PricePedia V4: più dati e nuovi tools
PricePedia: la versione V4 sostituisce la V3
Pubblicato da Luigi Bidoia. .
Strumenti Strumenti e MetodologieDa ottobre 2023 è disponibile all'indirizzo v4.pricepedia.it la versione v4 di PricePedia. Da oggi questa versione sarà accessibile all'indirizzo base PricePedia (www.pricepedia.it). La versione V3 rimarrà ancora per qualche mese accessibile all'indirizzo v3.pricepedia.it .
Questo articolo descrive:
- la diversa struttura dati delle due versioni;
- il nuovo tool Download Dati, disponibile solo nella versione V4;
- la nuova sezione di dati Prezzi alla Produzione, accessibile solo nella versione V4;
Struttura dati delle due versioni
L'elemento che maggiormente distingue la versione V4 dalla versione V3 è la loro struttura dati[1].
Nella precedente versione, ogni serie storica era contenuta in un unico set di dati. Nella nuova versione, più serie storiche sono raggruppate in un unico set di dati. Questo consente di ottimizzare la loro gestione e di poter scegliere i dati di interesse in due passi distinti e semplificati: prima l'utente sceglie il set di dati di interesse, accedendo alla serie di default, e successivamente può modificare la scelta della serie di interesse, specificando la sua misura.
I singoli set di dati sono organizzati per criteri diversi, a cui corrispondono misure diverse, come illustrato nella figura che segue.
Specificazioni delle diverse serie storiche in PricePedia V4
Prezzi doganali | Prezzi finanziari giornalieri | |
---|---|---|
Prezzi doganali
Ad esempio, nel caso dei prezzi doganali il set di dati è definito dalla commodity di interesse. Una volta scelta la commodity, tramite il menu misure disponibili è possibile scegliere la specifica serie storica:
- Last price EU: serie di prezzo elaborata da PricePedia con tecniche di nowcasting per aggiornare in tempo reale i dati doganali;
- Storico EU: serie di prezzo doganale, come risulta dalle dichiarazioni delle imprese dei 27 paesi UE;
- Last price EU non revisionato: rappresenta l'aggiornamento della serie storica Last Price EU, senza modificare i valori pubblicati nei mesi precedenti;
- Dispersione EU: misura la dispersione in ogni mese delle rilevazioni dei prezzi doganali e consente una immediata valutazione sulle forze di mercato UE di formare o meno un prezzo unico.
Prezzi finanziari giornalieri
Nel caso dei prezzi finanziari giornalieri il set di dati è definito dalla commody, il cui prezzo rappresenta il sottostante dei diversi prezzi spot e future riportati.
Tramite il menu Futures Contract è possibile scegliere la serie storica del future che scade in uno specifico mese. Tramite il menu Continuos Contract è possibile scegliere la serie storica dei prezzi con scadenza a intervalli di tempo (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, ecc.)[2].
Download dati
Nella versione V4 di PricePedia è stato aggiunto un nuovo tool Download Dati. Questo tool consente di preselezionare fino a 99 serie storiche che possono essere scaricare in un foglio excel in qualsiasi momento. In questo modo, l'utente può costruirsi una sua propria banca data in excel, aggiornabile a piacere tramite il pulsante Download.
La preselezione della serie di interesse avviene nella fase di Selezioni Prodotti. A fianco di ogni prodotto selezionato è presente l'icona
che consente di selezionare il prodotto di interesse.
Tutti i prodotti selezionati, sono inseriti dal sistema in una apposita tabella a cui si può accedere tramite la voce di menu TOOLS > DOWNLOAD DATA
Tabella Download Data
Con il pulsante Download è possibile scaricare in un file excel le serie storiche selezionate. Il file excel di output contiene tre fogli:
- Metadati che descrive le serie scaricate e riporta il codice per identificare le colonne contenenti i diversi dati;
- Dati mensili contenente le serie storiche mensili scaricate;
- Dati giornalieri contenente le serie storiche giornaliere scaricate;
L'operazione di download può essere fatta a piacimento da parte dell'utente. Ad ogni richiesta, PricePedia scaricherà le serie con tutte le informazioni in quel momento disponibili, consentendo all'utente di avere sempre un file excel con le serie storiche di suo interesse sempre aggiornate.
