Timori di una nuova crisi energetica o anticipazione delle ripresa futura
Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity
Pubblicato da Luca Sazzini. .
Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime
Questa settimana la salita del prezzo del gas si è accentuata ancora di più ed ha coinvolto anche i prezzi futures. Nonostante le numerose scorte di gas e l'arrivo dell'estate, il mercato si mostra ancora sensibile a variazioni del prezzo spot causate da shock temporanei come la sospensione settimanale dell'impianto GNL di Hammerfest in Novergia.
Nell'ultimo giorno della settimana, tuttavia, si è registrata una interruzione della fase di crescita e questo porta a ricercare nelle news provenienti dalla Norvegia la determinante principale dei recenti aumenti. Va, tuttavia, ricordato come i prezzi del gas al TTF, sotto a 25 euro/MWh a fine maggio 2023, sono il risultato della convergenza verso un impatto ribassista o neutrale di tutti i possibili fattori che concorrono a determinare il prezzo del gas: offerta, domanda, stoccaggio, condizioni meteorologiche e concorrenza con l'Asia. Anche per un solo effetto aleatorio, alcuni di questi fattori potrebbero cambiare nel prossimo futuro,
determinando le condizioni per un aumento significativo dei prezzi.
In seguito si riporta il prezzo spot e i rispettivi futures del gas naturale al TTF olandese.
Prezzi dei future per scadenza del gas al TTF olandese
Oltre all'aumento del prezzo del gas, questa settimana ha consolidato i deboli segnali di aumenti dei prezzi registrati nella prima settimana di giugno. Se si considerano gli ultimi 15 giorni, tutti gli indici PricePedia registrano aumenti - rispettivamente di +6.9%, +0.9%, +4.7%, +9.6% e +6.4% - per Energia, Ferrosi, Non Ferrosi, Coltivazioni e Tropicali.
Poichè le condizioni sui mercati fisici non sono tali da sostenere l'avvio di una fase di aumento dei prezzi della materie prime, gli aumenti registrati nei primi 15 giorni di giugno nei prezzi finanziari delle commodity sembrano dover essere attribuiti alla capacità dei mercati finanziari di tradurre ad oggi situazioni attese in futuro. Il meccanismo è il medesimo che sta portando le principali borse mondiali a registrare una persistente fase di aumento.
Indici delle principali borse mondiali
ENERGIA
I grafici che seguono riportano gli indici aggregati dei prezzi in dollari dei prodotti energetici sul mercato europeo e americano.
Il rally [1] del gas naturale ha impattato su entrambi gli indici che registrano nell'ultima settimana una forte crescita.
Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Come risulta dalla heatmap di seguito riportata, il tasso di variazione settimanale delle medie mobili a tre giorni del gas europeo ha evidenziato delle variazioni più alte rispetto a quelle della settimana scorsa, con un picco prossimo al +30%.
Nonostante l'aumento dei prezzi spot sembra essere un fenomeno temporaneo, dato l'arrivo del clima caldo ed il calo della domanda europea, è comunque bastato per condizionare il mercato a tal punto da fare aumentare i prezzi futures a un anno, con variazioni settimanali nell'ordine del 15%.
Neppure le numerose scorte di gas sono riuscite a tranquillizzare i timori legati ad una futura carenza di gas dell'Unione Europea dovuta alla perdita dei rapporti commerciali con la Russia. Tale problematica si è riflessa anche sul PUN, che ha subito una variazione settimanale del +20%. Ciò è causato dalla forte correlazione che lega il prezzo del PUN a quello del gas, dato che la metà dell'energia elettrica nazionale si produce nelle centrali a gas.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
METALLI
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi,
espressi in dollari.
Entrambi gli indici registrano una crescita, più accentuata per l'indice dei non ferrosi.
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
FERROSI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro.
Questa settimana non si sono registrate variazioni particolarmente forti dei metalli ferrosi, come mostato dalla heatmap che segue.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
NON FERROSI
Come già anticipato dal grafico precedente, in questa settimana c'è stato un rialzo generico dei non ferrosi; in particolare per i prezzi del nichel (+6.5%), dello stagno (+5.4%) e del piombo (+4.4%).
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
ALIMENTARI
Il grafico che segue riporta gli indici PricePedia dei prezzi finanziari espressi in dollari dei prodotti alimentari, da coltivazioni e tropicali. Entrambi gli indici hanno registrato un aumento negli ultimi giorni della settimana, sulla base delle minacce delle Russia di ritirarsi dall'accordo sul grano.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione.
Si accentuano le variazioni positive registrate la scorsa settimana dei prezzi di frumento, mais, avena e dell'olio di semi
di soia, mentre cala il prezzo del riso.
HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
ALIMENTARI TROPICALI
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
Questa settimana si arresta la crescita del prezzo spot del cacao e del caffè, mentre cresce il prezzo dell'olio di palma.
HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
[1] Termine finanziario che indica un aumento forte e repentino dei prezzi.