Dinamica in aumento per il prezzo del kraftliner

A guidare le quotazioni è principalmente l'effetto costi

.

NBSK Legno e Carta Pasta per carta Determinanti dei prezzi

Il kraftliner è un tipo di carta utilizzato come strato esterno, detto copertina, nella produzione di cartoni ondulati. La sua massa fibrosa totale è composta per almeno l'80% da fibre di pasta di legno di conifere al solfato o alla soda (pasta chimica di conifere) e dalla restante parte da fibre riciclate. Esso è considerato un materiale di alta qualità per via della sua elevata resistenza e flessibilità. Nel periodo 2020-2022 l'elevata domanda, collegata anche alla crescita dell'e-commerce durante la pandemia, ha portato il prezzo del kraftliner ad aumenti in media superiori al 65%, arrivando ad un massimo di oltre 800 euro per tonnellata a giugno 2022.

Il grafico che segue mostra i prezzi del kraftliner, relativi al mercato europeo, per diverse grammature, espressi in euro per tonnellata.

Kraftliner, prezzi in Euro per Ton
Kraftliner, prezzi in Euro per Ton

Le tre quotazioni illustrate sono caratterizzate da un'unica dinamica e da livelli molto simili tra loro, a prescindere dalle specifiche grammature.
La fase di riduzione intervenuta a partire dalla seconda metà del 2022 ha riportato i prezzi su valori al di sotto dei 600 euro per tonnellata, maggiormente in linea alle quotazioni pre-covid.
Sebbene nella media del 2024 i prezzi risultino inferiori di almeno il -2% ai livelli del 2023, le quotazioni, per gran parte dell'anno, hanno subito una crescita relativamente intensa, tanto che a dicembre 2024 i prezzi risultano superiori di oltre il +20% rispetto a quelli di marzo dello stesso anno.
A guidare la crescita dei prezzi in questa fase sembra essere il fattore costi, in particolare quelli legati alla pasta per carta kraft. Come descritto nell'analisi Il prezzo della pasta per carta a fine 2024, le quotazioni della pasta per carta hanno subito aumenti anche superiori al 10%, a seconda del benchmark considerato.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Nel grafico che segue sono riportati i prezzi della pasta per carta relativa al mercato europeo, americano e cinese. Per il mercato europeo si illustrano i prezzi di fonte doganale e di fonte NOREXECO, per il mercato americano i prezzi di fonte doganale e per il mercato cinese i prezzi finanziari di fonte Shanghai Future Exchange (SHFE), espressi in euro per tonnellata.

Prezzi della pasta per carta in UE, Cina e USA (in Euro per Ton)
Prezzi della pasta per carta in UE, Cina e USA (in Euro per Ton)

I prezzi delle tre aree presentano un andamento molto simile. La dinamica crescente della fase attuale è iniziata già nella seconda metà del 2023, in anticipo rispetto a quanto visto per il kraftliner. La quotazione che presenta i ritmi di crescita più elevati è quella della pasta per carta NBSK Europa di fonte NOREXECO: nella media del 2024 essa ha registrato, infatti, un aumento del +17.6% rispetto al 2023.
Le quotazioni della pasta per carta di fonte doganale europea hanno registrato, invece, un aumento più contenuto, ma comunque intenso, pari al +8.8% collocandosi a metà tra la dinamica del benchmark finanziario NOREXECO e quella del corrispondente prezzo cinese di fonte SHFE (+0.3%).

Conclusioni

La crescita dei prezzi ha contraddistinto nell'ultimo anno la pasta per carta. Gli aumenti si sono registrati tendenzialmente in tutti i mercati delle principali aree geografiche, sebbene ciò sia avvenuto con intensità diverse.
Tale dinamica tende ad anticipare l'andamento dei prezzi dei prodotti che si trovano più a valle lungo la filiera della carta, come nel caso del kraftliner. Quest'ultimo, infatti, ha registrato aumenti a partire da marzo 2024, in ritardo rispetto alla pasta per carta; pertanto è plausibile che nei prossimi mesi l'effetto costi continui a influenzare la sua crescita.