Verso un mercato euroasiatico del gas sempre più integrato

La crisi energetica del 2022 ha accelerato l’interconnessione tra Europa e Asia

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Gas Naturale Determinanti dei prezzi

A gennaio, l'Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha pubblicato il Rapporto Q1-2025 sul mercato mondiale del gas, fornendo un’analisi dettagliata delle dinamiche del 2024 e una previsione per il 2025.

Uno dei principali risultati del rapporto è che anche nel 2025 le condizioni di offerta rimarranno limitate, sostenendo i prezzi e frenando la crescita della domanda globale. I prezzi elevati continueranno a essere un ostacolo alla transizione energetica, rallentando il passaggio dal carbone e dal petrolio al gas naturale.

La convergenza dei prezzi tra Europa e Asia

Un aspetto chiave emerso dallo studio è la crescente correlazione tra i prezzi del gas europeo (TTF) e quelli del gas naturale liquefatto (GNL) destinato a Giappone e Corea del Sud (JKM: Japan/Korea Marker). Negli ultimi anni, la volatilità di entrambi i mercati è aumentata, ma la correlazione tra i prezzi TTF e JKM ha raggiunto un massimo storico di 0.95, segnalando una crescente integrazione tra le due aree.
Questa convergenza è dovuta principalmente all’aumento delle forniture di GNL flessibili per destinazione, che consentono di modificare il mercato di arrivo durante la navigazione, e all’aumento della quota di GNL nelle importazioni europee. Nel 2023, in alcuni mesi, le importazioni di GNL hanno superato quelle via gasdotto, mentre prima del 2019 rappresentavano meno di un quarto del totale.

A livello finanziario, il fenomeno è confermato dall’andamento del Premio del prezzo GNL, calcolato come differenza tra il prezzo JKM e il prezzo TTF, illustrato nel grafico seguente.

Premio del prezzo Gas Naturale Liquefatto (GNL) rispetto al prezzo del gas TTF
Premio del prezzo Gas Naturale Liquefatto (GNL) rispetto al prezzo del gas TTF

Prima della crisi del gas europeo, il premio del prezzo del GNL rispetto al TTF è stato costantemente positivo, con picchi superiori ai 150 euro/ton e, in alcuni casi, oltre i 200 euro/ton, pari a un differenziale superiore al 50% rispetto al prezzo del TTF. Anche dopo la crisi del 2022 e fino all’inizio della nuova crisi del 2025, il premio è rimasto positivo, ma con un differenziale massimo molto più contenuto, mai superiore ai 100 euro/ton e al 15% del prezzo del TTF. Questo conferma che, a partire dal 2023, i due prezzi si stanno muovendo in modo sempre più allineato.

Tuttavia, questa convergenza tra i prezzi finanziari del gas può derivare da due fenomeni distinti: una reale integrazione dei mercati fisici o operazioni di arbitraggio finanziario. Se l’allineamento è il risultato di una maggiore integrazione dei mercati fisici, significa che tra Europa e Asia si sta formando un unico grande mercato del gas, in cui le variazioni di offerta e domanda avranno impatti simili su entrambe le regioni. In questo scenario, qualsiasi cambiamento nell’offerta globale di gas si rifletterà simultaneamente sui prezzi in Europa e in Asia, così come un aumento della domanda asiatica tenderà ad influenzare direttamente i prezzi europei, e viceversa.

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Convergenza tra i prezzi fisici

Per valutare il livello di integrazione tra i mercati fisici, la tabella seguente riporta i prezzi fisici delle importazioni di gas naturale liquefatto e via gasdotto in Europa, Asia e Nord America. Inoltre, per una visione più completa dei fattori di mercato, sono inclusi i prezzi dei tre principali indici finanziari globali del gas.

Prezzi del gas per mercato e tipologia
2019 2020 2021 2022 2023 2024
Prezzi sui mercati finanziari
  Gas Naturale Henry Hub-USA (NYMEX) 126 103 176 348 137 124
  Gas Naturale TTF-Olanda (ICE) 239 157 779 2168 674 565
  GNL JKM- Asia (CME) 268 195 826 1751 718 587
 
Prezzi sui mercati fisici
  USA Importazioni Gas naturale (USA CIF) 131 109 189 338 194 96
  USA Esportazioni Gas naturale (USA FOB) 140 116 200 320 143 125
  USA Esportazioni GNL (USA FOB) 241 259 351 557 354 293
  CINA Importazioni Gas naturale (Cina CIF) 360 292 278 388 401 383
  EU Doganale Gas naturale 275 196 597 1519 697 582
  EU Doganale GNL 301 220 619 1321 725 552
  CINA Importazioni GNL (Cina CIF) 472 365 508 789 629 572
  GIAPPONE Importazione GNL (Giappone CIF) 530 436 453 826 776 629

 

Nella tabella, i due prezzi finanziari e i quattro prezzi fisici che rappresentano l’area di integrazione tra il mercato europeo e asiatico sono evidenziati in blu. Questi prezzi includono:

  • Prezzi dei mercati finanziari:
    • Prezzo europeo TTF del gas naturale
    • Prezzo asiatico JKM del gas naturale liquefatto
  • Prezzi dei mercati fisici:
    • Prezzo delle importazioni UE di gas naturale via gasdotto
    • Prezzo delle importazioni UE di gas naturale liquefatto
    • Prezzo delle importazioni della Cina di gas naturale liquefatto
    • Prezzo delle importazioni del Giappone di gas naturale liquefatto

L’analisi di questi sei prezzi evidenzia una riduzione significativa delle loro differenze nel 2023 e, soprattutto, nel 2024. Se nel triennio 2019-2021 la deviazione standard media annua tra questi prezzi superava i 100 euro/ton, nel 2023 è scesa a 61 euro/ton, per poi ridursi ulteriormente a 32 euro/ton nel 2024.

Conclusioni

La crisi del gas europeo del 2022, insieme alla crescente quota di gas naturale liquefatto nelle importazioni UE, ha portato a un progressivo allineamento tra i prezzi finanziari del TTF europeo e del JKM asiatico. A questo allineamento si è aggiunta una vera e propria integrazione tra i mercati, con la formazione di un prezzo unico per il gas naturale liquefatto nell’intero mercato euroasiatico, che include anche il gas naturale importato via gasdotto dall’UE.

L’esistenza di questo ampio mercato euroasiatico del gas naturale ha due implicazioni fondamentali:

  • Livello dei prezzi: nel medio-lungo termine, i prezzi europei rifletteranno i maggiori costi di produzione e distribuzione del GNL rispetto a quelli del gas via gasdotto.
  • Maggiore sensibilità ai fattori globali: le variazioni dei prezzi europei saranno sempre più influenzate non solo dalle oscillazioni dell’offerta mondiale di GNL, ma anche dalla domanda asiatica di gas.