Prezzi delle commodity: quali aspettative di lungo periodo?
Analisi storica dei prezzi reali delle commodity
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Energetici Rame Gas Naturale Non Ferrosi Strumenti e Metodologie
La funzione Procurement negli ultimi due anni ha dovuto affrontare una situazione caratterizzata da strozzature delle catene globali del valore, messe sotto stress dalla pandemia, e dai forti aumenti dei prezzi delle materie prime.
L'attuale rallentamento della produzione industriale mondiale ha modificato radicalmente le condizioni di mercato di molti prodotti. In molti casi i prezzi hanno iniziato, già dall'estate, una fase di riduzione. Vi è un generale consenso nel ritenere che la fase più acuta del rallentamento/riduzione dei livelli di attività mondiale si registrerà nel primo semestre 2023.
Per poter valutare quali potranno essere gli effetti sui prezzi delle materie prime è fondamentale una valutazione dell'attuale loro livello. Se infatti, attualmente esso risulta storicamente elevato, allora è probabile che le riduzioni che si verificheranno nei prossimi mesi potranno essere particolarmente intense.
Nel grafico che segue viene riportato l'andamento dell'indice Last Price del Totale delle commodity (Europa), espresso in dollari.
Indice Totale Commodity (Europa)
I prezzi delle commodity a partire da maggio 2020, punto di minimo storico toccato durante la crisi sanitaria, sono stati oggetto di un'accelerazione che non presenta eguali nella storia degli ultimi vent'anni. Tale crescita ha portato i prezzi al punto di massimo assoluto toccato ad aprile 2022, che risulta del 14% più alto rispetto al precedente massimo storico assoluto registrato nel luglio 2008.
Un'analisi di lungo periodo
I prezzi delle materie prime seguono dei cicli di lungo periodo che rendono un'analisi di venti anni limitata per poter giudicare in termini storici il loro livello. Inoltre, per poter comparare livelli di prezzo in periodi molto diversi tra loro è necessaria una loro depurazione dagli effetti delle variazioni dei prezzi dei manufatti e dei servizi.
A questo proposito, nel grafico che segue, è stato ricostruito a partire dal 19601 l'indice di prezzo PricePedia in dollari relativo all'aggregato delle commodity, ed è stato deflazionato con l'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Consumer Price Index o CPI), al fine di avere una misura dei prezzi delle materie prime non in termini nominali, ma in termini reali.
Nel grafico sono riportati anche il livello massimo e minino registrato dalla media dei prezzi delle materie prime dal 1960.
Indice Totale Commodity (Europa), indice in Dollari del 2022-01
Alla luce di questo grafico, il segnale che emerge cambia radicalmente rispetto a ciò che si ottiene focalizzandosi soltanto sugli ultimi 20 anni.
Nell'arco temporale considerato i primi significativi aumenti dei prezzi delle materie prime in termini reali si verificano in concomitanza degli shock petroliferi del 1973 e del 1979. Tali shock hanno portato i prezzi reali delle materie prime a raddoppiare i valori del decennio precedente.
Nel periodo successivo i prezzi sono stati caratterizzati da un trend decrescente che li ha portati su livelli inferiori a quelli degli anni '60.
All'inizio del nuovo millennio, con l'industrializzazione e urbanizzazione della Cina i prezzi delle materie prime iniziano a calcare un sentiero di crescita, spinti dalla domanda del gigante asiatico. La crescita continua fino ai mesi precedenti la crisi finanziaria del 2008-2009, senza però mai toccare il punto di massimo del secolo precedente.
Per quanto riguarda la fase attuale di aumento dei prezzi, essa risulta relativamente inferiore rispetto a quanto osservato nei cicli precedenti.
Rame
All'interno dello stesso indice aggregato convivono prodotti che però possono presentare una dinamica diversa rispetta a quella dell'indice stesso. Il grafico che segue illustra il prezzo del rame espresso in dollari del gennaio 2022 per tonnellata.
Prezzo del rame, in Dollari del 2022-01 per Ton
La dinamica del prezzo del rame risulta simile a quella osservata per l'indice aggregato. Il picco di massimo si verifica durante il primo shock petrolifero, mentre è di gran lunga inferiore nel 1979. Inoltre, da notare come prima dello shock petrolifero del 1973 il rame abbia avuto un livello massimo a metà degli anni '60, periodo di forte domanda di metalli.
Risulta inoltre rilevante anche il trend decrescente che ha caratterizzato la dinamica di lungo periodo fino ai primi anni 2000. Tale trend è stato interrotto dalla forte domanda di materie prime industriali, e quindi di rame, da parte della Cina, come riportato nell'articolo Quali aspettative sul prezzo del rame?.
Alla luce della dinamica di lungo periodo, inoltre, anche in questo caso, la fase attuale risulta relativamente ridimensionata.
Gas naturale
Un caso completamente opposto risulta invece quello del gas naturale europeo2, riportato nel grafico che segue.
Prezzo del gas naturale, in Dollari del 2022-01 per MWh
Come si può osservare dal grafico, la fase attuale rappresenta un punto di rottura rispetto alla storia degli ultimi 60 anni del prezzo del gas naturale. Le quotazioni hanno, infatti, raggiunto livelli anomali, di gran lunga superiori rispetto alla fase di aumenti registrata nei mesi precedenti la Great Recession del 2008-2009. Inoltre, non si sono registrati aumenti intensi come quelli del rame negli anni '60-'70. Ciò è da ricondurre a un minore consumo di gas naturale rispetto agli altri combustibili fossili più comuni.
Più recentemente i livelli si mantengono alti, sebbene in diminuzione.
Conclusioni
L'analisi condotta mette in risalto la diversa dinamica dei prezzi delle commodity nella fase attuale rispetto a quanto si è invece verificato nel lungo periodo. Da un lato alcuni prodotti, come il rame, sono rientrati, in termini reali, su livelli in linea con i valori storici. Dall'altro, i prodotti come il gas naturale attraversano una fase prolungata di prezzi storicamente anomali. Per questi ultimi è probabile che nei prossimi mesi si verifichi una riduzione più intensa.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
[1] I dati a partire da gennaio 1960 sono stati ricostruiti considerando il rapporto tra l'indice PricePedia Totale Commodity (Europa) e l'aggregato delle commodity World Bank relativo alle materie prime energetiche e non energetiche.
[2] I dati a partire da gennaio 1960 sono stati ricostruiti considerando il rapporto tra il Gas naturale TTF (Olanda) consegna a 1 mese, e il prezzo del gas naturale Europa di fonte World Bank.