Analisi del prezzo del lamierino magnetico a grani orientati (GO) in diversi mercati mondiali

Continua a mantenersi su livelli massimi il prezzo del lamierino GO, sostenuto dalla forte domanda

.

Lamierino Magnetico Apparecchi Elettrici Tariffe sulle importazioni

Negli ultimi articoli dello scorso ottobre (Le forze che spingono alla riduzione del prezzo del lamierino magnetico e I prezzi degli acciai resistono, per ora, sui mercati reali: il caso dei lamierini magnetici) sono state messe a confronto le diverse dinamiche di prezzo dei lamierini magnetici a grani orientati e non orientati.
I lamierini magnetici, noti anche come lamiere magnetiche, sono realizzati utilizzando leghe ferromagnetiche. Tra le leghe più comunemente utilizzate vi è l’acciaio al silicio che, grazie alle sue buone proprietà magnetiche, lo rende ideale per applicazioni in trasformatori ad alta frequenza (lamierino a grani orientati), trasformatori a bassa frequenza, motori elettrici e generatori (lamierino a grani non orientati).
Nel grafico che segue sono riportati livello e dinamiche del prezzo dei quattro tipi di lamierino magnetico disponibili sulla piattaforma PricePedia: a grani non orientati (NGO) e a grani orientati (GO); di larghezza inferiore o superiore a 600 mm.

Prezzo lamierino magnetico
A grani orientatiA grani non orientati
Prezzo lamierino magnetico a grani orientati Prezzo lamierino magnetico a grani non orientati

È evidente che, mentre per i lamierini magnetici a grani non orientati è iniziata una fase di stabilizzazione se non riduzione di prezzo, lo stesso non può dirsi per i lamierini a grani orientati, i cui prezzi invece proseguono, anche se in rallentamento, una fase di crescita. A marzo 2023, questi ultimi registrano variazioni tendenziali, rispetto a marzo 2022, dell'ordine del +20% e del +30%, rispettivamente per quelli di larghezza superiore o inferiore a 600mm.

Prezzi del lamierino GO in diversi mercati

I prezzi dei lamierini magnetici a grani orientati in Europa potrebbero essere stati influenzati dall’introduzione dei dazi commerciali che l’Unione Europea ha imposto verso alcuni paesi produttori. In particolare, a gennaio 2022 l'UE ha adottato misure antidumping[1] definitive per proteggere la produzione dei lamierini GO. Queste misure sono state implementate per contrastare le importazioni a prezzi bassi, dannose per l'industria europea. Le politiche antidumping dell'UE si sono concentrate principalmente su importazioni provenienti da Cina, Giappone, Russia, Corea del Sud e Stati Uniti. Queste misure sono state adottate a seguito di indagini e valutazioni condotte dalla Commissione Europea, che ha rilevato la presenza di pratiche di dumping da parte di alcuni produttori esteri. Le misure includono l'imposizione di dazi sulle importazioni di lamierini GO provenienti dai paesi interessati, calcolati sulla base del margine di dumping rilevato durante le indagini, con lo scopo di compensare l'effetto negativo delle importazioni a basso prezzo sull'industria locale[2]. Tutti i dati che hanno portato all'introduzione delle misure untidumping riguardano però la situazione precedente alla crescita dei prezzi degli ultimi due anni.

Per verificare quale può essere stato l’effetto dei dazi sui prezzi del lamierino GO si è confrontato il prezzo registrato sul mercato UE con i prezzi sul mercato USA e Cina. Il grafico che segue mostra le tre dinamiche.

Confronto prezzi lamierino GO su mercati diversi
confronto

Andando a confrontare i prezzi del lamierino magnetico a grani orientati sul mercato europeo con quelli sul mercato statunitense e cinese si può notare come la dinamica delle tre serie sia estremamente simile. Le tre serie, seppur con un differenziale nei livelli, hanno intrapreso una corsa al rialzo a partire dai primi mesi del 2021, passando da una media di 1200 €/Ton agli oltre 3000 €/Ton attuali. Non emerge quindi una specificità strettamente legata al mercato europeo: ciò porta a ritenere che i fattori di sostegno del prezzo di questo prodotto non sono di natura regionale, come le misure antidumping europee, ma fattori con una dimensione più globale.

Commercio mondiale

Come riportato sopra, il principale utilizzo dei lamierini magnetici GO risiede nella produzione di trasformatori, necessari per il trasferimento della potenza elettrica da un livello di tensione all'altro.
Assieme ai generatori e ai motori, i trasformatori elettrici sono una componente fondamentale per sostenere il processo di transizione energetica verso cui stanno andando le economie più industrializzate. Una proxy di questo processo in atto può essere ricavata dalla dinamica della domanda mondiale di motori, generatori e trasformatori elettrici, riportata nel grafico che segue.

Domanda mondiale a prezzi costanti di motori, generatori e trasformatori elettrici
domanda mondiale a prezzi costanti di motori, generatori e trasformatori elettrici

Dall'analisi del grafico risulta evidente il trend di crescita del commercio mondiale, in valori (a prezzi costanti del 2012, per depurare dall’effetto inflattivo), di questo prodotto nell'ultimo decennio e la netta accelerazione degli ultimi due anni, quando la crescita è risultata superiore alle due cifre.

Conclusione

Il prezzo sul mercato europeo del lamierino magnetico a grani orientati continua il suo trend crescente: il confronto con il prezzo americano e cinese porta a considerare che il fenomeno non risulta circoscritto al solo mercato europeo, ma comune all'intero mercato mondiale.
L’analisi del commercio di un insieme di beni aggregati, proxy del processo di transizione energetica, porta a suggerire che sia proprio la domanda a sostenere il prezzo del lamierino GO, ad oggi 2-3 volte superiore a quello registrato negli anni pre-Covid.


[1]. La parola dumping deriva dall'inglese “dump” che significa letteralmente “scaricare”. Si tratta di una pratica per cui le grandi imprese introducono nel mercato europeo dei prodotti a un prezzo molto inferiore rispetto a quello di mercato. Il dumping è una forma di concorrenza sleale poiché i prodotti vengono venduti ad un prezzo che non rispecchia in modo accurato il costo di produzione. Per le imprese europee è molto difficile rimanere competitive a queste condizioni e nei casi peggiori sono costrette a chiudere e licenziare i lavoratori. (Fonte: Parlamento Europeo)
[2]. Qui il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/58 della Commissione