La crisi bancaria si riflette sui prezzi dei metalli non ferrosi
Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 20 marzo 2023
Pubblicato da Cosimo Natoli. .
LME Non Ferrosi Macroeconomia Analisi settimanale LMEDinamica settimanale
Andamento dei singoli metalli non ferrosi
- Rame: Dopo una settimana altalenante, venerdì il prezzo del rame ha chiuso in ribasso, toccando i 8.621 $/Ton. Spread tra spot e future è in backwardation.
- Nichel: In rialzo la quotazione del nichel, che la settimana scorsa ha chiuso sopra i 23.000 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
- Alluminio: In lieve calo anche il prezzo dell’alluminio primario, posizionatosi la scorsa settimana a 2.231 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
- Alluminio secondario: Scende a 1.951 $/Ton il prezzo dell’alluminio secondario dopo diverse settimane di stabilità. Lo spread tra spot e future è in contango.
- Zinco: Settimana altalenante anche per il prezzo dello zinco, che venerdì ha chiuso a 2.933 $/Ton, in lieve ribasso rispetto alla settimana scorsa. Lo spread tra spot e future è in backwardation.
- Piombo: Anche il piombo ha registrato una lieve diminuzione di prezzo rispetto alla settimana precedente, arrivando a toccare i 2.067 $/Ton. Spread in contango.
- Stagno: Stabile il prezzo dello stagno, arrivato a quota 22.385 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in backwardation.
Commento Macroeconomico
Le Borse di tutto il mondo chiudono in forte ribasso. Per evitare il contagio e il ripetersi dell’effetto domino innescato dalla Lehman Brothers nel 2008, scattano le cordate fra le Banche Commerciali. In America interviene anche il Governo e la FED, mentre in Europa la BCE vara il suo sesto rialzo dei tassi d’interesse di mezzo punto.
La crisi bancaria si potrebbe riversare sul mondo delle commodity, poiché è maggiore il timore della recessione rispetto all’inflazione. A pesare è l’aumento di incertezza generata dai vari cigni neri di questo quadriennio 2020-2023 carico di tensioni economiche e geopolitiche. I principali indici CRB e LMEX accelerano il ribasso. In flessione i prezzi dei metalli, del petrolio, del gas. Sale invece l’oro che riscopre la sua vocazione di bene rifugio. Il prezzo del Doctor Copper scende ai minimi di inizio anno sotto i 6000 $/ton. Non va meglio all’alluminio che sfonda quota 2300 $/ton e al nichel che fa il nuovo minimo da inizio anno.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
La reazione dei mercati
Variazioni dei principali indici rispetto alla scorsa settimana
CRB Index: in calo.
GSCI Index: in calo.
BDI Index-Noli marittimi: in aumento.
Petrolio Brent: in calo.
Gas naturale TTF: in calo.
LMEX-Metalli non ferrosi: in calo.
Dollar Index: in calo.