Sviluppo del settore del riciclo della carta e nuovi bisogni informativi

Un caso di studio: previsioni di prezzo in Italia della carta da macero

.

Legno e Carta Management

Il trattamento dei rifiuti, da fonte di costo sta diventando sempre più una fonte di sviluppo economico, grazie alla crescita di filiere in grado di gestire efficacemente tutte le fasi del processo di riciclo, da quelle iniziali della raccolta a quelle finali di immissione nel mercato della materia prima riciclata.
Una delle filiere che può essere considerata matura dal punto di vista dell'organizzazione del processo è quella del riciclo della carta. In Italia, ogni anno, il 70% della carta consumata è riciclata (con punte che superano il 90% nel caso degli imballaggi in carta e cartone) e rimessa nel processo produttivo, con grande beneficio per l'ambiente.

La conferma dell'importanza che sta avendo l'economia del riciclo della carta è data dalla formazione di un ampio mercato, con volumi in aumento per l’incremento della raccolta differenziata, prezzi sempre più volatili e dinamiche di mercato sempre più rilevanti. A questi fattori si accompagna un aumento delle varie operazioni di aggregazione e M&A delle imprese. È inoltre cresciuta la dimensione globale di questo mercato e anche la conseguente correlazione fra i prezzi a livello internazionale.
In termini di capacità di assorbimento, l'Europa registra un eccesso di disponibilità di carta usata, che alimenta un flusso di esportazioni soprattutto verso i Paesi asiatici.
Con il crescere della competizione cresce il bisogno di supportare i processi decisionali con informazioni accurate, anche in chiave previsiva.

Il bisogno aziendale

A2A guarda con sempre maggiore attenzione al business legato al riciclo della carta, data la sua crescente redditività. Tuttavia, come illustrato dal grafico che segue, i prezzi della carta da macero risultano molto variabili (anche rispetto agli altri prezzi della carta), rendendo difficile una lettura previsionale delle dinamiche di questo business.

TIndice di prezzo PricePedia della carta e della carta da macero

In questo contesto, la disponibilità di scenari di previsione e di un modello che possa sintetizzare i driver principali e la loro importanza relativa nella formazione del prezzo può essere uno strumento utile di gestione.Da qui è nata la decisione di studiare un modello per una previsione a 24 mesi del prezzo della carta da macero, aggiornabile periodicamente. Per soddisfare questa esigenza abbiamo utilizzato il supporto della piattaforma PricePedia

La piattaforma PricePedia

Al fine di stimare e gestire un modello econometrico di previsione è stata utilizzata la piattaforma PricePedia, sviluppata da StudiaBo S.r.l. come strumento dedicato a chi opera nel mondo degli approvvigionamenti e del sourcing. PricePedia raccoglie i dati dei prezzi giornalieri quotati sui mercati finanziari e censisce l’andamento dei prezzi mensili doganali di oltre 500 materie prime e semilavorati. Inoltre fornisce una serie di strumenti (reportistica, indici composti e modelli previsivi).
La piattaforma PricePedia permette di utilizzare come variabile endogena da prevedere, oltre alle variabili già presenti, anche variabili inserite esternamente dall'utente. Viene messa a disposizione una serie di opzioni per la costruzione di un modello e la diagnostica relativa. E' inoltre disponibile un valido ed efficace servizio di supporto. Tuttavia ci sono vari limiti di flessibilità che non permettono di ottenere un risultato che incorpori tutte le ipotesi formulate nella fase di costruzione del modello e le variabili prese in considerazione (ad esempio, non si possono inserire variabili esogene diverse da quelle previste dalla piattaforma o utilizzare modelli più complessi).

Il prezzo della carta da macero oggetto di previsione

La Business Unit Ambiente, nostro cliente interno, ci ha indicato quale prezzo di mercato di loro interesse il prezzo in Italia della carta da macero rilevato da EUWID, una società tedesca che ogni mese intervista fornitori, convertitori e utenti di imballaggi per raccogliere dati affidabili sui prezzi relativi al mondo della carta.
La possibilità di caricare nella piattaforma PricePedia anche serie di altra fonte ci ha consentito di soddisfare la richiesta del nostro utente, sviluppando un modello specifico e scenari di previsione relativi alla loro specifica richiesta.

Il modello sviluppato

Per la predisposizione del modello sono stati fatti una serie di incontri con colleghi della Business Unit Ambiente per identificare le variabili rilevanti. Sono state considerate ulteriori fonti informative (Bloomberg, Euwid, Camera di Commercio, ISTAT). Quale variabile dipendente è stata scelta, come già indicato, la serie dei prezzi della carta da macero di fonte EUWID (cartaccia mista).
Oltre alla variabile dipendente, nel corso dell'attività di analisi sono state messe in campo numerose ipotesi. In fase di sviluppo del modello non tutte le ipotesi sono state portate avanti perchè alcune non percorribili, dato che il set di esogene disponibili nella piattaforma non può essere integrato con informazioni esterne.

Le variabili esogene selezionate sono state le seguenti:

  • prezzo della carta kraft da riciclo, mercato europeo (fonte: PricePedia);
  • dummy (variabili binarie 0,1) con inizio da gennaio 2018 per cogliere gli effetti sul mercato della carta riciclata dovuta al divieto introdotto dal governo cinese di importazioni di carta da macero;
  • dummy, con inizio da gennaio 2020 per considerare gli effetti sul mercato nazionale della normativa italiana end-of-waste, che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone e ha consentito un maggior recupero e riutilizzo della carta da macero raccolta.

Il periodo di stima inizia a gennaio 2013; l'orizzonte di previsione è di due anni. La specificazione dinamica del modello è Engle&Granger.

Conclusioni

La stima ottenuta presenta un buon adattamento alla variabile endogena (l’indice R2, che misura quanto una retta di regressione si avvicina ai dati reali riflettendo la varianza spiegata rispetto a quella totale, è molto elevato e pari a 0,901). Il segno e il valore dei coefficienti sono risultati prossimi a quanto atteso. In particolare, il coefficiente del prezzo della carta kraft da riciclo è risultato 1,8, corrispondente alla elasticità del prezzo della carta da macero alle variazioni del prezzo della carta kraft. I coefficienti delle due dummy sono risultati, il primo negativo per l'effetto della riduzione della domanda internazionale dovuta al blocco delle importazioni cinesi della carta da riciclo; il secondo positivo, coerente con l'effetto di aumento della domanda in Italia.
La gestione del modello sta risultando facile, consentendoci di aggiornare facilmente la previsione del prezzo della carta da macero tutte le volte che PricePedia aggiorna il proprio scenario.