Prezzi in ordine sparso guidati dalle loro specificità
In assenza di significative determinati trasversali, prevalgono i fattori specifici di ciascuna commodity
Pubblicato da Luca Sazzini. .
Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime
Questa settimana non si è interrotta la riduzione del prezzo del gas che ha iniziato ad incidere anche sull'andamento dei prezzi futures.
I metalli ferrosi continuano ad essere ancora in rialzio mentre si è verificato un forte crollo nel settore degli alimentari. La causa principale riguarda il prezzo del mais che è sceso repentinamente a causa di nuove previsioni climatiche molto più favorevoli per la raccolta. Si inverte inoltre il trend del cacao che riscende ai livelli di due settimane fa.
ENERGIA
I grafici che seguono riportano gli indici aggregati dei prezzi in dollari dei prodotti energetici sul mercato europeo e americano. Anche in questa settimana gli indici hanno avuto un incremento nei primi giorni per poi ritornare agli stessi livelli di inizio settimana.
Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Continua la tendenza ribassista del gas naturale TTF olandese il cui prezzo spot è ritornato a 30 euro per MWh.
Come si ricava dalla heatmap di seguito riportata, in questa settimana la riduzione del prezzo del gas ha coinvolto anche i prezzi futures a 6, 12 e 18 mesi che hanno registrato nella media mobile e 3 giorni riduzioni settimanali comprese tra il
-8% e il -9%.
Altro caso di particolare interesse riguarda il prezzo del carbone termico europeo che sta progressivamente riducendosi
rispetto agli anomali prezzi registrati nel 2022. Questa settimana la riduzione più significativa nella media mobile
a 3 giorni è stata registrata dal prezzo future a consegna a 5 mesi, ridottosi del -6.6% e tornato abbondantemente sotto la soglia di 100 euro/ton.
Ciò sembra indicare che le determinanti di questa fase di diminuzione dei prezzi del carbone vanno ricercate non solo nella riduzione dei consumi delle centrali elettriche europee a carbone e nella presenza di scorte elevate[1],
ma anche in attese di medio e lungo periodo di un mercato del carbone sia asiatico e che europeo
con condizioni di maggior equilibrio tra domanda e offerta.
Registrano invece delle variazioni positive il brent e gli altri prodotti petroliferi.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi,
espressi in dollari.
L'indice dei metalli ferrosi continua ad essere leggeremente in rialzo per la seconda settimana di fila,
mentre l'indice dei non ferrosi registra qualche segnale di stabilità, su un tendenza che rimana comunque in diminuzione.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro.
Fatta eccezione per la riduzione del prezzo spot dei coils a caldo del mercato cinese quotati al SHFE, tutti gli altri ferrosi hanno una avuto una tendenza rialzista. In particolare i minerali di ferro Cina con consegna a 4 mesi hanno avuto un rialzo settimanale della media mobile a 3 giorni del +7.7%.
Altro prezzo che ha subito una variazione particolarmente elevata negli ultimi giorni è stato il prezzo spot dei tondini di acciaio
sempre sul mercato cinese (SHFE).
Sia l'aumento dei prezzi dei minerali di ferro che dei tondini di acciaio sul mercato cinese appiano più come prese di profitto
rispetto ai cali delle settimane precedenti che non una inversione delle tendenza dei prezzi siderurgici sul mercato cinese.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
NON FERROSI
La variazione settimanale negativa più significativa all'interno del mercato dei non ferrosi ha riguardato il prezzo spot e future del nichel sul mercato cinese, quotati al SHFE. Queste dimunizioni sembrano riflettere una situazione di domanda di nichel inferiore
alle attese.
Il prezzo che invece ha avuto il rialzo più accentuato è stato quello dell'alluminio che si distingue da tutti gli altri avendo registrato un aumento setrimanale della madia mobile a 3 giorni del +4.2%.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici PricePedia dei prezzi finanziari espressi in dollari dei prodotti alimentari, da coltivazioni e tropicali.
Questa settimana si è verificato un forte calo dell'indice degli alimentari da coltivazioni, a fronte di una prosecuzione della crescita dell'indice degli alimentari tropicali.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione.
Questa settimana c'è stata una forte tendenza ribassista per il prezzo spot del mais, la cui media mobile a tre giorni ha avuto una riduzione settimanale del -11,1%.
Tood Hultman, analista capo della (World Agricultural Supply and Demand Estimates) ha affermato che le previsioni meteorologiche per la fascia del mais degli Stati Uniti sono più favorevoli di quanto non siano state negli anni, a causa della scomparsa di La Nina.
Si prevedono inoltre temperature più miti e una più ampia dispersione delle piogge rispetto allo scorso anno.
Altre notizie particolarmente rilevanti riguardano i forti cali degli oli e del future del riso grezzo che è crollato del -15,7%.
HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
ALIMENTARI TROPICALI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
Questa settimana riscende fortemente il prezzo del cacao a seguito della forte tendenza rialzista della settimana scorsa che aveva quasi raggiunto il massimo storico.
HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
[1] Per un approfondimento più dettagliato si veda l'articolo Crolla il valore delle esportazioni di gas russo in Europa: - 21% nel primo trimestre 2023 rispetto al 2022 di Raffaele Bruno.