Sezione Prezzi alla Produzione
Con la versione V4 di PricePedia è disponibile una nuova sezione di dati, relativi alle rilevazioni dei prezzi alla produzione effettuate dagli stituti centrali di statistica dei paesi UE e raccolti dell'Eurostat. I prezzi alla produzione sono relativi ai prezzi di transazioni effettive effettuate da imprese operanti nei paesi UE verso altre imprese della stessa nazionalità o estere. La classificazione utilizzata per la raccolta dei prezzi alla produzione è la classificazione ATECO (relativa alle attività economiche) [3]
I prezzi alla produzione possono essere utili in due casi.
- per una verifica di come i prezzi alle importazioni hanno guidato i prezzi dei produttori UE;
- per integrare le informazioni doganali, quando queste presentano una elevata dispersione.
Verifica della relazione esistente tra prezzi doganali e prezzi alla produzione
I prezzi doganali, come tutte le rilevazioni statistiche, possono contenere un margine di errore. Le metodologia sviluppate da PricePedia[4] consentono di ridurre al minimo questo margine.
Da questo punto di vista, i prezzi alla produzione possono essere una fonte preziosa, assieme ai prezzi finanziari, per dare evidenza della robustezza dei prezzi doganali. Allo stesso tempo possono fornire indicazioni di come i prezzi doganali guidino i prezzi alla produzione.
Un esempio può essere dato dal confronto tra gli indici di prezzo doganali relativi all'aggregato dei Fertilizzanti e i relativi prezzi alla produzione. Il grafico che segue riporta questo confronto.
Confronto tra prezzi doganali e prezzi alla produzione di Fertilizzanti
Come si può osservare, tra i due indici di prezzo c'è un forte allineamento. Inoltre, il confronto tra i due prezzi consente di evidenziale come i prezzi doganali hanno guidato con un anticipo di qualche mese la dinamica dei prezzi alla produzione.
Integrazione delle informazioni doganali
In alcuni casi, i prezzi doganali di un prodotto possono risultare dispersi. Questo succede nel caso in cui le forze sul mercato UE non sono in grado di formare un prezzo unico oppure, più frequentemente, nel caso in cui il codice doganale contenga prodotti merceologicamente diversi.
Il caso forse più rappresentativo è quello delle componenti elettroniche. I codici doganali dei codici disponibili, quali i processori (chip) o le memorie Ram, sono molto dispersi, come risulta dai grafici qui riportati.
Dispersione dei prezzi doganali delle componeti elettroniche
Processori | Memorie Ram |
---|---|
Il segnale di aumento dei prezzi nel recente ciclo 2020-2023 è chiaramente evidente. Ma la dispersione dei prezzi è molto elevata, a causa dell'elevata varietà di prodotti contenuti nei diversi codici doganali. L'elevata dispersione rende difficile utilizzare questi prezzi quali benchmark di riferimento per il calcolo, ad esempio di should cost di prodotti che hanno tra i loro input anche componenti elettroniche. In questo caso può essere utile utilizzare gli indici relativi ai prezzi alla produzione, relativi a componenti molto ampi di prodotti, ma che sono specificatamente costruiti per estrarre segnali di dinamica il più precisi possibili. Nel grafico che segue sono riportati gli indici alla produzione relativi alle componenti elettroniche e alle schede elettroniche.
Prezzi alla produzione di componenti elettroniche e schede elettroniche
Il segnale di aumento dei prezzi delle componenti elettroniche e delle schede ha una maggior continuità temporale rispetto al prezzo che si può estrarre dai dati doganali. Questi beni hanno registrato una diminuzione dei prezzi fino alla fine del 2020, per poi avviare una fase di crescita che, per le componenti elettroniche si è interrotta alla metà del 2020, mentre è proseguita anche nel 2023 per i prezzi delle schede elettroniche.
[1] Per un'analisi più ampia delle differenza tra le versione V3 e la versione V4 di PricePedia, si veda È online la nuova versione di PricePedia!
[2] Per una descrizione della differenza tra prezzi di contratti future prezzi di contratti continui si veda Coils HRC USA: Future Continous
[3] ATECO è la sigla utilizzata dall'ISTAT per definire la classificazione delle ATtività ECOconomiche. La medesima classificazione è spesso identificata dalla sigla NACE (dal francese Nomenclature statistique des Activités économiques dans la Communauté Européenne"), utilizzata da Eurostat.
[4] Tre sono gli strumenti statistici utilizzati da PricePedia per ridurre al minino il margine di errore presente nei prezzi doganali: individuazione e sostituzione degli outliers (valori anomali), stima dei dati mancanti e esclusione delle code della distribuzione dei dati per ciascuna osservazione temporale. Grazie a queste tecniche, i prezzi pubblicati da PricePedia rappresentano una misura robusta del prezzo fisico delle diverse commodity, relative al mercato UE.