Con History EU si arricchisce il sistema informativo PricePedia

History EU è il risultato del processo di miglioramento dell'estrazione di informazioni dai dati doganali

.

Indicatori Congiunturali Dispersione prezzi Strumenti e Metodologie

Con l'introduzione della nuova sezione History EU, il progetto PricePedia compie un nuovo passo verso la costruzione di un metodo sempre più robusto di estrazione delle informazioni rilevanti dalle dichiarazioni doganali dei 27 paesi UE.
L'obiettivo metodologico di estrazione di informazioni robuste e utili al procurement, partendo da una molteplicità di dati sui prezzi di materie prime e beni di base, è reso complesso dalla dispersione dei prezzi. Se i prezzi, in un dato mese, non sono dispersi, l'obiettivo risulta facilmente raggiungibile, perchè qualunque prezzo considerato rappresenta l'informazione rilevante, data dal prezzo unico che il mercato ha individuato attraverso il proprio price discovery process[1]. Viceversa, se i prezzi sono dispersi viene meno l’ipotesi di un prezzo unico e l’estrazione di un prezzo rappresentativo delle varie osservazioni richiede un approccio metodologico adeguato.

La dispersione dei prezzi e le implicazione metodologiche

La maggior parte dei prezzi contenuti in PricePedia ha una dispersione di prezzo molto contenuta. L'estrazione, in ciascun mese, di un prezzo unico rappresentativo di quel bene, non presenta alcun problema. I prezzi di alcuni beni, tuttavia, hanno un dispersione significativa[2] che impone l'utilizzo di una metodologia ottimale per l'estrazione di un prezzo rappresentativo[3]. Un esempio può essere utile per illustrare questo aspetto.
Di seguito è riportata la distribuzione dei prezzi delle dichiarazioni doganali di gennaio 2022 del Polietilene HDPE e dei Policarbonati[4].

Distribuizone prezzi polietilene HDPE e policarbonati

L’estrazione di un dato rappresentativo dei prezzi contenuti nelle dichiarazioni doganali del polietilene HDPE non pone particolari problemi. La distribuzione, infatti, ha una dispersione limitata, soprattutto se si escludono, come effettuato nella metodologia PricePedia, la coda a sinistra del primo quartile e la coda a destra del terzo quartile. Inoltre, la distribuzione è simmetrica: questo consente di considerare media, mediana e moda[5] tra loro uguali, rendendo indifferente la scelta tra una di questa tre statistiche. Viceversa, l’estrazione del dato rappresentativo dei prezzi contenuti nelle dichiarazioni di Policarbonati richiede l’assunzione di specifiche ipotesi. La dispersione della sua distribuzione, al netto delle code definite dal primo e terzo quartile, è significativa[6]. Inoltre, la distribuzione non è simmetrica, rendendo non indifferente la scelta tra media, mediana e moda.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La metodologia utilizzata

La metodologia utilizzata per la costruzione dei prezzi di History EU considera la media dei dati compresi tra il primo e il terzo quartile. L’esclusione delle code sinistra e destra, rende la media indifferente ai valori estremi e la avvicina alla mediana[7]. Abbiamo privilegiato la media dei prezzi perché essa può essere calcolata in modo semplificato, come somma dei valori diviso la somma delle quantità. Diversamente dalla distribuzione considerata per il calcolo di Benchmark-History, dove le frequenze relative sono calcolate considerando i valori, la distribuzione di History EU è basata sulle frequenze relative calcolate considerando le quantità. Il vantaggio, anche in questo caso, è quello di poter calcolare il prezzo rappresentativo della distribuzione come rapporto tra la somma dei valori e la somma delle quantità.

I risultati

I due grafici che seguono mettono a confronto le misure History EU e Benchmark-History per le serie storiche dei prezzi del Polietilene HDPE e dei Policarbonati,
Confronto tra prezzi History EU e Benchmark-History
Polietilene HDPEPolicarbonati
Polietilene HDPE Policarbonati

È immediato osservare come, nel caso del Polietilene HDPE, la bassa distribuzione dei prezzi rende equivalente le due misure History EU e Benchmark-History. Viceversa una leggera differenza emerge nel caso dei Policarbonati. Questa differenza è naturalmente dovuta alla maggiore dispersione. Anche in questo caso, tuttavia, essa è contenuta e limitata al livello medio dei prezzi, mentre la dinamica tra le due misure rimane sostanzialmente invariata.

