO.

Conclusioni

Nel segmento dei lamierini magnetici NGO di larghezza superiore a 600mm è in atto un processo di penetrazione dei prodotti cinesi sul mercato UE, a prezzi significativamente inferiori di quelli europei. A fronte della diminuzione dei livelli di attività dell'industria manifatturiera europea è difficile che questa situazione non si traduca in tempi veloci in una significativa riduzione dei prezzi del lamierino NGO sul mercato europeo.
La situazione è, invece, diversa per i lamierini magnetici GO in cui, le maggiori possibilità di differenziazione del prodotto e l'introduzione di dazi antidumping hanno ridotto le pressioni competitive.