Tra guerra in Ucraina, inflazione e rallentamento dell’economia mondiale
Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity
Pubblicato da Giulio Corazza. .
Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime
L’anno 2022 verrà sicuramente ricordato come un anno difficile. Tra lo scoppio della guerra in Ucraina, l’inflazione e il rallentamento dell’economia mondiale, l’incertezza ha raggiunto livelli elevati manifestandosi con un’elevata volatilità dei prezzi delle materie prime.
L’inflazione ha recentemente mostrato segnali di rallentamento sia in Europa che negli Stati Uniti, questo è un segnale che le politiche monetarie attuate da Fed e BCE stanno producendo gli effetti desiderati. Non significa però, come è stato sottolineato dai loro rappresentanti, che queste politiche possano essere allentate in tempi brevi.
Nei primi mesi del prossimo anno è possibile attendersi diminuzioni generalizzate dei prezzi delle materie prime. Resta sempre ferma la possibilità di aumenti dovuti a shock dal lato dell’offerta.
ENERGIA
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e USA. Questa settimana gli indici degli energetici segnalano una diminuzione del livello dei prezzi. La riduzione è più accentuata per l’indice Europa, grazie alla forte riduzione registrata dal prezzo del gas.
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. La colonna con le variazioni dell'ultima settimana risulta nettamente divisa in due aree: in alto, il prezzo del petrolio e dei suoi derivati, che registrano significativi aumenti; in basso, tutti i prezzi del gas in Europa e i prezzi dell'energia elettrica, che mostrano un vero e proprio crollo, grazie alla scorte di gas, mai risultate così elevate in questo periodo dell'anno.
HeatMap dei prezzi degli energetici
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi.
Nell’ultima settimana i due indici hanno prevalentemente mostrato segnali di stabilità. Nella giornata di giovedì e venerdì, l’indice dei non ferrosi è aumentato significativamente.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Significativo è l’aumento del prezzo del molibdeno che continua a macinare record su record: a fine settimana al LME ha registrato il nuovo record storico di 57.5 dollari al Kg.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
NON FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi, da cui emergono nell'ultima settimana dinamiche opposte dei vari metalli. A fronte del significativo aumento dei prezzi di nichel, stagno e soprattutto piombo, si segnala la netta diminuzione dei prezzi dello zinco.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei beni alimentari. Questa settimana tuuti e tre gli indici registrano una leggera tendenza all'aumento.
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
La heatmap che segue presenta una sintesi della dinamica dell'ultima settimana, dell'ultimo mese e degli ultimi 6 mesi dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazione. L'aumento nell'ultima settimana è generalizzato, con punte più significative per i prezzi dell'avena e del riso.