L'interrelazione tra i mercati UE e USA

Il caso dell'etilene e dei suoi polimeri

.

Petrolchimica termoplastiche di base Strumenti e Metodologie

Il monitoraggio continuo dei mercati delle commodity nelle diverse aree economiche può consentire alle imprese di ridurre l'incertezza derivante dalla volatilità dei prezzi di acquisto. Dall'analisi dei prezzi delle commodity in aree diverse, infatti, è possibile identificare le interrelazioni esistenti tra i prezzi, fornendo un utile supporto ai processi decisionali della funzione Procurement.
Da questo punto di vista, un caso interessante è dato dal prezzo dell'etilene e dei suoi polimeri in Europa e negli Stati Uniti.

Il caso dell'etilene e dei suoi polimeri

L'etilene è un composto chimico organico che si presenta, a pressione e temperatura ambiente, come un gas. Esso deriva dal processo di distillazione frazionata del petrolio o del gas naturale ma può essere prodotto anche a partire da processi che prevedono l'utilizzo di altri idrocarburi, come ad esempio l'etano o il gasolio.

Nel grafico che segue è riportato il confronto tra il prezzo dell'etilene sul mercato finanziario USA, e sui mercati fisici USA e UE, rappresentati dal prezzo doganale.

Prezzo mensile dell'etilene nei mercati UE e USA, in $/Ton
Prezzo mensile dell'etilene nei mercati UE e USA, in $/Ton

Dal grafico si può notare il diverso livello dei prezzi nei due mercati considerati. Il prezzo sul mercato europeo D - LastPrice - Etilene risulta superiore rispetto alle quotazioni presenti sul mercato americano. In particolare, il prezzo finanziario F - Daily Data - Etilene USA consegna a 1 mese è quello che presenta i livelli più bassi. Per quanto riguarda il prezzo derivante dai flussi di export USA D - History USA - Etilene (Export), ad eccezione di alcuni periodi molto brevi, esso è sempre risultato più basso del corrispondente prezzo europeo.

Tale differenziale nei prezzi sembra essere spiegato dal diverso costo delle materie prime impiegate nella produzione di etilene. In Europa, infatti, il processo di produzione dell'etilene passa attraverso l'utilizzo di gasolio o nafta, più costoso di quello USA.
Negli Stati Uniti, invece, la principale materia prima per la produzione di etilene è l'etano, disponibile in abbondanza sul mercato americano, perchè un by-product dell'estrazione di shale oil.

La maggiore competitività di prezzo dell'etilene americano, ha portato ad un aumento delle importazioni europee di etilene dagli USA, passate dai 113 milioni di kg del 2019 agli oltre 700 milioni del 2022. Tuttavia, le difficoltà logistiche e i maggiori costi legati al trasporto via nave dell'etilene[1], fa sì che i principali partner della UE siano diversi dagli USA, mantenendo la contaminazione tra il mercato americano ed europeo relativamente modesta.

Confronto tra prezzi UE e USA del polietilene

Data la limitata contaminazione tra i mercati UE e USA di etilene, ci si aspetterebbe di trovare differenze anche tra i prezzi dei suoi polimeri. Ciò che si osserva nei due mercati del polietilene è, viceversa, il quasi perfetto allineamento dei prezzi. Nei grafici illustrati di seguito, vengono messi a confronto i prezzi all'export USA e i prezzi di fonte doganale UE dei polimeri dell'etilene (HDPE, LDPE ed LLDPE). I prezzi sono espressi in dollari per tonnellata.

Prezzo mensile dell'etilene nei mercati UE e USA, in $/Ton
HDPELDPE
HDPE LDPE
LLDPE
LLDPE

Dai grafici emerge con chiarezza che per ogni prodotto considerato livelli e dinamica di lungo periodo risultano molto simili tra le due aree considerate.
A differenza dell'etilene, infatti, i suoi polimeri non presentano le difficoltà logistiche del monomero e possono essere trasportati con minori costi da una sponda all'altra dell'Oceano Atlantico. Ciò comporta una maggiore interrelazione tra il mercato americano del polietilene e quello europeo rispetto a quanto osservato per l'etilene.

Nel corso del 2022 si è però verificato un parziale disallineamento tra le due aree, con i prezzi USA che hanno iniziato a seguire un trend decrescente, mentre i prezzi UE hanno registrato un ulteriore picco di massimo, nei mesi successivi all'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. Nei mesi finali del 2022 anche i prezzi UE hanno iniziato a diminuire, senza però riallinearsi ai prezzi USA.
Nei prossimi mesi il livello dei prezzi europei del polietilene è previsto continuare il suo processo di normalizzazione verso livelli inferiori, fino a rientrare nel differenziale di lungo periodo con i prezzi USA.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia

1. L'etilene viene solitamente compresso in forma liquida in serbatoi refrigerati o criogenici a bassa temperatura, per mantenere la sua stabilità. Durante il trasporto occorre che l'etilene venga mantenuto ad una temperatura inferiore ai -100°C