Pur essendo limitati i cambiamenti nei risultati ottenuti con la nuova metodologia, si è ritenuto opportuno introdurre questo miglioramento. Inoltre, si è deciso di continuare per alcuni mesi la pubblicazione anche della sezione Benchmark-History, per dare continuità a quanto pubblicato in passato e consentire agli utenti della piattaforma di passare all’utilizzo di History EU seguendo ciascuno una propria tempistica.

History USA

L’inserimento della sezione History EU è anche un passo finalizzato a replicare questa metodologia sui prezzi ricavati dalle dichiarazioni doganali delle imprese USA. L’obiettivo è quello di inserire in PricePedia anche una sezione History USA, omogenea nella metodologia e comparabile nei risultati di History EU.
Dal confronto dei prezzi della stessa materia prima o bene di base sulle due sponde dell’Atlantico sarà possibile valutare se un fenomeno in atto nei prezzi europei ha una valenza globale o regionale. Se un fenomeno ha valenza globale, infatti, allora le medesime dinamiche riscontrate sui prezzi UE dovranno essere riscontrate anche nei prezzi USA. In questo caso, lo studio di questo fenomeno e delle dinamiche future dei prezzi dovrà ricercare nell’economia mondiale le sue determinanti.
Dinamiche diverse tra prezzi UE e USA forniranno, invece, l’informazione dell’esistenza di fenomeni maggiormente legati all’economia europea o americana, portando a ricercare le determinate attuali e future nelle specificità del mercato di riferimento.

L'esempio che segue considera il prezzo in euro del Propilene, il monomero per la produzione della plastica Polipropilene. Il prezzo delle dichiarazioni doganali USA in dollari è stato trasformato in euro per rendere le due serie di prezzo confrontabili.

Prezzo propilene in euro

Dal confronto tra i livelli e la dinamica dei due prezzi emergono alcuni fatti importanti:

  • nel lungo periodo il prezzo del Propilene tende ad essere uguale sulle due sponde dell'Atlantico. La media dell'ultimo decennio dei due prezzi è rispettivamente di 0.91 e 0.94 euro/chilogrammo per Europa e Stati Uniti.
  • nel breve periodo si registrano dei ritardi nei movimenti dei prezzi. Nell'ultimo ciclo i movimenti di prezzo più significativi sono originati sul mercato americano, seguiti con qualche mese di ritardo dai prezzi sul mercato europeo.

Nei mercati delle commodity in cui il prezzo europeo si aggiusta a quello americano, come nel caso del Propilene, l'informazione sulle dinamiche in USA può risultare particolarmente preziosa per anticipare i possibili movimenti sul mercato europeo.


[1] In economia e finanza, il price discovery process è il processo di formazione del prezzo di un bene sul mercato attraverso le interazioni tra acquirenti e venditori;
[2] Per una descrizione dei fattori che tendono a creare dispersione dei prezzi anche per beni non differenziabili come le commodity si può vedere Dispersione dei prezzi e Indici di misura dei prezzi
[3] Il problema nasce proprio dall'esigenza di estrarre un prezzo rappresentativo. Se infatti, in ciascun mese, ci si limitasse a considerare la distribuzione del prezzi, questa non porrebbe alcun problema, perchè essa consente di descrive perfettamente il fenomeno analizzato. Tuttavia, risulta complesso studiare le modificazioni delle condizioni di mercato e gli impatti sui prezzi, dati dall'interazione tra domanda e offerta e dall'evoluzione dei costi, se si lavora con distribuzioni mensili dei prezzi. Per questo motivo le distribuzioni mensili dei prezzi sono sintetizzate in una serie storica, che rappresenta, mese per mese, l'informazione di sintesi delle diverse distribuzioni.
[4] In questo caso le frequenze relative sono state calcolate utilizzando le percentuali dei flussi in quantità sul totale delle esportazioni e importazioni dichiarate del 27 paesi UE in quel mese.
[5] La media di una distribuzione è quel valore che sostituito ai dati osservati non modifica la loro somma totale; la mediana divide i dati in parti con numerosità uguale; la moda è quel valore associato alla frequenza più elevata.
[6] La dispersione dei prezzi dei Policarbonati maggiore di quella del Polietilene HDPE è spiegata dalla maggior varietà merceologica di questa materie plastiche.
[7] La mediana risente poco dei valori estremi perché dipende solo dal numero di osservazioni che cadono alla sua destra e sinistra, e non dalla loro distanza: questa caratteristica è un vantaggio in presenza di valori anomali.