Aggiornamento Congiuntura Ottobre 2024
Aumenti dei prezzi non alterano la tendenza a spostarsi lateralmente degli ultimi 15 mesi
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Last Price CongiunturaÈ stato pubblicato l'aggiornamento dei prezzi mensili delle commodity PricePedia di ottobre 2024. In aggregato i prezzi delle commodity monitorate da PricePedia hanno registrato un aumento del +3.3% rispetto al mese di settembre 2024, mese in cui si è registrato un punto di minimo da ottobre 2021 e il calo mese-su-mese più intenso da inizio anno (-5.5%).
Nel grafico che segue si riporta l'evoluzione dei prezzi delle materie prime in Europa per i principali aggregati PricePedia: Totale Commodity[1], Industriali[2], Totale Energetici e Totale Alimentari, con base 100 i rispettivi livelli di gennaio 2022.
Tutti gli indici aggregati illustrati hanno registrato un aumento dei prezzi in euro, seppur con intensità variabile, rispetto a settembre 2024. Tuttavia, ad eccezione degli Alimentari che hanno registrato un incremento sia a settembre che a ottobre 2024, il rimbalzo degli indici aggregati risulta parziale, dato che l'aumento di ottobre non ha controbilanciato il calo del mese precedente.
La variazione congiunturale più intensa è stata registrata dagli Energetici (+6.3% rispetto allo scorso settembre), sostenuti dal prezzo del petrolio che nell'ultimo mese ha registrato un aumento in dollari pari al +3.6%. Tuttavia il suo prezzo continua ad oscillare al di sotto della soglia degli 80 dollari al barile, in balia dell'incertezza provocata dai conflitti geopolitici in atto, soprattutto dalla guerra in Medio Oriente, e dalla debolezza del contesto economico.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Per quanto riguarda, invece, le commodity industriali core, l'aumento di ottobre risulta contenuto e pari al +0.8%, in linea con l'intensità delle oscillazioni che lo caratterizzano a partire da agosto 2023. Tali variazioni implicano una dinamica solo laterale dell'indice delle commodity industriali.
I prezzi delle commodity per singola merceologia
Di seguito vengono illustrate le variazioni registrate a ottobre 2024, rispetto al mese precedente, dei prezzi, in euro, delle principali merceologie disponibili in PricePedia.
Grafico 2: Ottobre 2024, variazioni % in euro rispetto a settembre 2024
Fonte: PricePedia
Ad eccezione di metalli Non Ferrosi (+2.8%) e prodotti Chimici Inorganici (+1.6%), le famiglie merceologiche industriali core presentano variazioni, sia negative che positive, inferiori all'1% in valore assoluto.
I prezzi in euro dei metalli Preziosi hanno registrato, a ottobre 2024, un aumento significativo e pari al +7.5%, influenzati dalle quotazioni finanziarie dell'oro e dell'argento, sostenute da una crescente domanda di beni rifugio.
Relativamente stabili risultano invece i prezzi in euro di Plastiche ed Elastomeri (-0.8%), dei prodotti Chimici Organici (-0.2%) e della Chimica Specialty (-0.1%). Stabili anche i prezzi in euro dei metalli Ferrosi, che registrano una variazione a ottobre limitata al +1%, dopo il -3% dello scorso settembre.
Per queste ultime merceologie, i prezzi delle esportazioni cinesi continuano ad avere un ruolo di calmieratore e ad impedire una reale fase di crescita dei prezzi.
I grafici che seguono riportano il confronto della dinamica dei prezzi in euro degli indici europei e cinesi relativi alle merceologie di Plastiche ed Elastomeri e Ferrosi.
Plastiche ed Elastomeri
Metalli Ferrosi
I prezzi europei e i corrispondenti cinesi presentano una dinamica molto allineata. Negli ultimi mesi, la dinamica discendente è stata molto più accentuata per i prezzi cinesi, producendo un effetto di contenimento dei prezzi europei.
1. L'indice PricePedia Totale Commodity risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle commodity industriali, alimentari ed energetiche.
2. L'indice PricePedia del prezzo degli Industriali risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle seguenti categorie merceologiche: Ferrosi, Non Ferrosi, Legno e Carta, Chimica: Specialty, Chimici Organici, Chimici Inorganici, Plastiche ed Elastomeri e Fibre Tessili.