Aggiornamento ad aprile 2024 dei prezzi degli acidi organici

Il mercato europeo di molti acidi organici è fortemente dipendente dai prezzi delle esportazioni cinesi

.

Acidi organici Congiuntura

Anche i prezzi degli acidi organici sono stati coinvolti nella forte crescita dei prezzi delle commodity, avvenuta sui mercati delle commodity europei nel biennio 2021-2022. Successivamente molti di essi hanno registrato una significativa diminuzione, riducendo fortemente l'aumento cumulato rispetto ai livelli del 2019.
Il grafico che segue riporta la dinamica dell'indice PricePedia relativo all'aggregato degli acidi organici. Come risulta dal grafico, la fase di crescita è stata particolarmente intensa: tra novembre 2020 e giugno 2022, i prezzi medi degli acidi organici sono aumentati del 114%. Anche la successiva fase di riduzione è stata intensa, soprattutto nella prima parte: dall'estate 2022 alla primavera 2023, i prezzi medi hanno registrato una riduzione del 26%, proseguita nei mesi successivi fino alla fine del 2023.
Nei primi mesi del 2024, i prezzi medi degli acidi organici si sono mossi solo lateralmente. Rispetto alla media del 2019, nei primi mesi del 2024, i prezzi sono risultati aumentati del 27%, un tasso significativamente superiore a quello dell'inflazione dell'area euro, ma nettamente inferiore a quello del prezzo del petrolio (+38%) e, soprattutto, del gas naturale (+86%).

Indice di prezzo PricePedia degli acidi organici

Indice di prezzo PricePedia degli acidi organici

Non tutti i prezzi hanno registrato nel corso della parte finale del 2022 e nei mesi successivi una fase significativa di riduzione. Alcuni prezzi sono diminuiti solo debolmente, mantenendo un differenziale particolarmente elevato rispetto ai prezzi del 2019. Al fine di evidenziare le specificità dei diversi casi, nelle parte successiva è riportata un'analisi dei livelli dei diversi prezzi degli acidi organici, raggruppati per industria di utilizzo prevalente:

  • acidi organici utilizzati nell'industria alimentare e farmaceutica come conservanti, regolatori di acidità, aromatizzanti, per la stabilizzazione delle formulazioni e come eccipienti nei medicinali.
  • acidi organici utilizzati nell'industria chimica e produzione di polimeri come precursori nella sintesi di polimeri, plastici, resine e altre applicazioni industriali;
  • acidi organizi usati nell'industria della cosmesi e della cura per la persona principalmente per le loro proprietà emollienti, umettanti e come agenti di consistenza.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Acidi Organici per l'industria Alimentare a Farmaceutica

La tabella che segue riporta i prezzi per gli anni dal 2019 al 2024[1] per gli acidi organici utilizzati principalmente nell'industria alimentare e farmaceutica.

Prezzo degli acidi organici (euro/tonnellate): parte 1

	Prezzo degli acidi organici

 

Tutti i prezzi hanno registrato il loro punto di massimo nel 2022. Successivamente, i quattro prezzi sono diminuiti, ma con intensità molto diversa. Da un lato, si posiziona l'acido citrico, la cui riduzione è stata molto pronunciata, tanto da riavvicinare i prezzi a quelli medi del 2019. L'acido formico è in una posizione intermedia, con una significativa crescita rispetto ai massimi del 2022, ma con livelli ancora elevati rispetto ai prezzi del 2019. All'opposto si collocano i prezzi dell'acido benzoico e dell'acido lattico, i cui prezzi si sono ridotti solo debolmente rispetto ai massimi del 2022.

Acidi Organici per l'industria chimica e produzione di polimeri

La tabella che segue riporta i prezzi per gli anni dal 2019 al 2024[1] per gli acidi organici utilizzati largamente dall'industria chimica e per la produzione di polimeri[2].

Prezzo degli acidi organici (euro/tonnellate): parte 2

	Prezzo degli acidi organici

 

I primi cinque di questi prezzi presentano il tradizionale pattern, con una crescita intensa nel biennio 2021-2022, a cui segue una fase significativa di riduzioni che porta i loro prezzi all'inizio del 2024 su livelli non molto distanti dai prezzi del 2019. Oltre alla forma della dinamica degli ultimi 5 anni, questi acidi sono accomunati dal fatto essere derivati da fonti petrolchimiche e di riflettere quindi la dinamica del prezzo del petrolio e del gas.

All'opposto, il prezzo degli acidi grassi del tallolio hanno continuato ad aumentare anche nel corso del 2023, registrando una inversione di tendenza, tra l'altro molto debole, solo nei mesi finali del 2023 e inizio del 2024. L'elemento che caratterizza questo acido è di essere derivato dal tallolio, un prodotto di scarto della produzione di carta. Questo lo rende un prodotto di origine rinnovabile, la cui domanda sta aumentando sotto la spinta della crescente attenzione per l'ambiente.

L'acido che registra i picchi più elevati di prezzo è l'acido sebacico, che nel 2022 ha superato abbondantemente il livello di 5000 euro alla tonnellata. Come decritto in La pressione della concorrenza cinese sul prezzo degli acidi organici, il prezzo dell'acido sebacico europeo è fortemente dipendente da quello cinese, la cui riduzione è proseguita anche nei mesi più recenti. Il grafico che segue mette a confronto il prezzo doganale UE dell'acido sebacico con il prezzo all'export del medesimo prodotto. E' evidente il perfetto allineamento dei due prodotti e come il prezzo europeo segua quello cinese.

Confronto tra il prezzo UE e il prezzo cinese dell'acido sebacico

Confronto tra il prezzo UE e il prezzo cinese dell'acido sebacico

Acidi Organici per l'industria della cosmesi e della cura per la persona

La tabella che segue riporta i prezzi per gli anni dal 2019 al 2024[1] per gli acidi organici utilizzati largamente dall'industria della cosmesi e della cura per la persona.

Prezzo degli acidi organici (euro/tonnellate): parte 3

	Prezzo degli acidi organici

 

La dinamica dei tre prezzi è molto allineata. I livelli di prezzo maggiori sono stati ottenuti dagli acidi grassi distillati, ottenuti sopratutto dalla distillazione dell'olio di palma e di soia, di cui riflettono le dinamiche di prezzo.


[1] i prezzi relativi al 2024 sono ottenuti dalla media dei prezzi nel primo trimestre.
[2] tra i diversi acido di questao gruppo è stato considerato anche l'acido acetico, data la sua importanza nella produzione di acetato di vinile, un monomero usato nella produzione di polivinilacetato e altri polimeri.