Politiche monetarie determinanti per la domanda di commodity
I mercati delle commodity riusciranno a riprendersi quando avverranno i primi tagli ai tassi dell' interesse
Pubblicato da Luca Sazzini. .
Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie PrimeDebole la domanda di commodity fino alla riduzione dei tassi
L'attuale scenario macroeconomico è contraddistinto da una buona tenuta dell'economia statunitense, che però rimane ancora legata a problemi inflazionistici, da una stagnazione dell'eurozona che prosegue ormai da un anno e da una crescita dell'economia cinese inferiore alle attese.
In questo contesto i mercati delle commodity rimangono caratterizzati dalla debolezza della domanda mondiale, a causa dell'incertezza
sull'intensità della prossima ripresa dell'economia mondiale e del costo elevato delle scorte a magazzino.
E' probabile che la domanda di commodity registrerà una ripresa solo quando avverranno i primi tagli ai tassi di interesse, che per il momento sono previsti per il mese di giugno 2024.
La debolezza della domanda di commodity è alla base della recente dinamica decrescente dei prezzi, interrotta solamente da fenomeni di breve periodo legati soprattutto ai recenti rischi geopolitici in Medio Oriente.
Questa evoluzione generale si adatta particolarmente al mercato degli energetici, che anche questa settimana ha continuato a registrate delle oscillazioni di segno opposto legate per lo più a fenomeni di breve periodo. I prezzi del Brent, infatti, hanno iniziato la settimana con un rialzo, per poi calare e tornare successivamente a registrare variazioni positive, continuando ad oscillare all' interno degli stessi intervalli di prezzo degli ultimi mesi.
Fanno però eccezione i prezzi del gas naturale in Europa, che registrano una lunga fase di diminuzione, dovuta principalmente alla fine della stagione invernale ed alle alte scorte di gas.
In via di superamento la crisi logistica di portacontainer
Per quanto riguarda i problemi della logistica a livello mondiale, che di recente hanno costituito la principale ragione dietro le brevi fluttuazioni al rialzo dei prezzi delle commodity energetiche, questa settimana si è assistito a una diminuzione, seppur con variazioni minime, anche dei costi delle rotte commerciali che collegano Shanghai agli Stati Uniti. In particolare scende il prezzo della rotta Shanghai-New York, mentre rimane invariato quello della tratta Shanghai-Los Angeles. La diminuzione dei noli della rotta Shanghai-New York si aggiunge alle riduzioni iniziate alcune settimane fa dei noli delle rotte Asia-Europa. L'effetto complessivo sui noli mondiali di portacontainer è l'avvio di una lenta fase di rientro dopo i forti aumenti di fine 2023. La flessione dei noli a livello globale, seppur non sufficienti a risolvere i problemi logistici dei ritardi delle navi portacontainer, segnala che l'avvio del superamento della fase più acuta di inizio 2024.
Indice globale Drewry per il costo in dollari di un container da 40 piedi (FEU)
ENERGIA
Questa settimana l'indice finanziario dei prodotti energetici di PricePedia ha registrato delle oscillazioni di breve periodo che non hanno definito una dinamica chiara dell'indice.
Indice Finanziario PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia
Dalla heatmap degli energetici si evidenzia la caduta dei prezzi del gas naturale e del PUN dell'energia elettrica italiana, a fronte di un aumento dei prezzi del petrolio.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
MATERIE PLASTICHE
Questa settimana l'indice finanziario delle materie plastiche quotate in Cina non è stato aggiornato data la chiusura delle borse cinesi per via della festa nazionale del capodanno lunare.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
FERROSI
Questa settimana entrambi gli indici finanziari dei metalli ferrosi hanno subito degli spostamenti per lo più laterali.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
NON FERROSI INDUSTRIALI
Questa settimana l'indice finanziario dei metalli non ferrosi industriali, quotati al London Metal Exchange (LME), recupera la caduta registrata la settimana scorsa.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali
Dalla heatmap dei metalli non ferrosi si evidenzia una forte crescita dei prezzi dello stagno.
La seconda crescita più intensa è quella dei prezzi del nichel, che nell'ultimo periodo sono stati caratterizzati da una prolungata debolezza che ha costretto molte imprese minerarie a fermare o ridurre i progetti di estrazione. A questo proposito ha fatto rumure l'annuncio di Glencore di voler ritirare i propri finanziamenti alla miniera in perdida Koniambo Nickel SAS, che rimarrà in manutenzione per i prossimi sei mesi.
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi industriali in euro
ALIMENTARI
Tra gli indici degli alimentari si sono rilevate delle dinamiche di prezzo caratterizzate da un'intensità differente. I prezzi dei cereali hanno registrato una chiara tendenza al ribasso, i prezzi dei tropicali hanno interrotto la loro fase di crescita ed i prezzi degli oli hanno registrato una diminuzione, più accentuata negli ultimi giorni della settimana.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
CEREALI
Dalla heatmap si rileva una diminuzione generalizzata dei prezzi dei cereali, che assume intensità significativa per i prezzi del frumento.
HeatMap dei prezzi in euro dei cereali
TROPICALI
La heatmap degli alimentari tropicali segnala per il cacao una variazione positiva della media mobile a tre giorni anche in questa settimana.
La heatmap evidenzia, inoltre, come la media mobile a 30 a giorni di tutti i prezzi degli alimentari tropicali si stia
colorando di rosso, segnando come quests fase di aumenti stia caratterizzando l'intera famiglia degli
alimentari tropicali.