Prezzi reali delle materie prime come strumento di analisi

.

Gas Naturale Vetro Strumenti e Metodologie

In economia si parla di prezzi reali, come contrapposti ai prezzi nominali, riferendosi ai prezzi che sono stati adeguati per tenere conto dell'inflazione[1]. Essi rappresentano un utile strumento di analisi economica per diversi scopi:

  • il confronto dei livelli di prezzo di un determinato bene o servizio in periodi storici relativamente lunghi e diversi tra loro;
  • l'identificazione di trend di lungo periodo nei dati;
  • lo studio delle relazioni tra prezzi.

Un esempio di analisi dei prezzi reali è riportato nell'articolo Prezzi delle commodity: quali aspettative di lungo periodo? in cui sono stati illustrati i casi relativi al rame e al gas naturale. La dinamica di lungo periodo dei prezzi del rame deflazionati mostra come essi siano caratterizzati da un trend decrescente e, inoltre, alla luce di quanto accaduto nel corso degli anni 60-70, permette di ridimensionare gli aumenti che si sono verificati negli anni 2021 e 2022, che risultano in linea con la storia dei cicli dei prezzi a partire dal 1960.
Nel caso del gas, invece, di cui si riporta di seguito il grafico dei prezzi reali aggiornati a febbraio 2024[2], l'analisi mostra l'eccezionalità dei livelli nel biennio 2021-2022 rispetto a quanto osservato nei 60 anni precedenti.

Gas naturale Europa in USD (2022-01)/MWh

Dal grafico, inoltre, si può notare come, in termini reali, sembra essersi conclusa la recente fase di anomalia dei prezzi, poiché a partire dal 2023 si è registrata una diminuzione, tale da provocare il ritorno a livelli maggiormente in linea con il range storico del periodo 1960-2020.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Relazione tra i prezzi

Dato che i prezzi reali sono definiti come prezzi al netto dell'inflazione, essi possono essere utilizzati anche nello studio delle relazioni tra i prezzi e le relative determinanti. Da una parte ciò permette di isolare gli effetti di queste ultime da quello dell'inflazione. Dall'altra è possibile evitare che l'effetto dell'inflazione venga sovrastimato nel modello di regressione, qualora essa venisse considerata tra le determinanti.
Un caso di studio è rappresentato dal prezzo europeo del vetro float. Il vetro è un bene il cui processo di produzione impiega grandi quantità di energia. Pertanto, è plausibile stimare un modello che abbia come determinanti i costi energetici, rappresentati dal prezzo del gas naturale europeo, e gli altri costi non materiali, rappresentati dall'indice dei prezzi al consumo.
In questo caso, però, il risultato della stima di tale modello porterebbe a sovrastimare il coefficiente dell'indice dei prezzi al consumo. Per questo motivo è utile considerare come variabile dipendente il prezzo medio del vetro float, deflazionato per l'indice dei prezzi al consumo, in funzione dei soli costi energetici.
Di seguito si riporta il confronto del prezzo reale del vetro float e del fit della stima di lungo periodo.

Confronto prezzi reali vetro e fit di lungo periodo

Il fit di lungo periodo sembra cogliere molto bene la dinamica del prezzo reale del vetro float, sebbene in alcuni periodi si sia creato un differenziale tra le due serie. Negli ultimi mesi tale differenziale sembra essersi completamente annullato.


1. Il prezzo reale di un bene o servizio si calcola come rapporto tra il prezzo nominale espresso in valuta e un indice dei prezzi, tipicamente l'indice dei prezzi al consumo.
2. I dati a partire da gennaio 1960 sono stati ricostruiti considerando il rapporto tra il Gas naturale TTF (Olanda) consegna a 1 mese, e il prezzo del gas naturale Europa di fonte World Bank. Il prezzo è stato poi deflazionato considerando l'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Consumer Price Index o CPI) di fonte U.S. Bureau of Labor Statistics.

Pasquale Marzano
Economista e data scientist. In PricePedia si occupa di analisi dei mercati delle commodity, modelli di previsione dei prezzi delle materie prime e gestione delle banche dati di riferimento.