PricePedia introduce gli indici aggregati per famiglia merceologica
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Last Price Strumenti e MetodologieIn PricePedia sono presenti i prezzi di fonte doganale di oltre 500 materie prime e beni di base, con un dettaglio di prodotti molto elevato. Ad ogni prodotto è associato un codice doganale a 8 digit appartenente alla Nomenclatura Combinata. Per avere una misura del grado di dettaglio di tale classificazione, si può osservare la famiglia dei Coils di acciaio laminati a caldo, appartenenti alla merceologia dei Ferrosi, in cui i prodotti sono stati suddivisi sulla base dello spessore dei coils e del trattamento subito (decapaggio, rivestimento ecc.). Di seguito si riporta tale suddivisione.
Per un prodotto, dunque, è possibile avere uno o più riferimenti di prezzo a seconda delle proprie caratteristiche. Nel grafico che segue vengono illustrate le serie di prezzo relative ai coils di acciaio laminati a caldo con spessore inferiore a 3 mm decapati[1] e non decapati, espressi in euro per tonnellata.
Come si può osservare dal grafico, i due prodotti sono caratterizzati da una dinamica comune. Ad eccezione di un numero di periodi molto ristretto, i coils decapati hanno sempre avuto un livello di prezzo maggiore rispetto ai coils non decapati, in considerazione dell'ulteriore processo industriale a cui i primi sono sottoposti rispetto ai secondi. Il differenziale medio tra i due prodotti risulta di circa 63 euro per tonnellata e può fornire, a parità di altre condizioni, una indicazione del costo medio per tonnellata del processo di decapaggio.
Indici aggregati per famiglia
Dal confronto dei due prodotti considerati, dunque, emergono delle utili informazioni sia in termini di livello di prezzo che della loro dinamica.
Talvolta, però, considerare nel dettaglio i singoli prodotti può richiedere un livello di conoscenza molto specifico non strettamente necessario. In questi casi, può essere utile considerare un indice rappresentativo della famiglia di prodotti piuttosto che i singoli prodotti specifici. A questo proposito, in PricePedia sono ora disponibili gli indici aggregati per famiglia[2]. Essi sono costruiti aggregando i prezzi dei prodotti appartenenti ad una determinata famiglia e pesati secondo i valori di import di quel prodotto dichiarati dai paesi della UE.
Attraverso gli indici aggregati per famiglia è altresì possibile studiare i fenomeni legati ad una determinata famiglia senza dover tenere in considerazione fattori specifici del singolo prodotto. Inoltre, l'aggregazione dei prodotti permette di smussare l'elevata variabilità di quest'ultimi e di ridurre gli errori di misurazione che potrebbero caratterizzare il prezzo di un singolo prodotto.
Di seguito vengono messi a confronto le serie dei coils laminati a caldo decapati e non decapati con spessore inferiore a 3 mm e l'indice aggregato dei coils di acciaio laminati a caldo (Europa).
Come si può osservare dal grafico, l'indice si muove intorno alle serie dei singoli prodotti considerati, ed è rappresentativo della dinamica che accomuna entrambi.
Un altro esempio in cui è possibile estrarre informazioni utili dall'indice per famiglia è rappresentato dall'Indice Cloro-alcalini (Europa). In questo caso, infatti, il prodotto più importante della filiera cloro-alcalina, il cloro, non è presente. Tuttavia, l'indice aggregato per famiglia risulta una proxy più che affidabile. Il grafico è riportato di seguito.
Il grafico mostra come l'indice della famiglia dei prodotti cloro-alcalini sia stato caratterizzato da una forte crescita a partire dalla fine del 2020 (per un approfondimento si veda l'articolo Sull'onda di news, la carenza di cloro attraversa l'Atlantico). L'aumento che ha interessato questa famiglia di prodotti può presumibilmente essere esteso anche al prezzo del cloro.
Conclusioni
L'introduzione degli indici aggregati per famiglia in PricePedia fornisce un utile supporto agli utilizzatori in diversi casi. Essi rappresentano, infatti, una proxy molto utile per analizzare le dinamiche di prezzo di prodotti molto specifici di cui non sono disponibili rilevazioni puntuali, ma che si sa essere correlati con i prezzi noti di altri prodotti.
1. Nella Nomenclatura Combinata, per prodotti di acciaio decapati s'intendono solamente quelle merci che sono state liberate completamente dalla crosta tramite procedimento speciale come per esempio decalaminaggio, ricottura, piallatura, molatura e smerigliatura grossolane, pulitura mediante getto di sabbia.
2. Gli indici aggregati per famiglia sono presenti in Indici aggregati Europa PricePedia nella sezione Last Price EU.