Il vantaggio di avere previsioni aggiornate tempestivamente
Elementi di uno scenario di previsione e rischi ad essi associati
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Previsioni Strumenti e MetodologieOgni mese le previsioni dei prezzi di oltre 250 beni di base e semilavorati vengono aggiornate per tenere conto degli eventi e delle informazioni più recenti e rese disponibili nella piattaforma PricePedia[1]. Le previsioni riguardano i prodotti delle principali categorie merceologiche come Energetici, Chimica, Plastiche ed Elastomeri, metalli Ferrosi e metalli Non Ferrosi, con l'obiettivo di coprire tutti quelli contenuti nella sezione Doganali EU entro la fine del 2024.
Per meglio comprendere i vantaggi per un ufficio acquisti aziendale di avere previsioni dei prezzi delle commodity continuamente aggiornate può essere utile una descrizione di quali elementi si compone lo scenario di previsione PricePedia.
Gli elementi dello scenario di previsione PricePedia
Gli scenari di previsione PricePedia sono basati su modelli a specificazione dinamica, che combinano una base teorica con strumenti statistici. La prima è utile a comprendere le dinamiche di lungo periodo tra prezzo oggetto di previsione e le sue determinanti; i secondi, invece, servono a dar conto delle fluttuazioni di breve termine[2].
Alla base dello scenario, oltre ai modelli, troviamo le variabili esogene, che sono determinate fuori dal modello. In particolare, i diversi scenari relativi alle variabili esogene sono ricavati da PricePedia facendo riferimento a previsioni elaborate da istituti specializzati quali ad esempio la World Bank, la Banca Centrale Europea, l'Energy Information Administration (EIA) ecc.. Le principali variabili esogene riguardano il prezzo del petrolio e i prezzi delle più importanti commodity quotate sui mercati finanziari, quali il rame e l'alluminio. Sono variabili esogene anche i tassi di cambio e l'inflazione delle principali economie mondiali. Un ruolo importante nel delineare gli scenari futuri dei prezzi è svolto dal ciclo industriale globale. Questa variabile è prodotta direttamente da PricePedia ed è prevista facendo riferimento al "consensus" sul ciclo economico delle principali economie mondiali.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Una volta costruito lo scenario di riferimento, dato dalle variabile esogene, per elaborare una previsione per il prezzo di un prodotto è necessario identificare il modello econometrico, ossia quali variabili concorrono a spiegarne le variazioni e stimare il valore dei relativi parametri.
Il grado di incertezza in uno scenario deriva, quindi, da due diverse fonti. La prima riguarda la realizzazione dello scenario di previsione delle variabili esogene. La seconda riguarda la qualità del modello strutturale stimato. Ciò genera due tipi di rischi: uno legato alle esogene, l'altro al modello.
Nello scenario di previsione PricePedia, per limitare il più possibile il rischio "esogene" si considera lo scenario di base, ovvero quello che le diverse fonti analizzate considerano più probabile. Questo comporta che la previsione del prezzo di una singola commodity rappresenta il valore che ha la probabilità di realizzazione più alta, vincolata alla realizzazione dello scenario relativo alle variabili esogene.
Il vantaggio di avere un aggiornamento tempestivo
In una fase storica come quella attuale esistono numerosi elementi che possono portare a significativi cambiamenti nelle variabili esogene che stanno alla base dello scenario. Questi elementi riguardano, tra gli altri, le scelte di politica monetaria e il loro timing, i conflitti geopolitici, le tensioni commerciali, le politiche industriali, la riorganizzazione delle catene globali del valore e i cicli economici delle diverse aree del mondo. Il cambiamento anche in uno solo di questi elementi può determinare una modifica del profilo di evoluzione di una o più variabili esogene.
Diventa quindi importante poter tradurre i cambiamenti inseriti nelle variabili esogene, spesso frutto di ampi dibattiti tra gli specialisti, negli effetti che essi hanno su tutti i prezzi delle commodity che compongono lo scenario di previsione PricePedia.
Conclusioni
In un mercato globale caratterizzato da volatilità e incertezza crescenti, avere uno scenario di previsione dei prezzi delle materie prime aggiornato mensilmente, come quello elaborato da PricePedia, può fornire, oltre che una riduzione dei rischi associati alle fluttuazioni dei prezzi, anche un vantaggio competitivo, dato dal prendere decisioni rapide e data-driven.
1. Le previsioni sono disponibili nella sezione Scenario PricePedia dell'area Price Data.
2. Un approfondimento dell'approccio alle previsioni PricePedia è riportato nell'articolo Progetti di sviluppo 2024 di PricePedia.
Pasquale Marzano
Economista e data scientist. In PricePedia si occupa di analisi dei mercati delle commodity, modelli di previsione dei prezzi delle materie prime e gestione delle banche dati di riferimento.