Previsioni del prezzo del nichel LME

Il calo dei prezzi del nichel continuerà anche nel prossimo biennio o ci si aspetta una ripresa?

.

Nichel Previsioni Previsione

Il nichel è un metallo che ha trovato tantissime applicazioni all’interno dell’industria moderna grazie alla sua resistenza, sia alla corrosione che all’ossidazione, e alle sue proprietà ferromagnetiche.
Attualmente oltre il 70% del nichel prodotto viene utilizzato per la produzione di acciaio inox, una lega comune a base di ferro che viene adoperata in tutti quei casi in cui è richiesta una limitazione alla degradazione dell’acciaio.
Il secondo utilizzo principale del nichel è all’interno della produzione delle batterie NMC (Nichel, Manganese e Cobalto), ampiamente diffuse nella produzione di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e notebook.
Questo tipo di batteria è anche la più utilizzata all'interno del settore delle auto elettriche, ma il recente progresso delle batterie LFP (dove non sono presenti né nichel né cobalto) sta iniziando a rubare una buona fetta del mercato. Le batterie LFP si sono già ampiamente diffuse nel mercato cinese soprattutto all'interno del mercato del trasporto pesante, dove il 95% dei TIR prodotti in Cina è già equipaggiato con batterie LFP dalla fine del 2021.
Secondo i dati dell'International Energy Agency (IEA) le batterie NMC, nel 2022, hanno coperto "solamente" il 60% del mercato finale delle auto elettriche.
Questo aspetto, unito al forte incremento della produzione di nichel di seconda classe1 da parte di Indonesia e Cina nel primo trimestre del 2023, ha comportato una riduzione del prezzo che ha riportato i valori del nichel LME ai livelli di luglio 2021.

Serie storica dei prezzi del nichel LME

In questo articolo andremo a confrontare le previsioni di prezzo effettuate da diversi previsori per definire quale può essere lo scenario più probabile e più in particolare se il prezzo nichel continuerà la sua discesa oppure risalirà nei prossimi due anni.

La previsione PricePedia

All'interno dello scenario di previsione PricePedia è disponibile una previsione mensile dei prezzi del nichel LME fino al mese di ottobre 2025.

Scenario di previsione PP

 

Dallo scenario di previsione emerge un andamento crescente dei prezzi del nichel per il prossimo biennio, che sono stimati rispettivamente a un valore leggermente superiore a 19 mila e 20 mila $/tonn rispettivamente alla fine del 2024 e alla fine del 2025.
Al fine di qualificare questo scenario può essere utile confrontare questa previsione con quelle realizzate da diversi previsori.

Le previsioni implicite nei future

Una prima fonte alternativa che è sempre utile consultare è la previsione implicita contenuta nei contratti future. Questa fonte ci permette di conosce il prezzo attuale a cui i venditori sono disposti a consegnare un bene in una data futura ad oggi concordata, facendosi carico di mantenere il prodotto in magazzino fino alla data pattuita.

Future nichel LME

Attualmente il prezzo di equilibrio del contratto future sul nichel LME con consegna a dicembre 2024 è quotato a un valore di circa 18000 $/tonn, inferiore alla previsione PricePedia di mille dollari alla tonnellata.

Le previsioni della World Bank

Le previsioni della World Bank, formulate nel mese di ottobre, indicano una media annuale dei prezzi del nichel nel 2024 e nel 2025, rispettivamente, di 20 mila e 20.5 mila $/tonn.
Queste previsioni si collocano quindi leggermente sopra a quelle di PricePedia.
In tutte e tre i casi (future LME, WorldBank e Pricepedia) i livelli previsti nel prossimo biennio comportano una variazione annua negativa per il prossimo anno a fronte di una ripresa della media annuale nel 2025.

Previsioni WorldBank

Le previsioni di Consensus Economics

L’ultima fonte di previsione che è stata analizzata è quella effettuata da Consensus Economics. Il vantaggio di questa fonte è che permette di costruire una stima dell’intervallo di previsione basandosi sui risultati di un sondaggio effettuato presso i diversi previsori del settore delle commodity.
In seguito si riportano i risultati del sondaggio realizzato nel mese di aprile e di quello realizzato nel mese di novembre 2023, entrambe riferite ai prezzi previsti di dicembre 2024. Questo confronto consente di analizzare come sono cambiate le previsioni di questo campione nell'arco degli ultimi 6 mesi.

Previsioni Consensus Economics


Dai risultati delle survey si evidenzia che da aprile a novembre la stima della media mensile del nichel per dicembre 2024 è calata da 21946 a 19365 $/tonn.
La deviazione standard, ovvero il rischio di previsione, cala del 50% tra la survey di aprile e quella di novembre, segnalando come si sia allargato il consenso tra i diversi previsori per un prezzo del nickel a fine 2024 prossimo a 20 mila $/tonn.
Analizzando i valori dell'ultima survey si può definire un probabile intervallo di previsione compreso tra un valore di 18 mila e un valore di 21 mila $/tonn.

Conclusioni

La diffusione delle batterie LFP all'interno del mercato elettrico e l'aumento dell'offerta di nichel da parte di Indonesia e Cina hanno ridotto significativamente il prezzo del nichel LME che è ritornato a livelli di luglio 2021.
Le modificazioni in atto negli equilibri tra domanda e offerte nel mercato internazionale del nichel non sono tuttavia tali da stravolgere il ruolo importante che il nichel avrà nella transizione energetica. Il nichel continua ad essere un metello industrialmente prezioso. I previsori restano dunque fiduciosi su una ripresa del prezzo del nichel nel corso del prossimo biennio, che dovrebbe ritornare su valori di circa 20000 $/tonn per la fine del 2025, con un intervallo di previsione compreso tra 18 e 21 mila $.


[1] Il nichel può essere suddiviso in classe 1 o in classe 2 in base alla purezza del metallo. Nel mercato LME viene contratto un nichel caratterizzato da un' elevata purezza ovvero quello di classe 1.