PricePediaGPT: un applicativo per accedere dialogando ai contenuti PricePedia

Domande e risposte sui mercati delle commodity con il linguaggio naturale di ChatGPT

.

Strumenti Management

L'intelligenza artificiale generativa nel 2023 ha conquistato il largo pubblico con ChatGPT. Questo sistema è in grado di leggere una domanda, o un comando, scritto da un utente e fornire una risposta in linguaggio umano, costruendo, attraverso un algoritmo statistico, frasi pertinenti alla domanda. In questa attività ChatGPT mette in campo tre diverse aree di abilità:

  1. abilità di comprendere la domanda formulata dall'utente;
  2. capacità di generare contenuti che contengono una risposta alla domanda;
  3. abilità di trasformare il contenuto generato in un testo umano di alta qualità.

Chi lo ha utilizzato è rimasto impressionato dall'abilità di comprendere e di produrre testi di qualità. Non poche perplessità hanno riguardato invece la capacità di produrre sempre contenuti pertinenti alla domanda posta. L'obiettivo di ChatGPT di conversare su qualunque argomento lecito dello scibile umano rappresenta una sfida ambiziosa, in fase di continuo perfezionamento.

Applicativi GPTs

ChatGPT ha reso disponibile il proprio ambiente di dialogo agli sviluppatori partner, permettendo loro di sviluppare applicativi (denominati GPTs) che sfruttano le capacità del sistema di comprendere domande e generare risposte. Gli sviluppatori mantengono il compito di integrare e consultare i propri sistemi informativi per arricchire le risposte, adeguandole alle specifiche richieste degli utenti. Grazie a queste funzionalità, PricePedia ha costruito un applicativo all'interno dell'ambiente ChatGPT che consente all'utente di ottenere risposte basate anche sui quasi 1500 articoli pubblicati negli ultimi cinque anni sul magazine PricePedia.
La possibilità di accedere ai contenuti degli articoli PricePedia rende l'applicativo PricePediaGPT particolarmente utile per l'analisi economica e congiunturale dei mercati delle commodity. ChatGPT, sebbene sia stato addestrato su una vasta gamma di contenuti generali fino all'inizio del 2023, non possiede conoscenze specializzate o aggiornamenti post-training sui mercati delle commodity. Pertanto, PricePediaGPT sfrutta gli articoli di PricePedia per fornire analisi aggiornate e specifiche.

Accedendo a chat.openai.com (con un abbonamento PLUS[1]), l'applicativo PricePediaGPT può essere cercato utilizzando la funzione PricePediaGPT del menù principale.

L'applicazione PricePediaGPT consente ad un utente di sviluppare normali conversazioni con ChatGPT, ma con la possibilità di cercare all'interno degli articoli del magazine PricePedia i contenuti per dare la risposta alla domanda dell'utente.

Una volta inserita la domanda, ChatGPT segnala che il sistema vuole accedere al sito pricepedia.it e chiede all'utente conferma dell'affidabilità del sito:

PricePediaGPT

 

Una volta data questa conferma, l'applicativo accede agli articoli del magazine per cercare le informazioni da cui ricavare la risposta alla domanda espressa dall'utente.

Uno sguardo all'applicativo PricePediaGPT

Alcune informazioni sul funzionamento dell'applicativo PricePediaGPT possono essere utili ai potenziali utilizzatori.

Ad ogni domanda formulata dall'utente tramite l'interfaccia ChatGPT, l'applicativo PricePediaGPT esegue questo processo:

  • interpretazione della domanda: questa attività è svolta dal modello GPT4, che interpreta la domanda dell'utente e la trasforma in una lista di parole chiave;
  • ricerca paragrafi: partendo dalla lista delle parole chiave fornite da GPT4, un sistema di ricerca sviluppato da Vicem srl cerca i paragrafi negli articoli PricePedia che contengono informazioni pertinenti alla domanda;
  • generazione della risposta: utilizzando il contenuto dei paragrafi selezionati, il modello GPT4 genera la risposta da presentare all'utente.

Le fasi più consolidate di questo processo sono naturalmente l'interpretazione della domanda e la generazione della risposta. La componente con i maggiori spazi di miglioramento riguarda la ricerca dei contenuti all'interno degli articoli PricePedia. Questi sviluppi sono possibili lungo due direzioni:

  • ampliamento del set di articoli accessibili: è evidente che maggiori sono i contenuti accessibili alla ricerca e maggiore sarà la qualità della risposta alle possibili domande dell'utente;
  • precisione della ricerca: data una lista di parole, esistono molti algoritmi in grado di cercare, all'interno di un database di paragrafi, quelli che risultano ad esse più "vicine". Lo studio sviluppato da Vicem ha identificato nella combinazione di due algoritmi (uno letterale e uno semantico) quello che, attualmente, risulta essere il più efficace. E' naturale, tuttavia, che questo è solo il primo passo di un percorso che potrà essere lungo.

Obiettivi del progetto

Con questo progetto, PricePedia si pone l'obiettivo di sviluppare un sistema di accesso alla conoscenza sui mercati delle commodity che il team PricePedia ha descritto negli articoli pubblicati nel Magazine PricePedia.
Ci auguriamo che molti lo usino e condividano con noi la loro opinione.


[1] Il piano PLUS di chat.openai.com ha un costo di 20$ al mese e consente di utilizzare il modello GPT-4 e gli applicativi GPTs creati dagli sviluppatori partner.