Prove di avvio di una fase rialzista?

La settimana si è chiusa con aumenti generalizzati dei prezzi delle commodity

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

La settimana è terminata con aumenti significativi di molti prezzi, che seguono gli aumenti dei titoli azionari della prima parte della settimana. I mercati finanziari sembrano quindi aver già scontato le notizie di un rallentamento dell'economia mondiale sempre più accentuato e attendersi notizie più positive nel prossimo futuro.

I primi giorni della settimana sono stati caratterizzati dalle notizie sull'aumento dei prezzi del cacao e del Brent.

In quest'ultimo periodo, i prezzi del cacao hanno raggiunto dei nuovi massimi a causa della presenza di una patologia virale chiamata CSSV (Cocoa Swollen Shoo Virus). Questa patologia provoca la caduta delle foglie, il degrado della pianta e la riduzione dei frutti, con conseguente riduzione della resa produttiva. Oltre alla minor produzione, hanno contribuito al rialzo dei prezzi del cacao la carenza di fertilizzante e l'aumento della domanda da parte di Stati Uniti ed Europa in vista delle festività invernali.
Di seguito è riportato il grafico del prezzo spot del cacao quotato all'ICE.

Prezzo dei cacao in dollari
prezzo cacao

ENERGIA

Il prezzo che ha guidato i rialzi in questa settimana è stato il prezzo del Brent quotato all'ICE.
Il rialzo di tale prezzo ha trovato sostegno nelle dichiarazioni del primo ministro russo Alexander Novak di una possibile estensione dei limiti alle esportazioni di petrolio. Inoltre è probabile che anche l'Arabia Saudita decida ulteriori tagli all'estrazione di petrolio, dati i timori dal lato della domanda.
Queste notizie hanno aumentato la preoccupazione degli investitori generando un aumento del prezzo. Venerdì le quotazioni del Brent sono risultate di 88.5 dollari/barile.

Prezzo del Brent in dollari/barile
prezzo Brent

Di seguito si riporta la heatmap dei prezzi in euro dei prodotti energetici che consente di analizzare le variazioni settimanali e mensili dei singoli prezzi.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

Dalla heatmap qui sopra riportata emerge l'aumento del prezzo del petrolio e del gas.
Il Brent ed il WTI hanno registrato delle variazioni settimanali della media mobile a tre giorni del +4.3 e del 6.4%, mentre il TTF e l'Henry Hub hanno registrato un aumento della variazione settimanale del 4.7% e del 8.9%.
All'opposto, il prezzo del petrolio cinese, a fronte di una fase al rialzo nel mese di agosto, ha registrato una riduzione significativa della media mobile a tre giorni (-6.5%).

La variazione negativa più intensa è stata registrata dal prezzo del PUN dell'energia elettrica italiana, che è sceso del -21% come rimbalzo dopo il forte rialzo registrato in corrispondenza delle ondate di caldo che hanno caratterizzato la seconda parte di agosto.

MATERIE PLASTICHE

Dato l'aumento dei prezzi petroliferi, anche l'indice delle materie plastiche ha subito una crescita nel corso delle ultime settimane.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche

Nella heatmap che segue si riportano i prezzi in euro delle materie plastiche contenute nell'indice.  

HeatMap dei prezzi delle materie plastiche in euro
HeatMap dei prezzi delle materie plastiche

FERROSI

I grafici che seguono riportano gli indici finanziari dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi sul mercato europeo e cinese.
Dopo un lungo periodo di sostanziale stabilità, venerdì entrambi gli indici hanno registrato un significativo aumento.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro.
La variazione più intensa ha riguardato il prezzo dei minerali di ferro, la cui media mobile a 3 giorni ha subito una variazione settimanale del +6.3%. Da segnalare la riduzione registrata dal prezzo dei coils a caldo USA (-10.2%).

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

I grafici che seguono riportano gli indici finanziari dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi quotati al London Metal Exchange e allo Shanghai Futures Exchange.
Entrambe le borse hanno registrato negli ultimi giorni una variazione positiva.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi

Dalla heatmap di seguito riportata è possibile osservare le singole variazioni settimanali di prezzo dei metalli non ferrosi.
I prezzi che hanno sostenuto la crescita di questa settimana sono quelli di alluminio, zinco e piombo.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici PricePedia dei prezzi finanziari espressi in dollari dei prodotti alimentari suddivisi in 3 categorie: cereali, tropicali ed oli.
Questa settimana, i tre gli indici hanno seguito tendenze differenti: l'indice dei tropicali è quello che ha seguito l'andamento più rialzista, l'indice degli oli è rimasto piuttosto stabile, mentre l'indice dei cereali ha subito una riduzione del prezzo negli ultimi giorni.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
CEREALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro dei cereali.
Da essa risaltano le differenze di variazioni che avvengono all'interno della categoria dei cereali, dovute in parte ai diversi periodi con cui si rendono disponibili le statistiche sulla raccolta dei vari prodotti. Il frumento, ad esempio, la cui raccolta - avvenuta nel mese di giugno - è risultata abbondante, registra una variazione settimanale del -4.9% e mensile del -3.1%. Vivceversa il riso, la cui raccolta avverrà da metà settembre ad inizio novrembre, registra variazioni dei prezzi positive sia nella settimana (+6.1%) che nel mese (%1.4%).

HeatMap dei prezzi in euro dei cereali
HeatMap dei prezzi dei cereali

ALIMENTARI TROPICALI

La heatmap rileva un tendenziale aumento degli alimentari tropicali sopratutto per quanto rigurarda il prezzo del cacao che, nonostante i livelli di prezzo già elevati, ha registrato una variazione della media mobile a tre giorni del +4.8%

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
OLI

I prezzi degli oli non registrano variazioni di prezzo significative, ad eccezione per il future sull'olio di palma che ha subito un aumento del 3%.

HeatMap dei prezzi in euro degli oli
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali