Uno scenario di previsione per l'acido acrilico

.

Chimici Organici Previsione

La progressiva diminuzione dei prezzi dell'energia nel mondo in generale, ed in Europa in particolare, suggerisce di attendersi nei prossimi mesi una riduzione significativa dei prezzi di molti prodotti della chimica di base. Ogni prodotto riflette situazioni sia generali che particolari, quindi non è detto che questo sia sempre vero. In questo articolo ci concentreremo sull'acido acrilico poichè può essere considerato rappresentativo di molti composti chimici organici.
L'acido acrilico è un composto chimico la cui produzione deriva prevalentemente dal propilene. È in grado di reagire con altri monomeri reattivi dando vita a omopolimeri e copolimeri. Questi polimeri trovano impiego in molte applicazioni nell'industria chimica in prodotti come materie plastiche, rivestimenti, adesivi, elastomeri e anche vernici.

Principali esportatori in Europa

Il grafico che segue riporta i principali paesi esportatori di acido acrilico in Europa nell'anno 2022. Tra questi troviamo ai primi posti paesi europei, come Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. A seguire troviamo invece paesi Asiatici come Cina, Indonesia e Corea del sud.
Il mercato europeo dell'acido acrilico è quindi un mercato fortemente regionalizzato, nel senso che i principali player che operano in questo mercato sono paesi del mercato stesso.

acido acrilico importatori

Relazione tra prezzo del propilene e il prezzo dell’acido acrilico

Il grafico che segue riporta i prezzi doganali di acido acrilico e del propilene. Come si può vedere è presente una forte correlazione tra le due serie. Nel periodo più recente, in corrispondenza dell'aumento dei costi dell'energia i prezzi di acido acrilico e propilene sono notevolmente aumentati, per poi rientrare nella seconda parte del 2022.

acido acrilico propilene

Una previsione per l'acido acrilico

Utilizzando questa relazione, le previsioni dell'indice dei prezzi al consumo dell'Area Euro e le previsioni che i mercati finanziari fanno sul prezzo del propilene è possibile costruire uno scenario di previsione per l'acido acrilico. Il risultato è rappresentato nel grafico che segue.

acido acrilico previsione

Dal livello di gennaio 2023 di 1412 euro/Ton il prezzo dell'acido acrilico è previsto oscillare attorno ai livelli attuali fino a luglio 2023 per poi superare abbondantemente il livello di 1500 nel corso del 2024. Questa andamento è il riflesso sia delle aspettative incorporate nella curva future del propilene, sia dell'inflazione prevista per i prossimi due anni.

Vuoi restare aggiornato sull'andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia