La doppia scala come strumento per l'analisi dei prezzi dei materiali di acquisto

Nuova funzionalità di data visualization in PricePedia

.

Strumenti Strumenti e Metodologie

In PricePedia è disponibile la nuova funzionalità della doppia scala nei grafici, che va ad integrare le innovazioni introdotte nel corso del 2024[1].
La doppia scala è una tecnica di data visualization che consente di rappresentare due serie di dati con ordini di grandezza diversi su un unico grafico, utilizzando due assi verticali: uno a sinistra e uno a destra. Essa può risultare uno strumento efficace per analizzare le relazioni tra prezzi con gradi di variabilità differenti, ed è particolarmente utile quando si analizzano relazioni tra variabili correlate, come ad esempio il prezzo di un prodotto e il costo delle sue materie prime. In questo caso, infatti, la doppia scala permette di visualizzare l'andamento simultaneo delle variabili, evidenziando somiglianze, divergenze o eventuali ritardi di trasmissione dei prezzi lungo la filiera.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Di seguito vengono illustrati alcuni esempi di utilizzo della doppia scala.

Relazione tra metalli e minerali

Nel grafico che segue è rappresentato il confronto tra il prezzo del rame in catodi (scala sinistra) e quello dei minerali di rame (scala destra), entrambi espressi in euro per tonnellata.

Confronto prezzi rame in catodi e minerali di rame (sc. dx.), in €/Ton

In questo caso la doppia scala evidenzia la stretta relazione tra il costo dei minerali e quello del rame in catodi, rimuovendo la distanza legata ai due diversi livelli dei prezzi. Si può notare come i prezzi dei due prodotti seguano una medesima dinamica di lungo periodo, sebbene nel breve i due prezzi possano discostarsene. Un esempio di tale scostamento è dato dall'aumento del prezzo dei minerali nella seconda metà del 2023, a cui non è seguito un aumento del prezzo del rame in catodi. Un altro elemento di attenzione è dato dal fatto che in alcuni periodi il prezzo del minerale tende a seguire con un ritardo di alcuni periodi il prezzo dei catodi e non viceversa, come ci si aspetterebbe dalla relazione rappresentata dal processo produttivo. Una possibile motivazione di tale fenomeno è data dalla presenza di un benchmark finanziario, il prezzo del rame quotato al London Metal Exchange, che guida la dinamica dei prezzi sui mercati fisici.

Filiera delle termoplastiche

Un altro esempio di relazione tra prodotti lungo la medesima filiera è dato dal polietilene e dal suo monomero, l'etilene. Nel grafico che segue è rappresentato il confronto tra il prezzo del polietilene HDPE (scala sinistra) e quello dell'etilene (scala destra), entrambi espressi in euro per tonnellata.

Confronto prezzi HDPE ed etilene (sc. dx.), in €/Ton

Anche in questo caso è possibile notare la forte correlazione esistente tra monomero e polimero. Quest'ultimo, inoltre, presenta una variabilità maggiore: ad esempio, la fase di aumento nella prima parte del 2021, e il successivo calo nel 2023 risultano più intensi rispetto a quelli dell'etilene.

Confronto tra prezzi di aree geografiche diverse

Un ultimo esempio è dato dal confronto tra i prezzi del gas naturale riferito a tre diverse aree geografiche: gas naturale TTF (scala di sinistra), riferimento del mercato europeo, gas naturale liquefatto JKM (scala di sinistra), riferimento del mercato asiatico, e gas naturale Henry Hub (scala di destra), riferimento del mercato nord americano. I prezzi sono espressi in euro per MWh. In questo caso vengono presentati due grafici: quello di sinistra con i dati che fanno riferimento ad una unica scala; quello di destra con due diverse scale.

Confronto con unica scala
Confronto con doppia scala

Nel grafico di sinistra è evidenziato il differenziale esistente tra il prezzo del gas naturale Henry Hub e quello delle altre due quotazioni. In questo caso risulta, però, complicato cogliere graficamente la relazione esistente tra i tre prezzi, mentre è facilmente osservabile la forte relazione tra gas naturale TTF e gas naturale liquefatto JKM.
Il grafico di destra, invece, permette di evidenziare la correlazione tra le tre quotazioni delle diverse aree geografiche. In particolare, si può notare come gli shock che hanno colpito i mercati europeo e asiatico nel corso del 2022 hanno generato dinamiche simili anche sul mercato americano. Grazie alle due scale, il grafico di destra consente inoltre di evidenziale come il prezzo americano sia attualmente tornato a muoversi intorno ai livelli medi del periodo 2014-2021, mentre i prezzi degli altri due mercati presentano livelli più alti rispetto al medesimo periodo.

Conclusioni

Il valore dei dati risiede nelle informazioni che possono essere estratte da essi. Il recente sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale consente di ricavare informazioni che altrimenti non sarebbero accessibili, soprattutto quando si analizzano set di dati molto ampi (Big Data). Tuttavia, gli strumenti più tradizionali, come le analisi statistiche e i modelli econometrici, continuano a essere di fondamentale importanza.
Tra questi strumenti consolidati, la data visualization gioca un ruolo chiave nel facilitare la comprensione delle relazioni tra diversi livelli e dinamiche di prezzo. In questo contesto, l’introduzione della doppia scala nei grafici di PricePedia arricchisce le capacità di visualizzazione già disponibili. Questa nuova funzionalità consente un’analisi più immediata delle dinamiche dei prezzi lungo le filiere dei materiali di acquisto e tra mercati differenti.


1. Nel corso dell'anno sono state introdotte alcune trasformate come media mobile centrata, media mobile cumulativa e deflazionamento.