Il prezzo futuro dei coils zincati in funzione delle determinanti di costo
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Ferrosi Caro energia Zinco Coils Laminati a Caldo Previsione
I coils di acciaio zincati sono prodotti piani di acciaio al carbonio a cui viene applicato uno strato di zinco mediante immersione in un bagno di metallo (zincatura). La zincatura avviene ad una temperatura elevata che può superare i 450°C e fornisce all'acciaio resistenza alla corrosione.
Grazie alle sue caratteristiche, questo particolare prodotto è impiegato in diversi ambiti, come ad esempio gli elettrodomestici e le automobili.
Nel corso del ciclo economico 2021-2022, il prezzo dei coils zincati ha subito una forte crescita, che lo ha portato ai massimi storici. Di seguito viene illustrato il grafico del prezzo dei coils di acciaio zincati sul mercato europeo, in euro per tonnellata.
Prima del ciclo 2021-2022, il prezzo dei coils zincati non aveva mai superato i 900 euro per tonnellata, a fronte di una media di lungo periodo nel 2000-2019 di 665 euro. Alla fine del 2020, e per i successivi due anni, il prezzo dei coils ha subito una crescita senza precedenti.
Uno dei fattori che ha influito particolarmente in tale fase è stato l'aumento dei costi di produzione dei coils zincati. Tali costi riguardano principalmente i prodotti siderurgici intermedi, lo zinco e, soprattutto, la componente energetica.
Un modello econometrico per i coils zincati
Attraverso lo strumento Regressioni di PricePedia è possibile analizzare la relazione esistente tra il prezzo dei coils zincati e quello delle materie prime utilizzate nel loro processo produttivo.
Il modello econometrico stimato è quello di Engle e Granger, in cui il prezzo dei coils zincati è espresso in funzione dei seguenti parametri:
- prezzo doganale dei coils laminati a caldo, proxy del costo dei prodotti siderurgici intermedi;
- prezzo finanziario dello zinco quotato al London Metal Exchange (LME);
- PUN energia elettrica, proxy dei costi energetici;
- indice dei prezzi al consumo dell'Area Euro, proxy del costo del lavoro.
Di seguito sono riportati i risultati di stima del modello.
Risultati di stima di lungo periodo
Risultati di stima di breve periodo
Nei risultati della stima di lungo periodo, i coefficienti stimati rappresentano l'elasticità del prezzo dei coils zincati alla corrispondente variabile[1]. Si può notare come l'elasticità maggiore sia quella relativa al prezzo dei coils laminati a caldo, pari a 0.42. In questo caso, nel lungo periodo una variazione del 10% di questo prodotto comporta una variazione del prezzo dei coils zincati pari al 4.2%. Più contenuta, invece, è l'elasticità rispetto al prezzo dello zinco, che risulta pari allo 0.05.
Per quanto riguarda gli altri costi, risultano significativi anche le elasticità del prezzo dei coils zincati rispetto al costo dell'energia e al costo del lavoro (rappresentato dall'indice dei prezzi al consumo dell'Area Euro), pari rispettivamente a 0.16 e 0.29.
Inoltre, al fine di tenere conto del calo della domanda di prodotti siderurgici in seguito agli eccezionali costi energetici intervenuti nell'estate 2022, è stata inserita una dummy, il cui coefficiente è risultato significativo.
I coefficienti illustrati nei risultati di breve periodo sono anch'essi significativi. In particolare, il coefficiente della variabile Shock indica che il 30% delle variazioni delle determinanti si trasmette sin da subito al prezzo dei coils zincati. Il coefficiente della variabile Ecm_L1, invece, indica che oltre un terzo (38%) delle eventuali differenze tra prezzo di equilibrio o teorico, determinato dalle variabili esogene, e prezzo effettivo viene "corretto" nel primo periodo.
Una misura grafica della bontà del modello è data dal grafico che segue, in cui il prezzo registrato dai coils sul mercato europeo (Last Price EU - Coils zincati (larghezza < 600 mm)) è messo a confronto con il prezzo teorico (Custom - FIT - Coils zincati (larghezza < 600 mm)) derivante dal modello in precedenza stimato.
Come si può osservare dal grafico, i due prezzi risultano molto simili e il loro confronto mostra come le determinanti identificate riescano a dare conto quasi perfettamente dell'andamento dei coils zincati.
Previsione del prezzo dei coils zincati
A partire dal modello stimato e dallo scenario di previsione PricePedia per le determinanti del prezzo dei coils zincati, è possibile elaborare una previsione a 24 mesi per quest'ultimo. Tale previsione è illustrata nel grafico che segue.
Come si può osservare dal grafico, nella media del 2023 i coils zincati risultano in diminuzione del -19.6% rispetto all'anno precedente. Anche nel 2024 è prevista una diminuzione, sebbene più contenuta rispetto all'anno precedente e pari al -2.4%, che porterà il prezzo a fine 2024 poco sopra ai 1000 euro per tonnellata. Sebbene la riduzione rispetto ai picchi del 2022 sia molto intensa, essa non basterà a portare le quotazioni dei coils zincati ai livelli medi di lungo periodo del 2000-2019.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
1. Le variabili considerate nel modello sono state trasformate in logaritmi. Si può dimostrare che in questo caso i coefficienti di una regressione lineare rappresentano le elasticità della variabile dipendente alle variazioni delle variabili esogene.