Il prezzo della pasta per carta a fine 2024
Le quotazioni NOREXECO sono un benchmark rappresentativo del prezzo in Europa?
Pubblicato da Luigi Bidoia. .
Pasta per carta Determinanti dei prezziSul magazine PricePedia è stato segnalato più volte quanto sia complesso utilizzare in modo efficace le informazioni sui prezzi della pasta per carta pubblicate da NOREXECO. NOREXECO è una borsa merci regolamentata, specializzata nel settore della cellulosa e della carta, fondata nel 2012 e operativa dalla fine del 2015. I contratti quotati su NOREXECO sono regolati finanziariamente. A luglio 2024, le quotazioni NOREXECO della pasta carta Kraft sbiancata di conifere (NBSK) con consegna nel nord Europa hanno superato i 1.600 dollari/ton, oltrepassando anche il precedente massimo dell’estate 2022. Nei mesi successivi il prezzo è diminuito leggermente, ma ad ottobre 2024 rimane a un livello ancora storicamente elevato, superiore a 1.500 dollari/ton.
Nelle quotazioni della pasta per carta, Shanghai si aggiunge a NOREXECO
Nell’ambito delle materie prime industriali, la pasta per carta ha un ruolo rilevante. Nel 2023 il commercio mondiale di pasta per carta ha superato i 70 milioni di tonnellate, proseguendo la rapida crescita che ha caratterizzato tutto questo secolo.
L’elevato numero di operatori interessati alla commercializzazione della pasta per carta ha portato diverse borse a tentare di creare un mercato ufficiale di questa materia prima, senza tuttavia esiti positivi[1], almeno fino a pochi anni fa.
Nel 2015 è iniziata l’attività di NOREXECO. Pochi anni dopo, alla fine del 2018, anche la Borsa di Shanghai (Shanghai Futures Exchange: SHFE) ha introdotto le quotazioni di contratti futures sulla pasta per carta NBSK. Questi contratti sono regolamentati con consegna fisica presso magazzini e stabilimenti certificati dallo SHFE. Le consegne provengono da Canada, Finlandia, Russia, Cile, Svezia e altri paesi. La regolazione con consegna fisica fa sì che i prezzi dei contratti siano più allineati a quelli dei mercati fisici, rendendo il contratto NBSK di Shanghai un punto di riferimento mondiale per il prezzo della pasta per carta.
L’avvio delle quotazioni di futures sulla pasta allo SHFE è stato spinto dall’importanza che il mercato cinese ha raggiunto nel mercato mondiale di questa materia prima. Nel grafico seguente sono messe a confronto le importazioni di pasta per carta dei 27 paesi UE, degli Stati Uniti e della Cina.
Importazioni di pasta per carta dei principali paesi
L'analisi del grafico mostra chiaramente il cambiamento avvenuto nell'ultimo decennio nella gerarchia dei principali paesi importatori. Le importazioni cinesi, praticamente nulle nel secolo scorso, hanno iniziato una fase di crescita significativa alla fine del secolo, superando le importazioni statunitensi nel 2003 e quelle dell'UE nel 2014. Nel 2023, con quasi 35 milioni di tonnellate, le importazioni cinesi hanno rappresentato oltre la metà delle importazioni mondiali di pasta per carta.
Un confronto tra i prezzi finanziari della pasta per carta
Con la quotazione dei futures sulla pasta per carta NBSK allo SHFE, è possibile accedere a un prezzo finanziario giornaliero pubblico con cui confrontare il prezzo mensile NBSK Europa pubblicato da NOREXECO[2].
Il grafico che segue mostra il confronto mensile tra i due prezzi.
Prezzi finanziari NOREXECO E SHFE della pasta per carta NBSK
I livelli e l’andamento dei prezzi nelle due borse appaiono molto diversi. Il prezzo della pasta per carta NBSK quotato da NOREXECO è generalmente molto più alto rispetto al prezzo dello SHFE, salvo alcune eccezioni. Nella media del quinquennio 2019-2024, i prezzi nelle due borse risultano rispettivamente pari a 1195 e 837 dollari per tonnellata. La differenza è ancora più marcata se si considera che il prezzo della borsa di Shanghai è al lordo dell'IVA. Anche la dinamica di lungo periodo mostra notevoli differenze: mentre il prezzo alla borsa di Shanghai è aumentato del 29% nel periodo, il prezzo NOREXECO è cresciuto del 58%. Nella dinamica di breve periodo, le variazioni di prezzo dello SHFE tendono ad anticipare quelle di NOREXECO, con intensità simile, salvo nel caso dell’aumento del 2024, in cui la crescita del prezzo NOREXECO è risultata decisamente più elevata rispetto a quella di Shanghai.
Confronto tra prezzi finanziari e prezzi fisici
Un confronto utile è quello tra i prezzi finanziari e i prezzi fisici nelle due aree geografiche. Nella tabella che segue sono riportati i prezzi finanziari della pasta per carta NBSK rilevati alle borse NOREXECO e di Shanghai e i prezzi fisici UE e Cina per la pasta chimica sbiancata di conifere, alla soda o al solfato[3], basati sui dati dei flussi doganali.
Prezzi finanziari e fisici della pasta per carta (euro/tonnellate)
Dal confronto emerge un forte allineamento, sia nei livelli che nelle dinamiche, tra i prezzi finanziari cinesi e i prezzi doganali UE e Cina. Al contrario, il prezzo della pasta per carta quotato su NOREXECO risulta significativamente più elevato, e mostra una dinamica di crescita nel quinquennio molto più marcata rispetto alle altre rilevazioni di prezzo.
Conclusioni
Le quotazioni della pasta per carta su NOREXECO, superiori a 1500 dollari per tonnellata da diversi mesi, sollevano alcuni dubbi sulla loro validità come benchmark dei prezzi standard della pasta per carta. La specificità del prodotto "ecologico" (ottenuto con metodi di sbiancatura Elemental Chlorine-Free (ECF) e Totally Chlorine-Free (TCF), privo di cloro elementare o totalmente privo di cloro) non sembra da sola giustificare un differenziale di prezzo così elevato, pari quasi al doppio rispetto al prezzo della pasta per carta NBSK quotata allo SHFE e ai prezzi fisici doganali UE e cinesi.
Le informazioni attualmente disponibili non ci consentono di identificare una giustificazione basata sul mercato fisico per questo differenziale, suggerendo che la spiegazione vada ricercata in altre aree.
[1] Gli insuccessi delle diverse borse nei progetti di creazione di un mercato ufficiale della pasta per carta sono descritti in "Prezzi della pasta per carta kraft in forte aumento".
[2] Il prezzo mensile NBSK Europa, pubblicato da NOREXECO il giorno successivo alla scadenza del future di un dato mese, rappresenta il prezzo di regolamento di quel future. Questo prezzo di regolamento è calcolato come la media mensile degli indici settimanali PIX Pulp NBSK per quel mese, pubblicati da Fastmarkets FOEX.
[3] Le paste chimiche sbiancate di conifere alla soda o al solfato includono, oltre alla pasta NBSK, anche paste di qualità inferiore, abbassando il prezzo dell'aggregato.