Un lettura integrata delle dinamiche congiunturali dei prezzi delle materie prime

Al di là di specifiche determinanti, i prezzi finanziari delle commodity riflettono il sentiment generale del mercato finanziario globale

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

A livello complessivo dei prezzi finanziari delle commodity, i fenomeni oggetto di attenzione da parte degli operatori sono sostanzialmente quattro:

  • intensità della ripresa economica in Cina;
  • possibilità di un equilibrio nelle politiche monetarie delle principali economie occidentali, tra la volontà di riportare l’inflazione entro i livelli obiettivo e la necessità di evitare una recessione economica;
  • possibili shock dal lato dell’offerta, dovuti a tensioni geopolitiche, eventi climatici o politiche d’offerta dei produttori;
  • prese di profitto da parte degli operatori finanziari, quando la crescita di un titolo non appare sufficientemente sostenuta da robuste determinanti.

Attraverso l'attribuzione delle diverse casistiche ai quattro casi elencati, è possibile leggere in modo integrato le dinamiche congiunturali dei prezzi delle materie prime.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici in dollari della media dei prezzi dei prodotti energetici quotati sul mercato americano e europeo. Continua il trend di diminuzione dei prezzi, anche se nei giorni finali di questa settimana il mercato ha parzialmente recuperato rispetto alle forti riduzioni delle settimane precedenti.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prodotti energetici, espressi in euro.
I colori sono stati definiti per indicare in verde i casi di diminuzioni significative dei prezzi e in rosso i casi di aumenti significativi. E' evidente, dalla lettura delle heatmap, la dominanza del colore verde nelle medie mobili sia a 30 che 180 giorni, con un'area di verde intenso per la media mobile a 180 dei prezzi relativi al carbone e gas naturale. Per quanto riguarda il tasso di variazione settimanale delle media mobile a 3 giorni, le variazioni sono significative solo per le diminuzioni del prezzo del gas sul mercato americano e in parte del GNL.

Il segnale complessivo che emerge da questa mappa è un processo di riduzione dei prezzi dell'energia rispetto ai livelli elevati raggiunti alla fine del 2022 per lo shock d'offerta legato all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Su questo trend di fondo, si sono inserite fasi alterne, in funzione delle modificazioni delle aspettative dei mercati finanziari sull'intensità e tempi della prevista ripresa della produzione industriale mondiale.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari. La divaricazione dei due indici che si era registrata dalla fine dell'anno scorso, questa settimana sembra essersi interrotta, con l'indice dei non ferrosi che tende ad aumentare e quello dei ferrosi che tende a diminuire.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro. Nella media mobile a 3 giorni, quasi tutti i prezzi registrano variazioni settimanali negative. Particolarmente intense sono quelle relative ai minerali di ferro in Cina e tondini di acciaio, soprattutto sul mercato turco.

Questa generalizzata diminuzione dei prezzi dei ferrosi nell'ultima settimana trova la sua causa in un peggioramento della fiducia da parte dei mercati finanziari sulla possibilità che la ripresa dell'economia cinese possa trainare anche il settore delle costruzioni.
Il settore immobiliare residenziale cinese è infatti in difficoltà e questo rappresenta un freno alla domanda di acciaio.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi, espressi in euro. In una situazione generale di neutralità, rappresentata dal colore giallo, emergono chiaramente alcune aree di colore verde tenue, riguardanti:

  • la media mobile sia a 3 che a 30 giorni del nichel
  • la media mobile a 30 giorni dello stagno;
  • il prezzo del cobalto, con un verde più acceso per la media mobile a 180 giorni.

Il quadro generale che emerge da questa heatmap è quello di una sostanziale stabilità dei prezzi dei metalli non ferrosi, con alcuni limitati casi di riduzioni. La domanda sul mercato globale continua ad essere debole e la tenuta dei prezzi è possibile solo a fronte di un contenimento dal lato dell'offerta.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari, espressi in dollari.
Continua la fase di diminuzione dell'indice dei prezzi Alimentari da coltivazioni, mentre la fase di riduzione che ha caratterizzato da alcune settimane anche l'indice dei prezzi dei tropicali segnala questa settimana una possibile interruzione.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione. Nella mappa prevale il colore verde. Esso è relativamente intenso nel caso del frumento, i cui prezzi stanno progressivamente rientrando dagli alti livelli raggiunti all’indomani dell’invasione dell’Ucraina. Un ruolo fondamentale per questa diminuzione è dato dall’Accordo sul grano del Mar Nero.
Sta progressivamente intensificandosi anche l’area verde riguardante la soia e l’olio di canola.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni