Si allarga il divario tra le commodity Industriali "core" e quelle energetiche

Aggiornamento della congiuntura di settembre 2023

.

Last Price Congiuntura

È stato pubblicato l'aggiornamento a settembre 2023 delle quotazioni mensili delle commodity PricePedia. La dinamica dei prezzi delle materie prime e dei beni di base è riassunta nel grafico che segue, in cui sono illustrati gli indici aggregati PricePedia Industriali[1], Energetici e Totale Commodity[2].

Indici Industriali, Totale Energetici e Totale Commodity, Indici in € (2022-01 = 100)

A settembre è proseguita la dinamica di crescita dell'indice Totale Commodity descritta nell'articolo di agosto 2023 È terminata la fase di riduzione dei prezzi delle commodity?. L'indice a settembre ha infatti registrato un aumento in euro pari al +3.8% rispetto al mese precedente.
Il contributo alla dinamica rialzista è arrivato ancora una volta dalle materie prime energetiche. Tra queste, in particolare, a registrare ulteriori aumenti sono state le quotazioni del petrolio: nella media di settembre il benchmark finanziario del petrolio Brent ha raggiunto, infatti, i 92.6 dollari al barile (+8.8% rispetto alla media di agosto 2023). I fattori che hanno contribuito alla crescita delle quotazioni degli ultimi due mesi (taglio temporaneo dell'offerta dell'OPEC+ e aumento di domanda di prodotti energetici durante il periodo estivo, soprattutto per gli spostamenti) non sono però ritenuti tali da sostenere l'attuale livello a lungo, tanto che gli analisti si attendono un prezzo del barile inferiore agli 80 dollari per il prossimo anno, come osservato nell'aggiornamento settimanale dei prezzi finanziari.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

I prezzi delle commodity industriali

Dal grafico sopra illustrato emerge, inoltre, la diversa dinamica, rispetto a quella dell'indice Totale Commodity, dell'indice Industriali. Quest'ultimo a settembre è rimasto sostanzialmente stabile sui valori del mese precedente. Di seguito si riporta il grafico che illustra le variazioni registrate a settembre dalle singole famiglie merceologiche rispetto ai valori medi di agosto 2023.

Grafico 1: Settembre 2023, variazioni % in euro rispetto ad agosto 2023

Fonte: PricePedia

Considerando le famiglie merceologiche core (escludendo cioè Energetici, Preziosi e Alimentari) si può notare una stabilità dei prezzi delle materie prime e dei beni di base sui valori di agosto 2023, con variazioni congiunturali in euro che a settembre non superano mai il 2% in valore assoluto. La merceologia dei Ferrosi è quella che registra il calo maggiore (-1.1%), mentre l'aumento relativamente più intenso è dato dai prodotti Chimici Organici (+1.3%), che maggiormente risentono dell'aumento del prezzo del petrolio.

Andamento tendenziale

Nel grafico seguente si riportano le variazioni tendenziali, in euro, di settembre 2023, rispetto a settembre dello scorso anno, registrate dagli indici di prezzo aggregati delle merceologie PricePedia.

Grafico 2: Settembre 2023, variazioni % in euro rispetto a settembre 2022

Fonte: PricePedia

Per tutte le merceologie considerate, a settembre 2023 i livelli medi delle quotazioni doganali risultano in forte diminuzione rispetto ai valori dei 12 mesi precedenti. Il calo più intenso è registrato dai prodotti delle famiglie Legno e Carta e Chimica Specialty (-22%). Ad eccezione dei prodotti Alimentari che registrano una riduzione di "solo" il -6.6% rispetto ai valori di settembre 2022, per tutte le altre merceologie la caduta si attesta tra il -20% degli Energetici e il -10% dei metalli Non Ferrosi.

Le variazioni risultano, dunque, consistenti e tali da stabilizzare le quotazioni delle commodity su livelli inferiori rispetto ai massimi registrati nel corso del 2022. Tuttavia, è utile notare che tali livelli, sebbene in riduzione, risultano superiori alla media del 2021 di oltre il +23%.


1. L'indice PricePedia del prezzo degli Industriali risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle seguenti categorie merceologiche: Ferrosi, Non Ferrosi, Legno e Carta, Chimica: Specialty, Chimici Organici, Chimici Inorganici, Plastiche ed Elastomeri e Fibre Tessili.
2. L'indice PricePedia del Totale delle Commodity risulta dall'aggregazione dell'Indice di prezzo degli Industriali con le categorie merceologiche degli Energetici e Alimentari.