Movimento laterale per i prezzi in euro delle commodity industriali

Aggiornamento della congiuntura di ottobre 2023

.

Last Price Congiuntura

È stato pubblicato l'aggiornamento delle quotazioni mensili delle commodity PricePedia di ottobre 2023. La dinamica dei prezzi delle materie prime e dei beni di base è riportata nel grafico che segue, in cui sono illustrati gli indici aggregati PricePedia Industriali[1] ed Energetici.

Indice Industriali (Europa), Indice Energetici (Europa), Indici in € (2022-01 = 100)

I prezzi delle commodity energetiche hanno registrato una riduzione pari al -2.6% rispetto al mese precedente. Il conflitto tra Hamas e Israele, iniziato con il cruento attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre, per il momento è considerato dagli operatori come un conflitto regionale, e i rischi ad esso associati per i prezzi delle materie prime energetiche e, in generale, delle commodity, sembrano essere relativamente modesti (per un approfondimento sui rischi relativi al prezzo del petrolio si veda l'analisi Prezzo del petrolio: previsioni e rischi di previsione dovuti all'attacco di Hamas ad Israele).
La diminuzione dei prezzi in euro di ottobre 2023 è arrivata, inoltre, dopo la breve fase rialzista iniziata lo scorso luglio, in seguito alla riduzione dell'offerta di petrolio decisa dall'Arabia Saudita.
Per quanto riguarda, invece, le commodity industriali, a ottobre si conferma la sostanziale stabilità dei prezzi in euro. Al movimento laterale dei prezzi in euro si contrappone, invece, l'ulteriore riduzione del -1.2% delle quotazioni in dollari, a fronte dell'apprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro. Si noti che rispetto a luglio 2023 il dollaro a ottobre si è infatti apprezzato di quasi il 5%.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

I prezzi delle commodity industriali

Di seguito viene approfondita la dinamica recente dei prezzi delle materie prime e dei beni di base, considerando le variazioni congiunturali registrate a ottobre 2023 dalle singole famiglie merceologiche rispetto ai valori medi di settembre 2023.

Grafico 1: Ottobre 2023, variazioni % in euro rispetto a settembre 2023

Fonte: PricePedia

Come illustrato nel grafico, a ottobre le variazioni dei prezzi delle commodity si sono mosse in un range ancora più ristretto rispetto al mese scorso (si veda l'aggiornamento di settembre 2023). Se si escludono i prezzi degli Energetici e dei metalli Preziosi, che hanno registrato una diminuzione del -2%, le variazioni percentuali delle altre famiglie merceologiche non superano mai l'1% in valore assoluto.

Andamento tendenziale

Nel grafico che segue si riportano le variazioni tendenziali (ottobre 2023 su ottobre 2022) in euro degli indici di prezzo aggregati delle merceologie PricePedia.

Grafico 2: Ottobre 2023, variazioni % in euro rispetto a ottobre 2022

Fonte: PricePedia

In termini tendenziali, a ottobre 2023, i prezzi in euro delle commodity risultano in forte riduzione rispetto al medesimo mese dell'anno precedente. Questo calo varia di intensità a seconda della famiglia merceologica considerata. Le riduzioni più forti sono registrate dai prezzi delle materie prime energetiche e dalle filiere ad esse legate: Chimica Specialty e prodotti Chimici Inorganici (-22.4%), Chimici Organici (-18.2%) e Plastiche ed Elastomeri (-17.2%). Anche la merceologia Legno e Carta registra una forte caduta tendenziale, pari al -23%.
Di intensità ridotta sono invece le diminuzioni dei prezzi degli Alimentari (-9.4%) e dei metalli Non Ferrosi (-8.4%).


1. L'indice PricePedia del prezzo degli Industriali risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle seguenti categorie merceologiche: Ferrosi, Non Ferrosi, Legno e Carta, Chimica: Specialty, Chimici Organici, Chimici Inorganici, Plastiche ed Elastomeri e Fibre Tessili.