Continua il calo generalizzato dei prezzi delle materie prime

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Il rallentamento dell’economia mondiale e le preoccupazioni di una recessione stanno producendo i loro effetti sui prezzi delle commodity. Secondo il rapporto di ottobre della World Bank uscito in questi giorni ( Commodity Markets Outlook - October 2022), questo rallentamento si protrarrà anche nei prossimi mesi, traducendosi in nette diminuzioni dei livelli dei prezzi delle materie prime.
Mercati finanziari e mercati reali risultano altamente collegati e monitorare l’andamento dei prezzi finanziari può aiutare a capire la velocità con cui si muoveranno i prezzi anche sui mercati reali.

ENERGIA

Sul fronte dei prodotti energetici questa settimana l’indice finanziario PricePedia Europa è in calo, mentre l’indice USA segnala un leggero aumento.
In Europa, le temperature stagionali sopra la media e gli alti livelli di stoccaggio di gas naturale stanno producendo un ribasso dei prezzi del gas. Continua, tuttavia, ad essere presente il rischio che la Russia interrompa le forniture di gas naturale, con il conseguente rialzo del livello dei prezzi.
Per quanto riguarda il prezzo del petrolio, con il realizzarsi di una congiuntura economica sfavorevole ed una minore attività industriale, è difficile che i livelli dei prezzi non subiscano significative flessioni. La struttura dei prezzi presenta nettamente una situazione di backwardation, con i future a 12 e 24 mesi inferiori di 10 e 20 dollari al barile rispetto ai prezzi spot.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Si segnala la forte diminuzione del prezzo del gas quotato al TTF sulle diverse scadenze. Ancora più accentuata è la riduzione del prezzo del gas sul mercato del giorno prima al Punto di Scambio Virtuale (PSV) italiano, a cui corrisponde una equivalente caduta del prezzo del PUN dell'energia elettrica italiano.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi. Anche questa settimana gli indici PricePedia registrano un calo.
Con l’intensificarsi del rallentamento dell’economia mondiale e la conseguente diminuzione dei livelli di attività industriale, i prezzi dei metalli tenderanno a presentare una congiuntura in diminuzione. La transizione energetica, tuttavia, se attuata in tempi brevi, potrebbe sostenere i prezzi di quei metalli più utilizzati nella produzione dei prodotti maggiormente coinvolti nella transizione: auto elettrica, fotovoltaico, eolico, ecc.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. A livello di singoli prodotti, il calo dei prezzi dei metalli ferrosi appare generalizzato. Particolarmente accentuata è la variazione negativa dei prezzi dei coils a caldo USA.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Il calo per i metalli non ferrosi riguarda sopratutto i metalli diversi dai principali tre (rame, alluminio e nickel), i cui prezzi risultano relativamente stabili. Particolarmente forte è la diminuzione dei prezzi delle leghe di alluminio. Va segnalato, tuttavia, come le quotazioni al LME di questa tipologia di alluminio sia basata su transazioni e volumi molto bassi, che limitano la loro significatività.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Sul fronte dei prodotti alimentari, per la seconda settimana consecutiva gli indici finanziari PricePedia registrano un calo.
Nel caso dei prezzi alimentari tropicali, la fase di riduzione ha registrato una forte accelerazione.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni. La riduzione è particolarmente significativa per i prezzi di cereali e zucchero. E' più contenuta, invece, per i prezzi di soia e derivati.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazione
HeatMap dei prezzi alimentari da coltivazione

 

DA ALLEVAMENTI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da allevamenti. La riduzione è generalizzata, con punte più elevate per i prezzi dei suini.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da allevamenti
HeatMap dei prezzi degli alimentari da allevamenti

 

TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari tropicali. I prezzi del caffè stanno subendo un vero e proprio crollo. Il caffè Arabica, in particolare, negli ultimi 30 giorni ha registrato una variazione negativa prossima al 30%.

HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi alimentari tropicali