L'industria siderurgica tra costi e benchmark finanziari
Uno scenario di previsione del prezzo dei coils
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Ferrosi Caro energia Previsioni Should Cost Coils Laminati a Caldo PrevisioneNegli ultimi mesi il rallentamento del ciclo economico globale si è accentuato ulteriormente, come osservato di recente dal Fondo Monetario Internazionale nell'ultimo World Economic Outlook. Tra i diversi fattori implicati, l'invasione russa dell'Ucraina rappresenta quello che ha provocato maggiori effetti per l'economia europea (senza ovviamente considerare i danni dal punto di vista umano e sociale).
La crisi energetica che ne è scaturita ha costretto la UE e i governi dei paesi membri a mettere in campo misure volte ad alleggerire il costo delle bollette per famiglie e imprese.
Tra quelle più colpite dall'aumento dei costi energetici vi sono sicuramente quelle dell'industria siderurgica.
La crescita dei costi ha inevitabilmente portato all'aumento dei prezzi dei prodotti a valle dell'industria, come mostra il grafico che segue, riguardante il prezzo dei coils laminati a caldo di fonte doganale UE.
Prezzo mensile dei coils laminati a caldo, €/Ton
La prima parte del 2021 è stata caratterizzata da un forte trend crescente che ha portato il prezzo su livelli mai registrati nel corso dei precedenti anni. Sul finire dell'estate 2021 la corsa dei prezzi si era fermata, ponendo le basi per un rientro dei prezzi nella prima parte del 2022. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha portato ad una nuova impennata delle quotazioni che hanno toccato un massimo di oltre 1100 euro per tonnellata lo scorso maggio, sostenute dall'aumento dei costi energetici e dalle difficoltà iniziali a reperire alcune materie prime necessarie all'interno del processo produttivo siderurgico, come ad esempio la ghisa (si veda articolo Ghisa in pani: riprende la crescita dei prezzi a marzo).
Dallo scorso giugno è, però, in atto un rientro dei prezzi: a ottobre le quotazioni sono infatti ritornate sui livelli di dicembre 2021.
A incidere su tale dinamica sono principalmente due fattori, attualmente, tra loro contrapposti: i costi dell'industria siderurgica e il prezzo di fonte finanziaria dei coils laminati a caldo.
Di seguito viene illustrato il grafico che mette a confronto il prezzo dei coils di fonte doganale con la carica siderurgica[1] e il prezzo dei coils laminati a caldo Nord Europa, di fonte Chicago Mercantile Exchange (CME).
Confronto carica siderurgica e coils laminati a caldo di fonte doganale e finanziaria
Il forte legame tra i coils e i relativi costi di produzione, rappresentati dalla carica siderurgica, emerge chiaramente dal grafico sopra illustrato. Per quanto riguarda il prezzo dei coils di fonte finanziaria, esso, pur avendo una dinamica in linea con quella del prezzo di fonte doganale, presenta una maggiore volatilità. La crescita che ha interessato i prezzi nel corso del 2021, infatti, è stata più accentuata per il prezzo di fonte CME. Ciò è emerso anche durante la seconda e più recente impennata dei prezzi che si è conclusa a maggio 2022. In particolare, si noti come questa crescita sia stata molto simile a quella della carica siderurgica.
La riduzione dei prezzi degli ultimi mesi, invece, è stata molto più veloce per il prezzo dei coils CME che non per la carica siderurgica. Di conseguenza, l'effetto sul prezzo di fonte doganale risulta "mediato".
Quali prospettive per il prezzo dei coils?
Lo scenario di previsione di novembre 2022 elaborato per il prezzo dei coils prende in considerazione la relazione strutturale dei costi e l'effetto delle aspettative di rallentamento dell'economia mondiale espresse attraverso il benchmark finanziario.
Il risultato è riportato nel grafico che segue.
Scenario di previsione dei coils laminati a caldo, €/Ton
Come si può osservare dal grafico il trend decrescente continua anche nel corso del 2023, fino a raggiungere un plateu nel terzo trimestre dell'anno. La riduzione nel 2023, rispetto alla media del 2022, risulta pari al -37%. A partire dall'ultimo trimestre del 2023, il prezzo dei coils è interessato da una nuova crescita, più graduale rispetto a quanto visto nel recente ciclo economico, sostenuto dalla ripresa della domanda di materie prime.
Vuoi restare aggiornato sull'andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
1.La carica siderurgica è stata costruita con il tool Should Cost, prendendo in considerazione i seguenti prodotti e le rispettive quote di incidenza: Rottami di acciaio Turchia Spot (LME) 48%, Carbone termico Europa Spot (ICE) 25%, Minerali di ferro Cina Spot (CME) 19%, PUN energia elettrica Italia (GME) 8%.