L'incertezza dei mercati finanziari delle commodity tra crescita di Cindia e contrasto all'inflazione
Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity
Pubblicato da Giulio Corazza. .
Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime
L'analisi congiunturale è sempre più incerta tra segnali di rallentamento dell'attuale fase negativa del ciclo industriale mondiale e aspettative di una crescita dell'economia mondiale nel 2023, trainata dalla locomotiva Cindia. Nel recente Scenario di previsione del Fondo Monetario Internazionale, Cina e India sono le uniche due economie a registrare nel 2023 una crescita superiore al 5%, oltre il 4% in più rispetto alla crescita prevista per il blocco delle Economie Avanzate.
I timori di un forte rallentamento nelle economie sulla due sponde dell'Atlantico hanno trovato conferma nella prosecuzione del processo di restrizione monetaria attuato dalle varie Banche Centrali.
Nei giorni scorsi Banca Centrale Europea, Banca d’Inghilterra e Federal Reserve hanno alzato nuovamente il costo del denaro di rispettivamente 50, 50 e 25 punti base.
Le politiche monetarie intraprese dalle banche centrali hanno iniziato a produrre gli effetti desiderati: i dati sull’inflazione negli Stati Uniti e in Europa segnalano un rallentamento. Nei prossimi mesi ci si aspetta quindi che i successivi incrementi dei tassi di riferimento saranno di entità minore rispetto agli aumenti visti fino a questo momento. Non sono chiari, tuttavia, gli effetti in termini di rallentamento dei livelli di attività che tendono a manifestarsi in ritardo rispetto ai tempi di intervento della politica monetaria.
ENERGIA
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici in Europa e negli Stati Uniti, espressi in dollari.
Nell’ultima settimana entrambi gli indici registrano una forte diminuzione, in controtendenza al trend positivo che li aveva caratterizzati all’inizio del nuovo anno.
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici, espressi in euro.
Questa settimana si segnala la forte diminuzione del prezzo del carbone, del petrolio, dei suoi derivati e del gas
sui mercati non europei. Viceversa il gas in Europa, riflettendo determinanti non legate al ciclo economico mondiale,
sembra aver trovato un pavimento a 60 euro/MWh.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari.
Questa settimana l’indice dei non ferrosi inverte la sua performance positiva delle scorse settimane; in aumento è invece l’indice dei ferrosi.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro. L’aumento è generalizzato a diversi prodotti; significativo è quello dei coils a caldo Europa.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
La crescita più sostenuta è tuttavia registrata, ancora una volta, dal molibdeno, che venerdì 3 febbraio ha superato al LME 38 dollari/libra, corrispondenti ad oltre 77 mila euro/ton. Mai così alto è stato il suo prezzo, neppure nel corso del forte squilibrio di mercato del triennio 2004-2006 (si veda Il molibdeno sempre più protagonista nei mercati dei metalli).
NON FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi, espressi in euro. Come è facile notare,, questa settimana la diminuzione è generalizzata. Accentuata è, in particolare, la diminuzione dei prezzi dello stagno e del cobalto.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei beni alimentari, espressi in dollari. Questa settimana gli indici dei prodotti alimentari sia da coltivazioni che tropicali sono in aumento, consolidando gli aumenti registrati da fine anno.
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari in dollari
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi degli alimentari tropicali, mettendo in evidenza la diversa dinamica dei prezzi del caffè, in crescita, rispetto a quella dei prezzi del cacao e dell'olio di palma.
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali