Prezzi finanziari del molibdeno in calo
Dopo il picco record registrato a febbraio 2023, i prezzi del metallo ritornano sui livelli dello scorso autunno
Pubblicato da Donatella Talucci. .
Non Ferrosi Determinanti dei prezziDa diversi mesi il prezzo del molibdeno quotato al London Metal Exchange (LME) è soggetto a forti volatilità. Dopo aver registrato a febbraio 2023 il livello record di oltre 35 €/Libbra, pari a circa 78000 €/Ton, il prezzo ha subìto una forte caduta, perdendo oltre il 40% del suo valore. Il grafico che segue mostra l’andamento di prezzo del molibdeno spot e consegna a 15 mesi al LME nell’ultimo quinquennio.
Confronto prezzo finaziario Molibdeno (LME)
Dalla ripresa delle attività nell’autunno 2020 allo scorso novembre, i prezzi sono aumentati in modo significativo, passando dai 6.4 €/Libbra ai 19 €/Libbra, registrando una variazione di circa +200%.
Ma ancora più significativa è stata l’ulteriore spinta avvenuta a cavallo tra il 2022-2023.
Uno dei principali motivi dietro questa corsa al rialzo risiede nella carenza di offerta1 che ha colpito il mercato del metallo: negli ultimi anni le miniere di tutto il mondo hanno ridotto la produzione di molibdeno, creando un deficit sul mercato. Molte miniere da diverso tempo sono inattive e non sono previste nel breve e medio termine nuove autorizzazioni o costruzioni, mentre altre sono state recentemente chiuse, nonostante l’impiego del molibdeno in molteplici utilizzi, come ad esempio nelle leghe di acciaio (per aumentarne la resistenza e la durezza), nelle superleghe a base di nichel e cobalto, nell’elettronica ecc..
Dall’inizio di marzo, questa tendenza al rialzo del prezzo si è interrotta: le quotazioni sono infatti crollate nettamente, tornando ai livelli più contenuti, seppur ancora elevati, registrati lo scorso autunno. La riduzione di prezzo, per molti analisti del mercato, potrebbe essere associata a una riduzione presunta della domanda proveniente dai mercati a valle, come sta accadendo in Cina per il settore automobilistico: dal 2023 non sono stati rinnovati gli incentivi statali per l’acquisto di vetture elettriche e ciò ha portato molti produttori a ridurne la produzione2 o ad aumentare gli sconti per sostenere le vendite.
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Confronto tra l’Indice Finanziario Non Ferrosi e Molibdeno Spot (LME)
Per evidenziare l’anomalia registrata dal prezzo del molibdeno all’inizio del 2023, poniamo a confronto, nel grafico che segue, la serie storica di prezzo del molibdeno con l’indice finanziario dei metalli non ferrosi. L’indice dà un’indicazione dell’andamento medio delle quotazioni finanziarie di un paniere di metalli non ferrosi. Per consentire un confronto, le due serie sono state indicizzate uguagliando il prezzo medio registrato nel gennaio 2022 a 100.
Confronto Molibdeno spot (LME) e Indice Finanziario Non Ferrosi
Dal grafico di cui sopra, è possibile osservare che dal 2019 la dinamica della serie storica del molibdeno spot è sempre stata allineata a quella dell’indice dei metalli non ferrosi, fino al punto di rottura avvenuto a ottobre 2022: fino a quel momento il coefficiente di correlazione3 risultava di 0.87 (gennaio 2019-ottobre 2022), a sostegno del nesso che sussisteva tra le due serie, poi passato a 0.46 (novembre 2022-aprile 2023).
Dopo il picco di febbraio 2023, il differenziale creatosi è andato via via riducendosi: giovedì 6 aprile, il livello dell’indice del molibdeno ha toccato quota 113, in riduzione del 35% rispetto alle due settimane precedenti, ma comunque ancora elevato se paragonato al livello dell’indice dei metalli non ferrosi pari a 88. Dal grafico emerge però la tendenza al riallineamento della serie di prezzo del molibdeno con l’indice dei non ferrosi: al netto di shock sul mercato, è possibile ipotizzare che nelle prossime settimane la serie potrebbe tornare su livelli ancora più contenuti, in linea con l’andamento di prezzo del comparto merceologico.
1. In un precedente articolo (Il molibdeno sempre più protagonista nei mercati dei metalli) è stato analizzato il mercato del molibdeno, in particolare le caratteristiche che governano la domanda e l’offerta del metallo;
2. Secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers, BYD, uno dei maggiori produttori di automobili cinesi, tra gennaio e febbraio ha ridotto la produzione giornaliera di automobili del 22% rispetto alla produzione di novembre-dicembre;
3. Il coefficiente di correlazione permette di evidenziare un'eventuale relazione di linearità tra due variabili.