Prezzo dell’energia elettrica: l’effetto delle ondate di calore

Nella seconda metà del mese di agosto i prezzi dell’energia elettrica hanno registrato aumenti apparentemente anomali

.

Energia Elettrica Determinanti dei prezzi

Come è noto il prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica (PUN: prezzo unico nazionale) è fortemente legato al prezzo del gas e al prezzo dei certificati CO2[1]. Eppure nella seconda metà del mese di agosto, il PUN italiano è aumentato di oltre il 30%, a fronte di una sostanziale stabilità del prezzo del gas e di un leggero calo del prezzo dei certificati CO2, come risulta dalla figura di seguito riportata.

25 agosto 2023: variazione del prezzo del PUN e delle sue determinanti
Domanda mondiale di commodity: materie prime naturali

Non è la prima volta che si registra una differenza significativa tra la dinamica del PUN e le sue determinanti[2]. Queste differenze tendono a ripetersi nei mesi più caldi dell'anno, quando l'utilizzo dei condizionatori nelle ore serali produce dei picchi di domanda di energia elettrica.
Può quindi essere utile verificare se, effettivamente, esista una relazione tra picchi di calore, picchi di domanda di energia elettrica e picchi nei prezzi dell'energia.

Nei grafici che seguono sono riportate le temperature registrate all'aeroporto di Bologna nella seconda parte di alcuni giorni di questo agosto. Esse possono essere considerate una buona proxy delle temperature medie orarie in Italia nel giorno indicato.

Temperature orarie nella seconda parte di alcuni giorni di agosto 2023
Domanda mondiale di commodity: materie prime naturali Domanda mondiale di commodity: materie prime industriali
Domanda mondiale di commodity: beni intermedi in metallo Domanda mondiale di commodity: beni intermedi chimici

Nei primi due giorni riportati le temperature durante le ore più calde (12:00-16:00) non superano mai i 32°C, mentre durante le ore serali (dalle 20:00 in poi) esse si attestano al di sotto dei 26°C.
Nei giorni 23 e 25, invece, le temperature tendono ad alzarsi ulteriormente, raggiungendo i 36-38°C durante le ore calde della giornata e i 28-29°C nelle ore serali. Questo aumento registrato dal termometro nelle ore serali sembra essere il principale fattore a sostegno dei prezzi del PUN negli ultimi due giorni considerati.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Per analizzare gli effetti sul prezzo del PUN dovuti alle diverse temperature serali, nei grafici che seguono sono riportati i prezzi del PUN per fascia oraria nei corrispondenti giorni di agosto.

Prezzi PUN per fascia oraria in alcuni giorni di agosto 2023
1 agosto 20238 agosto 2023
Domanda mondiale di commodity: materie prime naturali Domanda mondiale di commodity: materie prime industriali
23 agosto 202325 agosto 2023
Domanda mondiale di commodity: beni intermedi in metallo Domanda mondiale di commodity: beni intermedi chimici

È evidente come, nei giorni con temperature serali particolarmente elevate, il PUN nelle corrispondenti ore registri prezzi particolarmente elevati, molto maggiori di quelli osservati nelle altre ore del giorno (oltre il +50%), aumentando significativamente il PUN medio giornaliero.


[1] Si veda l'articolo Determinanti del PUN.
[2] Un'analisi sugli extraprofitti delle imprese elettriche nell'estate 2022 è riportata in PUN energia elettrica: non solo gas e certificati CO2.