Continua l’ottimismo riguardo la riapertura della Cina
Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity
Pubblicato da Giulio Corazza. .
Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime
Nei mesi precedenti si è spesso discusso di rallentamento dell’economia mondiale, di paure di una recessione e di una possibile diminuzione generalizzata dei prezzi finanziari delle materie prime.
Tuttavia, con l’arrivo del 2023, quello che si aspettano i mercati finanziari, già entro la fine dell'anno, è una ripresa del ciclo economico globale.
In questo momento tutti gli occhi sembrano essere puntati sulla Cina, che con l'abbandono della sua politica zero covid ha notevolmente influito sul sentiment dei mercati.
Negli scorsi giorni il vice premier cinese Liu He, in occasione del World Economic Forum di Davos, ha annunciato che quest’anno la Cina potrebbe recuperare i suoi trend di crescita antecedenti all’epoca covid.
Le attese di questa crescita stanno sostenendo il livello dei prezzi delle commodity sui mercati finanziari.
ENERGIA
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei prodotti energetici Europa e USA. Negli ultimi mesi entrambi gli indici hanno mostrato un trend decrescente e una fase di stabilità nell’ultima settimana.
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi in euro dei prodotti energetici.
In un recente report rilasciato dall’International Energy Agency (IEA) la domanda di petrolio è prevista in crescita per l’anno 2023.
Questa settimana il prezzo del petrolio e dei suoi derivati registrano un aumento. In controtendenza è invece il prezzo del gas naturale che continua a diminuire, anche se con tassi di variazione di minor intensità.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi e non ferrosi. Negli ultimi mesi gli indici PricePedia, dopo una fase di diminuzione nell'estate-autunno 2022, hanno recuperato terreno. Questa settimana l’indice dei metalli non ferrosi registra un aumento significativo mentre è più moderato quello dei ferrosi.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
FERROSI
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi in euro dei metalli ferrosi. Particolarmente accentuata è la variazione negativa dei tondini di acciaio quotati alla borsa di Shanghai.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
NON FERROSI
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Particolarmente significativo è l’aumento dei prezzi di nichel, stagno e zinco.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei beni alimentari. L'indice dei prodotti da coltivazioni e tropicali mostrano entrambi segnali di stabilità.
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari in dollari
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni. I prezzi questa settimana si sono leggermente divaricati: da un lato cereali e zucchero registrano leggeri aumenti; dall'altro la soia mostra prezzi in leggera diminuzione.
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni in euro