Aggiornamento Congiuntura Agosto 2024
La prolungata debolezza dell'economia mondiale grava sui prezzi delle commodity
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Last Price Congiuntura
È stato pubblicato l'aggiornamento dei prezzi mensili delle commodity PricePedia di agosto 2024. Le commodity industriali continuano a muoversi lateralmente, sulla base della dinamica iniziata oltre 12 mesi fa.
Le quotazioni delle commodity energetiche nel complesso seguono invece una dinamica tendenzialmente decrescente, fortemente influenzate dall'andamento del prezzo del petrolio. Le quotazioni del petrolio Brent in dollari hanno, infatti, registrato ad agosto una diminuzione su base mensile del -6%, in corrispondenza della prolungata debolezza dell'economia mondiale e, in particolare di quella della Cina, principale importatore di petrolio e consumatore di materie prime, che non sta crescendo al pari delle aspettative degli analisti.
Nel grafico che segue si riporta l'evoluzione dei prezzi delle materie prime in Europa per i principali aggregati PricePedia: Totale Commodity[1], Industriali[2] e Totale Energetici, con base 100 i rispettivi livelli di gennaio 2022.
Nel corso degli ultimi dodici mesi la dinamica tendenzialmente decrescente dei prezzi degli Energetici è stata interrotta da aumenti mensili spesso anche intensi, come nel caso dell'aumento di settembre 2023, pari al +9.8%, in corrispondenza della decisione dell'OPEC+ di ridurre l'offerta per l'anno seguente, o quelli relativi alla crisi del Mar Rosso. Tali aumenti non hanno però portato ad un sostegno prolungato ai prezzi, tanto che in seguito si sono verificate diminuzioni di quasi pari entità. Attualmente i prezzi medi mensili risultano di circa il -7% inferiori a quelli registrati a luglio 2023.
Per quanto riguarda, invece, l'indice degli Industriali, la crescita verificatasi a inizio anno non è proseguita nel corso dei mesi estivi del 2024, e i livelli attualmente risultano praticamente identici a quelli dello scorso anno (-0.1% la variazione annuale di agosto 2024).
I prezzi delle commodity per singola merceologia
In questa fase la relativa stabilità dei prezzi delle commodity è illustrata dalle variazioni mensili, registrate ad agosto 2024 rispetto al mese precedente, dei prezzi in euro delle singole merceologie disponibili in PricePedia.
Grafico 1: Agosto 2024, variazioni % in euro rispetto a luglio 2024
Fonte: PricePedia
Ad eccezione degli Energetici, che rispetto allo scorso luglio hanno subito una diminuzione del -7%, tutte le merceologie hanno evidenziato variazioni particolarmente contenute.
Infatti, solo nel caso di tre categorie merceologiche si è avuta una diminuzione superiore al -1%: metalli Non Ferrosi (-1.9%), Chimici Organici (-1.6%) e Chimici Inorganici (-1.1%). Per tutte le altre categorie merceologiche l'intensità delle variazioni si è sempre mantenuta, in valore assoluto, entro l'1%.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Tendenza di medio periodo
Se si considera la dinamica di medio periodo emerge una maggiore intensità delle variazioni registrate dai prezzi delle diverse merceologie.
Il grafico che segue riporta le variazioni tendenziali, in euro, registrate ad agosto 2024 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Grafico 2: Agosto 2024, variazioni % in euro rispetto ad agosto 2023
Fonte: PricePedia
Gli aumenti tendenziali registrati dai diversi indici risultano contenuti entro il +5%. Fanno eccezione i Preziosi, che da agosto 2023 sono cresciuti oltre il +20%, data la loro funzione di beni rifugio. Ciò può essere considerato rappresentativo del grado di incertezza che grava sulla crescita dell'economia da diversi mesi.
Per quanto riguarda, invece, le commodity che hanno registrato dei cali rispetto allo scorso anno, si evidenziano soprattutto i Chimici Inorganici. Questi ultimi hanno infatti registrato un punto di massimo nella fase finale del 2022 a differenza delle altre merceologie, e ad agosto 2024 sono stati caratterizzati da un riduzione pari al -8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
1. L'indice PricePedia Totale Commodity risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle commodity industriali, alimentari ed energetiche.
2. L'indice PricePedia del prezzo degli Industriali risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle seguenti categorie merceologiche: Ferrosi, Non Ferrosi, Legno e Carta, Chimica: Specialty, Chimici Organici, Chimici Inorganici, Plastiche ed Elastomeri e Fibre Tessili. Pasquale Marzano
Economista e data scientist. In PricePedia si occupa di analisi dei mercati delle commodity, modelli di previsione dei prezzi delle materie prime e gestione delle banche dati di riferimento.