Prezzi dei noli navali: un aggiornamento

Non solo una riorganizzazione della logistica mondiale, ma anche una ripresa degli scambi internazionali alla base delle recente crescita dei noli navali

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Noli navali Determinanti dei prezzi

Tra i numerosi effetti della guerra in corso in Medio Oriente, quello più evidente dal punto di vista economico è l'aumento dei noli dei trasporti di container e merci alla rinfusa. A causa dei possibili attacchi degli Houthi alle navi, la rotta del Mar Rosso, che collega l'Asia all'Europa, è diventata molto rischiosa, costringendo le portacontainer e le portarinfuse a circumnavigare l'Africa. Gli effetti sui costi dei noli di trasporto marittimo sono stati significativi e molteplici, come risulta dall'analisi dei grafici di seguito riportati.

Prezzi dei noli delle navi portacontainer e partarinfusa

Graf. 1: noli portacontainer e partarinfusa Graf. 2: noli portacontainer: - tratta Asia - Europa
	Noli portacontainer e portarinfuse 	Noli portacontainer e portarinfuse
Graf. 3: noli portacontainer: tratta Asia - Stati Uniti Graf. 4: noli portacontainer: tratta Europa - Stati Uniti
	Noli portacontainer e portarinfuse 	Noli portacontainer e portarinfuse

Il primo grafico in alto mostra il netto aumento dei noli delle portarinfuse e delle portacontainer nel corso del 2024. Sebbene l'aumento non sia paragonabile a quello del 2021, risulta comunque molto elevato, dell'ordine del 200%, sia per i noli delle portacontainer che per quelli delle portarinfuse. La fase di aumento dei noli delle navi portarinfuse è iniziata già nei primi mesi del 2023, quando sono emerse le difficoltà del Canale di Panama, dove la siccità sta limitando la disponibilità di acqua e la capacità di transito[1]. L'aumento dei noli per le navi portacontainer è avvenuto in concomitanza con l'inizio degli attacchi degli Houthi alle navi in transito sul Mar Rosso. L'abbandono della rotta del Mar Rosso a favore della circumnavigazione dell'Africa ha determinato vincoli logistici non solo sulla tratta Asia-Europa (Grafico 2) ma anche sulla tratta Asia-Stati Uniti, come documentano i forti incrementi di prezzo anche della tratta Shanghai-Los Angeles (Grafico 3).

La tratta opposta, dagli Stati Uniti all'Asia, non ha registrato nessun aumento, proseguendo lungo il suo sentiero di lenta diminuzione iniziato già nel 2022. Viceversa, la rotta dall'Europa all'Asia ha subito anch'essa un significativo aumento dovuto alla necessità di circumnavigare l'Africa.

È interessante notare come siano aumentati nel corso del 2024 anche i noli della tratta Europa-USA, segnalando che i recenti aumenti non sono tutti dovuti alla necessità di circumnavigare l'Africa, ma riflettono anche un peggioramento generale delle condizioni logistiche a livello mondiale e un incremento della domanda degli scambi internazionali.

Effetto degli scambi internazionali sul prezzo dei noli

Nell'articolo Il costo dei noli come indicatore della domanda mondiale di commodity: quali segnali?, Pasquale Marzano ha analizzato la relazione esistente tra il prezzo dei noli e il ciclo mondiale dei livelli di attività industriale, mettendo in risalto come esistano segnali di una relazione significativa, anche se questa è fortemente offuscata dalla presenza di molte altre determinanti.

La contemporanea crescita dei prezzi dei noli con la ripresa degli scambi commerciali, illustrata dal grafico che segue, sembra confermare l'esistenza di un effetto diretto del ciclo di domanda mondiale sui prezzi dei noli di trasporto.

ciclo commercio internazionale e noli navali

	Noli portacontainer e portarinfuse

Questa relazione suggerisce che un ruolo non marginale nella recente crescita dei prezzi dei noli navali sia dovuto alla ripresa in atto degli scambi internazionali di merci.

Le rilevazioni più recenti dei noli portacontainer

È utile segnalare che nell'ultimo mese si sono registrate delle riduzioni dei noli su alcune tratte portacontainer. La riduzione più significativa riguarda la tratta Shanghai-Los Angeles; essa conferma l'ipotesi che il sistema mondiale del trasporto marittimo sta iniziando a riequilibrarsi rispetto allo shock dovuto alla necessità di circumnavigare l'Africa.

Noli portacontainer: dati congiunturali

	Noli portacontainer e portarinfuse

Conclusione

La prima parte del 2024 si è caratterizzata per una forte crescita dei noli sia delle portacontainer che delle portarinfuse. Le determinanti principali vanno ricercate nella riduzione dei traffici nel Canale di Panama, dovuta alla sua crisi idrica, e nella circumnavigazione dell'Africa, imposta dagli attacchi Houthi sul Mar Rosso. Questi due eventi hanno prodotto uno shock dal lato dell'offerta del servizio di trasporto navale mondiale. A questi si è aggiunto l'effetto dovuto a una crescita della domanda, non intensa, ma che è andata irrobustendosi nel corso degli ultimi mesi.
Nelle ultime settimane sono emersi segnali di avvio di una fase di riequilibrio del sistema mondiale della logistica navale. Se questa fase proseguirà, nei prossimi mesi si potrebbe registrare una progressiva riduzione dei noli navali, pur in presenza di una crescita della domanda di servizi di trasporto navale.


[1] per un approfondimento si veda l'articolo "L'indice BDI dei noli delle navi portarinfuse è aumentato del 50% in una sola settimana".