Settimana di rialzo generalizzato dei prezzi finanziari delle commodity

I conflitti in atto, le politiche espansive in Cina e le attese di riduzione dei tassi nella UE sostengono la crescita dei prezzi

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

Sintesi settimanale dei prezzi finanziari delle commodity

La settimana finanziaria appena trascorsa ha visto un aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime. Il petrolio ha guidato la crescita dei prezzi energetici. Gli annunci di interventi a sostegno della crescita in Cina e la maggiore fiducia in una fase di riduzione dei tassi di interesse nel mondo industrializzato hanno sostenuto i prezzi dei metalli industriali, sia ferrosi che non ferrosi. Parallelamente, i metalli preziosi hanno continuato a crescere, con l'oro che ha raggiunto nuovi record, spinto dalla domanda di protezione contro rischi economici e geopolitici che caratterizzano l’attuale fase economica globale.

Stimoli all'economia cinese

La scorsa settimana, il governo cinese ha varato un pacchetto di stimolo monetario, incentrato principalmente sul taglio dei tassi dei mutui per le famiglie colpite dalla bolla immobiliare. A questo stimolo monetario si aggiungeranno misure fiscali, in linea con le indicazioni dell'ultima riunione del Politburo del 26 settembre, durante la quale il presidente Xi Jinping ha esortato a intensificare gli sforzi per attuare politiche fiscali e monetarie volte a sostenere la spesa. Il giorno prima, il Consiglio di Stato aveva annunciato 24 linee guida per il sostegno al mercato del lavoro, con l'obiettivo di migliorare la stabilità lavorativa e i redditi attraverso sussidi all'occupazione e fondi di assicurazione contro la disoccupazione.

Questi interventi segnalano la priorità data dal governo cinese all'occupazione, impegnandosi a coordinare politiche fiscali, monetarie, industriali e dei prezzi per invertire la tendenza di indebolimento economico e raggiungere l'obiettivo di crescita annuale.

Inflazione UE

A settembre, l'inflazione nell'area euro è scesa all'1,8% su base annua, il livello più basso da aprile 2021. Questa flessione è dovuta sia al calo dei prezzi energetici sia alla moderazione dei prezzi nei servizi, in parte causata dal venir meno dell’effetto-Olimpiadi in Francia. Tale tendenza potrebbe proseguire nei prossimi mesi. Con l'aumento dei segnali di debolezza congiunturale, la diminuzione dell'inflazione offre argomenti a favore di un possibile nuovo taglio dei tassi da parte della BCE nella prossima riunione del 17 ottobre.

ENERGIA

L'aumento delle tensioni in Medio Oriente, dovuto all'intensificarsi degli scontri al confine tra Libano e Israele e agli attacchi con droni e missili contro Israele dal territorio iraniano, ha provocato un'impennata nel mercato del petrolio. In pochi giorni, il prezzo del Brent è salito da 72 a 78 dollari al barile. Questa crescita ha trascinato con sé tutti gli altri prezzi energetici, portando a un incremento del 7% nell'indice aggregato PricePedia dei prezzi energetici di questa settimana.

Indice Finanziario PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia

Come risulta dalla heatmap di seguito riportata, l'aumento dei prezzi nell'ultima settimana ha riguardato tutti i prezzi energetici con tassi di variazione mediamente elevati. Fanno eccezione i prezzi dei prodotti energetici quotati sui mercati finanziari cinesi, a causa della chiusura delle borse e interruzione delle quotazioni da martedì per la festa della Giornata Nazionale.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi degli energetici

 

MATERIE PLASTICHE

L'indice PricePedia delle materie plastiche raggruppa esclusivamente i prezzi di beni quotati nelle borse cinesi. L'interruzione delle contrattazioni a partire da martedì ha permesso di calcolare l'indice solo per la giornata di lunedì, in cui è stato registrato un forte aumento. Sarà fondamentale osservare come si apriranno le quotazioni la prossima settimana per valutare gli impatti che potranno avere sul mercato cinese delle materie plastiche sia l'aumento del prezzo del petrolio, sia le politiche di sostegno all'economia cinese.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche

FERROSI

Anche l'indice dei ferrosi ha registrato questa settimana una forte crescita, sia per prodotti scambiati in Europa che per quelli scambiati sul mercato cinese.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi

La heatmap qui presentata, segnala il forte aumento dei minerali di ferro scambiati in Cina e quotati al Chicago Mercantile Exchange (CME)

HeatMap dei prezzi dei ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei ferrosi

 

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

NON FERROSI INDUSTRIALI

L'indice finanziario dei metalli non ferrosi industriali quotati al London Metal Exchange (LME) ha rafforzato questa settimana il suo trend rialzista, seguito fino a lunedì dall'indice dei metalli quotati allo Shanghai Futures Exchange (SHFE). La dinamica è guidata soprattutto dai nuovi stimoli introdotti dalla Cina per favorire la ripresa della domanda interna.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali

La heatmap sottostante evidenzia un aumento generalizzato dei prezzi dei metalli non ferrosi. I rialzi più significativi sono stati registrati, nell’ordine, da nichel, stagno, zinco e alluminio. In confronto, l’aumento del prezzo del rame è rimasto relativamente contenuto.
Al contrario, le leghe di alluminio secondario continuano a mostrare una flessione, riflettendo un riequilibrio dei prezzi tra il contratto LME Aluminium Alloy e Aluminium, dopo che quest'estate il primo aveva superato anormalmente il secondo

HeatMap dei prezzi dei non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei non ferrosi

 

ALIMENTARI

Cereali e oli hanno mostrato una crescita dei prezzi nelle ultime settimane. Al contrario, i prezzi dei prodotti tropicali continuano ad essere altalenanti, registrando una forte riduzione nell'ultima settimana.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Cereali e Oli Tropicali
Indice PricePedia prezzi alimentari cereali e oli Indice PricePedia prezzi alimentari tropicali

CEREALI

La heatmap dei cereali evidenzia un aumento del prezzo generalizzato a tutti i prodotti, partendo dal frumento.

HeatMap dei prezzi in euro dei cereali
HeatMap dei prezzi in euro dei cereali

Tropicali

La heatmap di seguito riportata mette in evidenza la forte diminuzione del prezzo del caffè e, soprattutto, del cacao.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali

OLI

L'aumento dei prezzi degli oli è generalizzato. La heatmap consente tuttavia di evidenza la crescita particolarmente elevata dell'olio di palma.

HeatMap dei prezzi in euro degli oli alimentari
HeatMap dei prezzi in euro degli oli alimentari