Prezzi in ordine sparso all'insegna dell'incertezza
Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity
Pubblicato da Giulio Corazza. .
Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime
L’ultimo anno verrà sicuramente ricordato come un anno difficile. Una serie di fattori hanno impattato sui prezzi delle materie prime. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, all’inflazione, all’epidemia di covid in Cina, al rallentamento dell’economia mondiale. In modo congiunto questi fattori si sono tradotti in elevata incertezza che si è manifestata in un'elevata volatilità dei prezzi.
La guerra in Ucraina in particolare è stato uno dei fattori che più hanno influito sui prezzi finanziari dei diversi comparti.
ENERGIA
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici, espressi in dollari. Da circa 6 mesi gli indici PricePedia stanno registrando un trend discendente. Questa settimana il trend di medio periodo sembra un po' indebilirsi
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prodotti energetici, espressi in euro. Da segnalare la prosecuzione della riduzione del prezzo del Gas Naturale Liquefatto (GNL) sui mercati asiartici (Giappone e Sud Corea).
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari. La settimana dei non ferrosi si è caratterizzata da una prima parte di prezzi in aumento, seguita da due giorni di forti riduzioni. Questa dinamica ha caratterizzato il prezzo di quasi tutti i metalli non ferrosi. Maggiormente stabili sono risultati, invece, i prezzi in dollari dei metalli ferrosi.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
FERROSI
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro. Il deprezzamento dell'euro verso il dollaro delle ultime due settimane si riflette in una crescita dei prezzi in euro. Come si può vedere dalla heatmap l’aumento è generalizzato a quasi tutti i prodotti del comparto. Particolarmente forte è l'aumento dei prezzi dei coils a caldo sul mercato americano.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
NON FERROSI
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi, espressi in euro. Anche nel caso dei metalli non ferrosi, il deprezzamento dell'euro si traduce in un aumento dei prezzi in euro abbastanza generalizzato, con l'esclusione dei metalli preziosi.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari, espressi in dollari.
Mentre l’indice delle coltivazioni registra una relativa stabilità, l’indice dei prodotti tropicali prosegue nel suo
trend crescente.
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari in dollari
TROPICALI
La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari tropicali, espressi in euro. Spiccato è l’aumento dei prezzi del caffè, sia di qualità arabica che di qualità robusta.
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali