Aumenta l'incertezza sui mercati delle commodity
Torna a salire il costo del trasporto internazionale
Pubblicato da Luca Sazzini. .
Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie PrimeAumenta la volatilità sui mercati delle commodity
Nel mese di aprile è tornato ad aumentare l'indice di volatilità dei prezzi delle commodity realizzato da PricePedia.
Questo indice è stato costruito in modo tale da assumere valori maggiori quando aumentano le ampiezze delle variazioni dei prezzi delle materie prime.
Nel grafico che segue si evidenzia il recente aumento dell'indice di volatilità dovuto alla maggiore dispersione delle variazioni dei prezzi delle commodity.
Indice di volatilità dei prezzi delle commodity
Un indicatore indiretto dell'attuale incertezza presente sui mercati delle commodty è dato dalla recente dinamica del prezzo del rame.
Secondo Goldman Sachs la crescita dei prezzi del rame avrebbe dovuto superare la soglia dei 10 mila $/tonn, fino a raggiungere un valore di 12 mila $/tonn entro la fine dell'anno. Attualmente, però, i prezzi del rame sono posizionati ad un valore leggermente inferiore ai 10 mila $/tonn e, per ora, hanno registrano solamente degli spostamenti laterali dei prezzi.
Di seguito si riporta la serie storica dei prezzi del rame espressi in dollari per tonnallata, quotati al London Metal Exchange (LME).
Serie storica dei prezzi spot del rame LME
Aumento del costo di trasporto
L'attuale aumento della volatilità dei prezzi delle commodity è in parte attribuibile alla presenza di elevati rischi geopolitici nell'attuale scenario internazionale.
I continui attacchi degli Houthi, contro le navi commerciali che transitano nel Mar Rosso, rappresentano un pericolo per il commercio internazionale.
La compagnia di trasporto marittimo Maersk ha segnalato che:
- la perdita delle merci lungo le rotte commerciali dall'estremo Oriente al Mediterraneo ammonta tra il 15-20%;
- le navi che transitano lungo il Mar Rosso attraverso il Golfo di Aden necessitano del 40% in più di carburante.
Un'ulteriore prova dell'aumento del costo del trasporto è data dall'aumento del Baltic Dry Index: l'indice di riferimento mondiale delle navi portarinfuse.
Di seguito si riportano i grafici dei costi di trasporto delle principali rotte commerciali delle navi portacontainer con partenza da Shanghai e delle navi che consegnano merci alla rinfusa.
Prezzo dei noli navali con partenza da Shanghai | Prezzi in dollari del Baltic Dry Index (BDI) |
ENERGIA
Questa settimana l’indice finanziario dei prezzi energetici ha registrato una crescita per poi subire una debole flessione nella giornata di venerdì.
Indice Finanziario PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia
Dalla heatmap dei prezzi degli energetici si evidenzia la crescita dei prezzi del gas, a fronte di un calo del propano liquefatto e del butano.
La crescita dei prezzi del gas sembra dovuta per lo più agli attuali rischi geopolitici che potrebbero mettere in pericolo la fornitura del gas europeo. Attualmente, però, i fondamentali sul mercato del gas europeo rimangono ribassisti, dato l'arrivo dell'estate e l'elevata quantità di scorte accumulate.
Per quanto riguarda il mercato americano la crescita dei prezzi del gas non sembra attribuibile a un fenomeno di breve periodo, ma al contrario sembra che diverrà un trend duraturo che persisterà anche nei prossimi mesi.
L'Energy Information Administration (EIA) ha stimato un calo della produzione di gas americano nel corso del 2024 a causa dell'eccessiva debolezza dei prezzi del gas USA. L'EIA prevede che la produzione ritornerà a crescere solo nel 2025 a causa della ripresa dei prezzi dovuta alle attese di una maggior domanda futura di gas nel mercato USA.
HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
MATERIE PLASTICHE
L'indice finanziario delle materie plastiche quotate in Cina registra una lieve oscillazione dei prezzi che non ne altera la dinamica.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
FERROSI
Questa settimana i due indici dei metalli ferrosi registrano una lieve flessione dei prezzi che va ad opporsi all'ultimo aumento registrato lo scorso fine settimana.
Entrambi gli indici concludono la settimana con una debole oscillazione verso l'alto.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Dalla heatmap dei ferrosi emerge un calo dei prezzi dei coils a caldo USA e della vergella, a fronte di un aumento dei minerali di ferro Cina.
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
NON FERROSI INDUSTRIALI
Gli indici dei non ferrosi industriali iniziano la settimana con una debole caduta dei prezzi per poi riprendersi nella giornata di venerdì.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali
ALIMENTARI
Gli indici finanziari dei cereali e degli oli alimentari registrano entrambi un'oscillazione dei prezzi nel corso della settimana.
L'indice finanziario dei tropicali subisce una lieve oscillazione positiva che va ad opporsi al suo recente calo dei prezzi.
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari | |
Cereali e Oli | Tropicali |
CEREALI
Dalla heatmap dei cereali emerge un aumento generale della variazione settimanale della media mobile a tre giorni, in particolare per i prezzi di frumento e farina di soia.
HeatMap dei prezzi in euro dei cereali
TROPICALI
Dalla heatmap dei tropicali si segnala la forte caduta dei prezzi del caffè dovuta al miglioramento delle condizioni metereologiche in Vietnam.
Continua invece la volatilità dei prezzi del cacao che questa settimana sono tornati a registrare una forte variazione al rialzo.