Aggiornamento ad aprile 2024 dei prezzi delle gomme

I mercati finanziari segnalano una ripresa dei prezzi della gomma naturale non ancora registrata nel mercato europeo

.

Elastomeri Gomma Naturale Determinanti dei prezzi

Dopo aver registrato una fase di calo che ha interessato la fine del 2022 e l’interno 2023, alcuni prezzi di commodity stanno registrando un’inversione di tendenza. Tra queste materie prime rientra anche la gomma naturale, i cui prezzi finanziari da inizio 2022 ad agosto 2023 hanno registrato una caduta del -27% per poi iniziare una fase di leggera ripresa, nonostante non il permanere di una situazione di debolezza in termini di domanda mondiale.
Di seguito si riportano i prezzi finanziari delle gomme naturali RSS3 e TSR 20 Asia, entrambe quotate allo Shanghai Futures Exchange (SHFE).

Dinamica dei prezzi spot delle gomme naturali
Dinamica dei prezzi spot delle gomme naturali

Fatta eccezione per qualche debole oscillazione, il grafico riportato segnala che da agosto 2023 i prezzi di entrambe le gomme naturali hanno continuato a seguire una crescita moderata.
Nel mese di aprile 2024, non ancora concluso (data attuale dell’articolo: 22 Aprile 2024), i prezzi della gomma TSR 20 Asia hanno subito una prima correzione al ribasso che però non appare come un’inversione della tendenza all’aumento. Al momento, infatti, i prezzi finanziari delle gomme naturali RSS3 e TSR 20 Asia stanno seguendo entrambi una dinamica rialzista e da agosto 2023 hanno registrato rispettivamente degli aumenti del 22% e del 25%.

Analisi della media annua

Per avere una visione più nitida sull’andamento dei prezzi finanziari della gomma naturale si può osservare la dinamica delle medie annuali, riportate nella seguente tabella.

Tabella dei prezzi finanziari in dollari delle medie annuali delle gomme naturali
Tabella dei prezzi finanziari in dollari delle medie annuali delle gomme naturali

 

Dalla tabella riportata si possono estrarre informazioni sui livelli medi annuali dei prezzi finanziari delle gomme naturali e di come questi livelli siano variati nel corso degli ultimi anni.
Dall’analisi dei prezzi medi annuali si segnala una dinamica simile tra i prezzi finanziari delle due gomme, ma con una differenza “strutturale” nel livello dei prezzi. La gomma naturale RSS3, infatti, trattandosi di una gomma di elevata qualità caratterizzata da un basso contenuto di sporco e da un ottimo colore, negli ultimi anni ha avuto mediamente un prezzo annuo superiore di circa 360 $/tonnellata rispetto alla gomma TSR 20 Asia.
Dall’analisi dei prezzi delle medie annuali delle due gomme emerge come il prezzo medio annuo della gomma naturale sia salito molto nel biennio 2020-2021 per poi calare fino al 2023 compreso.
Nell’ultimo anno però, i due prezzi finanziari delle gomme naturali RSS3 e TRS 20 Asia sono tornati a crescere passando rispettivamente da livelli di 1759 e 1399 $/tonnellata a prezzi di 1940 e 1587 $/tonnellata.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Analisi dei prezzi doganali europei

Dopo una prima analisi effettuata sui prezzi finanziari, l’analisi che segue riguarda le principali tipologie di gomme presenti sul mercato doganale europeo considerando sia le gomme naturali che quelle sintetiche.
Al fine di condurre un’analisi comparata con i prezzi finanziari, abbiamo riportato anche in questo caso i prezzi delle gomme espresse in dollari anzichè in euro.

Tabella dei prezzi doganali europei in dollari delle medie annuali delle gomme naturali
Tabella dei prezzi doganali europei in dollari delle medie annuali delle gomme naturali

 

Dall’analisi della tabella emergono dei dati interessanti se confrontati con quelli finanziari.
La media annuale dei prezzi delle gomme europee risulta ancora in riduzione nell’ultimo biennio fatta eccezione per quella relativa alla gomma naturale TSNR. Questa differenza nella dinamica tra i prezzi finanziari e quelli doganali europei può essere attribuibile alla presenza di un mercato regionale caratterizzato da dinamiche differenti.

Soffermandoci unicamente sulla gomma naturale RSS, l’unica per cui si hanno sia i prezzi doganali europei che quelli finanziari, non emergono grosse differenze di prezzo tra il mercato doganale europeo e quello finanziario. La differenza tra il prezzo doganale europeo e quello finanziario asiatico negli ultimi anni è stata positiva, compresa tra i 100-200 $/tonnellata, fatta eccezione per il biennio 2021-2022 in cui questa differenza è aumentata fino ad arrivare a 500 $/tonnellata. I primi mesi del 2024 segnalano una nuova eccezione in cui è il prezzo finanziario asiatico a risultare superiore ai prezzi doganali, segnalando una anomalia che molto probabilmente i mercati aggiusteranno nel prossimo futuro.

Estendendo le analisi alle gomme sintetiche si può notare come il prezzo di una specifica tipologia di gomma possa essere anche molto diverso a seconda delle determinate caratteristiche specifiche che contraddistinguono il prodotto. Ad esempio, il prezzo medio nel 2024 della gomma NBR (3677 $/tonn.) è più del doppio rispetto a quello della gomma E-SBR (1597 $/tonn). Il mercato delle gomme sintetiche si mostra quindi un mercato caratterizzato da un elevato grado di differenziazione nel livello dei prezzi, in base alle peculiarità specifiche di ogni prodotto.

Conclusione

Dall’analisi dei prezzi finanziari asiatici delle gomme naturali è emerso come questi ultimi siano tornati ad aumentare nell’ultimo periodo. Questa ripresa dei prezzi finanziari non si è però ancora verificata all’interno del mercato europeo, che ha continuato a registrare un calo anche nei primi mesi del 2024. Questo aspetto può essere attribuibile alla regionalità del mercato delle gomme che potrebbe essere guidato da dinamiche differenti a seconda dello specifico mercato di riferimento.
I prezzi delle gomme sintetiche rilevati alle dogane europee hanno mostrato inoltre un elevato grado di differenziazione nel livello dei prezzi in base alle specifiche carattestiche del prodotto.